Stop di 2 settimane, quanto si perde ?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Francesco M
Maratoneta
Messaggi: 281
Iscritto il: 15 giu 2010, 18:05
Località: Roma

Stop di 2 settimane, quanto si perde ?

Messaggio da Francesco M »

Ciao ragazzi, purtroppo a causa di un dolore alla gamba destra all'altezza dell'inguine sono stato costretto a fermare gli allenamenti. Prevedo almeno un paio di settimane di riposo. Calcolando che parteciperò alla Roma Ostia il 27 febbraio vorrei avere un' mezza idea di quanto inciderà questo stop forzato sulla mia prestazione.
Grazie in anticipo.
P.B. 10 km 34'35" ( Best Woman. 2016 )
P.B. 21,096 km 1h16'20" ( Roma Ostia 2015)
P.B. 42,195 km 2h48'44" ( Maratona di Roma 2016)
Avatar utente
setragono
Guru
Messaggi: 4174
Iscritto il: 9 ott 2009, 18:54
Località: casale monferrato ( )

Re: Stop di 2 settimane, quanto si perde ?

Messaggio da setragono »

Ti posso dire la mia esperienza, per una sosta forzata di 4 settimane (dal 3 al 31 gennaio di quest'anno): in allenamento da 4' 44'' a 5'21'' sui 10 km (facendo anche fatica a tornare a casa :sbav2: , quando a novembre avevo fatto il personale sulla mezza, ed a fine ottobre corso la maratona...).
Secondo me, però, il peggioramento è esponenziale, e non credo che due settimane facciano perdere la metà di quanto perdi in quattro...forse...
...ciao Krily
Avatar utente
mazzi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1688
Iscritto il: 4 nov 2010, 21:36
Località: Casale Monferrato (CM)

Re: Stop di 2 settimane, quanto si perde ?

Messaggio da mazzi »

Ti posso dire la mia, di esperienza: in 15 mesi, si perde tutto. Anche la voglia di correre... :wink:
In bocca al lupo per la Roma-Ostia. :beer:
bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante
davide87
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 ott 2010, 18:34

Re: Stop di 2 settimane, quanto si perde ?

Messaggio da davide87 »

Un anno fermo, recupero in 2 mesi, perso poco ma acquistato tanta fatica per fare lo stesso tempo!
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Stop di 2 settimane, quanto si perde ?

Messaggio da crop74 »

Francesco M ha scritto:Ciao ragazzi, purtroppo a causa di un dolore alla gamba destra all'altezza dell'inguine sono stato costretto a fermare gli allenamenti. Prevedo almeno un paio di settimane di riposo. Calcolando che parteciperò alla Roma Ostia il 27 febbraio vorrei avere un' mezza idea di quanto inciderà questo stop forzato sulla mia prestazione.
Grazie in anticipo.
Dato il tuo PB sui 10 km, sulla mezza hai un tempo teorico sotto l'ora a 30', quindi dovresti essere in grado di migliorare il tuo tempo anche con due settimane di stop. Puoi anche provare a fermarti soltanto una settimana e poi provare un po' di corsa leggera per vedere se intanto il dolore non è passato.
In bocca al lupo :thumleft:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Francesco M
Maratoneta
Messaggi: 281
Iscritto il: 15 giu 2010, 18:05
Località: Roma

Re: Stop di 2 settimane, quanto si perde ?

Messaggio da Francesco M »

grazie a tutti per le risposte, purtroppo il fastidio ancora non accenna a diminuire ed è passata più di una settimana. A questo punto spero proprio di non dover dare forfait per la Roma Ostia.
Cavolo sono mesi che ci penso e mi preparo ed ora al pensiero di non farla mi viene lo sconforto totale. :cry:
P.B. 10 km 34'35" ( Best Woman. 2016 )
P.B. 21,096 km 1h16'20" ( Roma Ostia 2015)
P.B. 42,195 km 2h48'44" ( Maratona di Roma 2016)
Avatar utente
Rocha
Ultramaratoneta
Messaggi: 1967
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:27
Località: Brescia

Re: Stop di 2 settimane, quanto si perde ?

Messaggio da Rocha »

Francesco M ha scritto:Ciao ragazzi, purtroppo a causa di un dolore alla gamba destra all'altezza dell'inguine sono stato costretto a fermare gli allenamenti. Prevedo almeno un paio di settimane di riposo. Calcolando che parteciperò alla Roma Ostia il 27 febbraio vorrei avere un' mezza idea di quanto inciderà questo stop forzato sulla mia prestazione.
Grazie in anticipo.
Se nel frattempo ti mantieni in buone condizioni nuotando e pedalando alla ripresa basteranno due/tre allenamenti di corsa per tornare come prima o quasi

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)


http://www.rocha-brescia.blogspot.com
yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)

Re: Stop di 2 settimane, quanto si perde ?

Messaggio da yuba02 »

A mio parere molto dipende dallo condizione fisica pre-stop.

Nel senso che, qualora tu 15 giorni fa fossi stato ad un livello di condizione piuttosto alto, sono convinto (per esperienza personale) che la perdita di forma non sarà troppo accentuata.

Diversamente qualora la tua condizione fosse già stata precaria prima dello stopo, un'ulteriore pausa forzata negli allenamenti potrebbe determinare un deciso scadimento della forma con fatica decisamente elevata per tornare a livelli di condizione quantomeno accettabili.

In bocca al lupo per la tua gara. Non c'è cosa più brutta che prepararsi settimane e settimane e poi dover rinunciare a causa di un infortunio!!!
Avatar utente
maumau1
Top Runner
Messaggi: 8467
Iscritto il: 12 set 2009, 22:05
Località: Roma (proveniente da Martano - Le)

Re: Stop di 2 settimane, quanto si perde ?

Messaggio da maumau1 »

Io sono appena stato fermo 15 giorni per influenza e sto facendo una fatica enorme ad ogni seduta di allenamento :asd2: :asd2: :cry: .
Maurizio
Avatar utente
pietrorun73
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 dic 2010, 19:35
Località: siena

Re: Stop di 2 settimane, quanto si perde ?

Messaggio da pietrorun73 »

Ciao Francesco, anche io sono stato fermo e adesso sto correndo con ancora del risentimento, ho una borsite trocanterica (fatta ecografia) che sto curando con delle infiltrazioni all'inguine, seguito da un medico sportivo
sono stato fermo dieci giorni. poi ho ripreso ma mi sono rifemato per altri sette.
adesso questa settimana ho fatto (faro', ho il lungo domani) 36 km.
poi devo vedere come va.
ti capisco anche io ho prenotato albergo e fatta iscrizione e la preparo dall'estate.
ero arrivato sui 4'00 al km ma adesso sono già ai 4'20'', vedo dal mio battito sotto sforzo che prima era sui 160, adesso è sui 170 sintomo che la fatica è aumentata e quindi devi accettare di sperare di farla intanto e poi di fareil tempo che puoi.
capisco la friustrazione è la mia.
consoliamoci a vicenda, mal comune mezzo gaudio :)
37^ROMA OSTIA HALF MARATHON
Tempo finale: 1:29:14
Posizione assoluta: 1335
38° BMW BERLIN MARATHON
place (M/W) 1975
place (ag) 415
time total (netto) 03:09:15

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”