Mezza maratona, allenamento gambe

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Mezza maratona, allenamento gambe

Messaggio da Oscar78 »

Mannaggia! Fra 2 settimane? Farla la fai ma ti consiglio di sfruttarla come "lungo" e cercare al volo una mezza che si corra un paio di settimane dopo.
Nel 2009 feci la Mezza di Cremona ed ero nella tua situazione: zero uscite dai -14 ai -7 e solo un paio di uscite da mezz'oretta nell'ultima settimana: in gara mi sembrava di riuscire a tenere bene il ritmo che avevo immaginato pre-febbre!!! :shock:
Risultato: al 12° son schiantato e dal 18° al traguardo è stato un'inferno. ](*,)
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: Mezza maratona, allenamento gambe

Messaggio da NomaJean »

Cavolo!! Mi sa allora che a questo giro la prenderò come lungo di allenamento e sposterò il mio obiettivo alla prossima. Se poi dovesse saltare fuori anche questa...bé meglio!
Come mi dici Oscar, mi aspetto l'inferno negli ultimi km...almeno lo so già! :sbav2:
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Appuntalapis

Re: Mezza maratona, allenamento gambe

Messaggio da Appuntalapis »

Da qua al 6 febbraio hai voglia di recuperare, ammesso che tu abbia lavorato come si deve precedentemente l'influenza.
Fatti subito un bel lungo, oltre 20km, magari sabato, progressivo. Spingi nella seconda metà del percorso e fino alla fine e poi concentrati un paio di giorni su ripetute da due km ciascuna.

Forzaaaaaaaa!!! :thumleft:
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Mezza maratona, allenamento gambe

Messaggio da Oscar78 »

NomaJean ha scritto:Cavolo!! Mi sa allora che a questo giro la prenderò come lungo di allenamento e sposterò il mio obiettivo alla prossima. Se poi dovesse saltare fuori anche questa...bé meglio!
Come mi dici Oscar, mi aspetto l'inferno negli ultimi km...almeno lo so già! :sbav2:
Io ho sofferto di brutto perchè mi sono intestardito a partire al ritmo per cui mi ero preparato (ma che la febbre aveva reso improponibile). Fossi partito 10"/km più lento l'avrei finita col sorriso (e con un tempo forse migliore :mrgreen: ).
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: Mezza maratona, allenamento gambe

Messaggio da NomaJean »

allora come dice Appuntalapis: Forzaaaa!!!
Oggi promo giorno senza febbre, domani ancora riposo e sabato si fa un'uscita.
Proverei un lungo un pò blando ma almeno il percorso mi consente di fermarmi in tempi relativamente brevi se non dovessi sentirmi ok!
Ci si prova di brutto allora!
Grazie!
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: Mezza maratona, allenamento gambe

Messaggio da NomaJean »

Ieri sera primo allenamento post influenza. 13,3 Km a 4:41, anche se non ero proprio sciolto nel senso che non sarei riuscito a tenere il tempo per i 21 Km.
Oggi ripetute da 2000, ma sono indeciso su quale ritmo tenere.
Non lo ho mai fatte da 2000, generalmente alterno 800 e 1000.
800 ne faccio 6 a 4:00 Km, mentre 1000 5x 4:08.
Recupero sempre 1:40 a 6:00 Km.
Un amico mi ha detto peràò che dovrei fare un recupero un pò più veloce, anzi praticamente a ritmo gara.....mi sa però che a ritmo gara non riesco a recuperare in cosi poco tempo!
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Mezza maratona, allenamento gambe

Messaggio da madeinjapan »

Io ho fatto i 2000 domenica recuperando 2'30'' - 3' a 5'00''-5'15''/km considera che i 2000 li ho corsi a 3'55'' circa.
Se tu corri i 1000 a 4'08 potresti stare sui 4'12''-4'15'' come passo :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: Mezza maratona, allenamento gambe

Messaggio da NomaJean »

Appena fatte....mamma mia che fatica!! 3x 2000 a 4:17 con recupero di 2:30-2:45 a 5:00 m/km.
Fatte sul tappetino, con le ripetute preferisco perchè imposto la velocità e sono costretto a tenerla.
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: Mezza maratona, allenamento gambe

Messaggio da piertutor »

NomaJean ha scritto:Appena fatte....mamma mia che fatica!! 3x 2000 a 4:17 con recupero di 2:30-2:45 a 5:00 m/km.
Fatte sul tappetino, con le ripetute preferisco perchè imposto la velocità e sono costretto a tenerla.
sul tapis???? :shock:
Credo impazzirei...
:hail: :hail:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino

Re: Mezza maratona, allenamento gambe

Messaggio da dade »

madeinjapan ha scritto:Io ho fatto i 2000 domenica recuperando 2'30'' - 3' a 5'00''-5'15''/km considera che i 2000 li ho corsi a 3'55'' circa.
Se tu corri i 1000 a 4'08 potresti stare sui 4'12''-4'15'' come passo :thumleft:
sei una scheggia!! =D> =D>

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”