che ritmo tenere in gara?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gnicchino
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:19
Località: RIMINI

Re: che ritmo tenere in gara?

Messaggio da gnicchino »

ok, allora diciamo che io riesco a correre i 14km a 4'40"/km però nella mezza devo risparmiarmi, quindi parto con calma correndo sui 5' poi vedo durante la gara come sto. Però mi sono accorto che non ho il passo nelle gambe, cioè correndo non capisco a che velocità sto andando a meno che guardo sul Polar, che mi da la media ogni km; non so se è causa la poca esperienza, ma quando corro mi ritrovo a fare un km a 5'10", poi quello dopo a 4'40", cioè non so come spiegarvi, ma non sono costante come ritmo. Forse il problema è che corro sempre da solo? magari in gara mi piazzo dietro qualcuno che ha un passo simile al mio e seguo lui?
PB 10K: 40'14" Corsa dei becchi 18/11/2012
PB 21k: 1h 30' 02" Strarimini 20/05/2012
PB 42K: 3h 09'' 56" Maratona di Ravenna 04/11/2012
PB 50K: 4h 13' 50km Romagna 2012
PB 100K: 9h 52' 11" Passatore 2012
Avatar utente
Joe Mestizia
Guru
Messaggi: 2246
Iscritto il: 5 ott 2010, 12:22

Re: che ritmo tenere in gara?

Messaggio da Joe Mestizia »

Io le prime volte in gara ho fatto come dici, nel senso che qualcuno mi aveva dato una soffiata del tipo "Quel tizio di solito va a 4 e 30 spaccati a km" ed era vero.

In generale correre con altre persone è ottimo in tutti i sensi, sia sul piano sociale, ovviamente, sia per farsi un'idea delle proprie potenzialità e aree da migliorare.

Detto questo io sono d'accordo che ci sono situazioni diverse per diverse persone; nonostante abbia migliorato parecchio il tempo complessivo, tuttora io ad esempio sulla 10 km vado più forte sui primi 5, poi soffro di brutto tra il 6° e l'8° dopodiché mi rianimo sugli ultimi due ed è più o meno sempre così nonostante ripetute, fartlek vari ecc ecc.

In bocca al lupo e buona corsa!

Joe :smoked:
Per aspera ad astra ...
Avatar utente
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 7 apr 2010, 15:31
Località: Mirandola (Modena)

Re: che ritmo tenere in gara?

Messaggio da ventilitri »

Il mio Pb sulla mezza l'ho ottenuto l'anno scorso in un modo perlomeno rocambolesco, ma a dir poco divertente.

E' solo un anno che corro e mi piazzo alla partenza una trentina di metri dietro ai top runners, poi interviene il giudice e li avvisa che la linea di partenza è più indietro, casualmente dove sono io, e il senso di marcia è invertito. Mi trovo in assoluta pole position, provo a retrocedere ma è difficile a causa di chi sopravanza...

Morale sono quasi l'unico con la pelle bianca che parte sulla linea: l'entusiasmo di correre con i top (di livello regionale, intendiamoci) non mi fa percepire il ritmo assassino che tengo, 3'40 al km o giù di lì. Ma non mi interessa, è troppo bello essere lì. Il gruppo dei 4' al km mi raggiunge addirittura al quinto/o sesto km, segno di un'inevitabile "calo".

Capisco la frittata che ho fatto quando il calo si fa più pesante. Ma voglio tenere duro assolutamente. Gli ultimi km per correre uso muscoli del corpo che probabilmente nulla hanno a che fare con la corsa, ma recluto anche quelli. Gli ultimi 5 km non posso andare oltre i 4'30.

Alla fine: 1h29'55", perso un'unghia del piede. Dopo una settimana mi viene una fascite cane; ne avrò per due mesi di non corsa e 6 mesi prima di guarire del tutto.

Ho fatto il pb, ma non seguite il mio esempio

:beer:
Avatar utente
gnicchino
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:19
Località: RIMINI

Re: che ritmo tenere in gara?

Messaggio da gnicchino »

ragazzi!!! Stamattina ho partecipato alla mia prima gara: una non competitiva di 15 km che si è svolta a Riccione. ho voluto testarmi per capire com'è correre in gruppo, e devo dire che è stato molto emozionante: allo start mi sono tenuto tranquillo correndo a 5'08 per un paio di km lasciando sfilare molte persone, ma forte dei vostri consigli ho cercato di non esagerare... ho poi aumentato dal 4 km andando a 4'45 fino al km 9 quando ho incominciato a passare un sacco di corridori sfiancati dalla partenza a razzo... mentre io mi rendevo conto di avere margine, e al km 10 sono passato a 4'35 fino alla fine, recuperando un sacco di persone...ero eccitatissimo, le gambe volavano! avevate ragione, finire in progressione è moooolto stimolante!!! ho finito a 4'48 di media, ma se ce n'erano altri 4-5 di km potevo farli. ora credo che magari, visto che ho finito con una buona riserva di energie, potevo osare di più, ma vedremo con l'esperienza...
nota positiva il mio polar rs800cx che è stato precisissimo, finendomi con 15,08 mt... non credo si possa chiedere di meglio.
grazie a tutti dei preziosi consigli, se avessi fatto di testa mia sarei partito troppo forte e avrei finito cotto :hail: :beer:
PB 10K: 40'14" Corsa dei becchi 18/11/2012
PB 21k: 1h 30' 02" Strarimini 20/05/2012
PB 42K: 3h 09'' 56" Maratona di Ravenna 04/11/2012
PB 50K: 4h 13' 50km Romagna 2012
PB 100K: 9h 52' 11" Passatore 2012
Avatar utente
archaiaz
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 27 feb 2011, 15:27
Località: Sesto Fiorentino

Re: che ritmo tenere in gara?

Messaggio da archaiaz »

Complimeti ottimo esordio davvero, corso alla granzde complimenti davvero :thumleft:
Per me oggi mezza maratona dei tre pontili a Forte dei marmi sono riuscito ad andare costante per tutta la gara anche se nel finale non calare è stato davvero difficile! Ho fatto anche il mio PB quindi felicissimo! :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”