Chi mi prende per mano fino al traguardo ???

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ciuk-runner
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 set 2010, 12:33
Località: Seregno (MB)

Re: Chi mi prende per mano fino al traguardo ???

Messaggio da ciuk-runner »

setragono ha scritto:
ciuk-runner ha scritto:
Gli ultimi 3, e quì viene il bello, li ho fatti a bomba (per me) tra i 4,50 e i 5,10 con in mano 3 mazzi di mimose "per le mie donne" presi al volo nel chiosco del fiorista.
Sembravo un tedoforo mentre tornavo a casa, una cosa del genere non l'avrei mai fatta neppure con la spensieratezza dei 20 anni !!!
..non oso immaginare lo stato delle mimose, all'arrivo. :mrgreen:
Comunque complimenti per l'impegno. Da parte mia non posso che confermarti che, in gara, guadagnerai parecchi secondi al km. Occhio però che l'adrenalina del pettorale ed il passo di atleti migliori di te non ti portino "fuori giri". In altri termini: parti con i tuoi tempi od appena più veloce, e scatenati nella seconda parte. O, per dirla con Manzoni: "adelante, con judicio" :wink:
Come si dice in questi casi ? Basta il pensiero !!! :D
Grazie del consiglio lo terrò a mente :thumleft: :thumleft:
:salut:
ciuk-runner
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 set 2010, 12:33
Località: Seregno (MB)

Re: Chi mi prende per mano fino al traguardo ???

Messaggio da ciuk-runner »

:salut:
Dunque,
ieri ho fatto 10 k a ritmo medio, ci ho messo circa 58 min. senza fatica :smoked:
La cosa esaltante è che solo qualche mese fa correre x 10k in 58 min. voleva dire fare un tentativo di PB. :emb:
Ora sono un po' confuso sui lunghi, la gara è tra 3 settimane e non so se continuare a farli o privilegiare i lavori veloci.
Mi date un consiglio ?
[-o<
Avatar utente
carloalberto
Maratoneta
Messaggi: 261
Iscritto il: 5 gen 2011, 16:45
Località: Aquileia (UD)

Re: Chi mi prende per mano fino al traguardo ???

Messaggio da carloalberto »

ciuk-runner ha scritto::salut:
Dunque,
ieri ho fatto 10 k a ritmo medio, ci ho messo circa 58 min. senza fatica :smoked:
La cosa esaltante è che solo qualche mese fa correre x 10k in 58 min. voleva dire fare un tentativo di PB. :emb:
Ora sono un po' confuso sui lunghi, la gara è tra 3 settimane e non so se continuare a farli o privilegiare i lavori veloci.
Mi date un consiglio ?
[-o<
io a tre settimane dalla gara farei un bel 23-25km a RG+15
Boh.
ciuk-runner
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 set 2010, 12:33
Località: Seregno (MB)

Re: Chi mi prende per mano fino al traguardo ???

Messaggio da ciuk-runner »

carloalberto ha scritto:
ciuk-runner ha scritto::salut:
Dunque,
ieri ho fatto 10 k a ritmo medio, ci ho messo circa 58 min. senza fatica :smoked:
La cosa esaltante è che solo qualche mese fa correre x 10k in 58 min. voleva dire fare un tentativo di PB. :emb:
Ora sono un po' confuso sui lunghi, la gara è tra 3 settimane e non so se continuare a farli o privilegiare i lavori veloci.
Mi date un consiglio ?
[-o<
io a tre settimane dalla gara farei un bel 23-25km a RG+15
Scusa, per RG intendi il miglior tempo sui 10k o sulla mezza ? :nonzo:
Grazie !
Avatar utente
carloalberto
Maratoneta
Messaggi: 261
Iscritto il: 5 gen 2011, 16:45
Località: Aquileia (UD)

Re: Chi mi prende per mano fino al traguardo ???

Messaggio da carloalberto »

ciuk-runner ha scritto:
carloalberto ha scritto: io a tre settimane dalla gara farei un bel 23-25km a RG+15
Scusa, per RG intendi il miglior tempo sui 10k o sulla mezza ? :nonzo:
Grazie !
Scusa non avevo specificato...io intendo sul ritmo di gara della mezza...
..cmq aspetta anche pareri di altri...non sono proprio un veterano io... :thumleft:
Boh.
ciuk-runner
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 set 2010, 12:33
Località: Seregno (MB)

Re: Chi mi prende per mano fino al traguardo ???

Messaggio da ciuk-runner »

carloalberto

Non sarai un veterano ma complimenti per i tempi !! =D>
Chissà quando diventerai un veterano !!! :thumleft:
Grazie.

Questa mattina comunque o fatto il 3° allenamento della settimana.
I primi 3k come al solito (2 piano e uno di allunghi)
poi 7k, 500m a 5 al km alternati a 500 a 6/6,20 al km come recupero (non so se si possono definire ripetute !! :nonzo:
l'ultimo kilometro l'ho fatto a tutta intorno ai 4,20 :shock: :shock:
Mi è sembrato un buon allenamento, conterei di ripeterlo una volta alla settimana fino alla gara, che ne dite ? Posso migliorare qualcosa ?
Grazie
Avatar utente
max333
Ultramaratoneta
Messaggi: 1358
Iscritto il: 20 set 2009, 15:55
Località: san damiano d'asti

Re: Chi mi prende per mano fino al traguardo ???

Messaggio da max333 »

ciao, ciuk runner, ho letto dei i tuoi allenamenti e la tua storia e sono certo
che riuscirai a finire la tua prima mezza abbondantemente sotto le due ore,
anzi faccio una previsione :attorno all' 1h45'.
Questo lo scrivo basandomi sui tempi che ho letto dei tuoi allenamenti e sulla mia esperienza personale, prima di correre la mia prima mezza ,in allenamento avevo provato la distanza almeno 8volte e solo nell'ultima prova sono stato appena sotto le due ore, ma in gara è tutto diverso (segui i consigli che ti hanno già scritto)e ho registrato un tempo di 1h 43', circa 4'55'' di passo medio.
Auguri per la tua gara e facci sapere dei tuoi progressi!
:beer:
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
ciuk-runner
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 set 2010, 12:33
Località: Seregno (MB)

Re: Chi mi prende per mano fino al traguardo ???

Messaggio da ciuk-runner »

max333 ha scritto:ciao, ciuk runner, ho letto dei i tuoi allenamenti e la tua storia e sono certo
che riuscirai a finire la tua prima mezza abbondantemente sotto le due ore,
anzi faccio una previsione :attorno all' 1h45'.
Questo lo scrivo basandomi sui tempi che ho letto dei tuoi allenamenti e sulla mia esperienza personale, prima di correre la mia prima mezza ,in allenamento avevo provato la distanza almeno 8volte e solo nell'ultima prova sono stato appena sotto le due ore, ma in gara è tutto diverso (segui i consigli che ti hanno già scritto)e ho registrato un tempo di 1h 43', circa 4'55'' di passo medio.
Auguri per la tua gara e facci sapere dei tuoi progressi!
:beer:
Ciao max e grazie 1000 per i tuoi incoraggiamenti :beer:
Spero che tu abbia ragione ma i dubbi prima della "prima volta" sono moltissimi !!! :nonzo:

Sabato ho fatto 20k su un percorso collinare, non salite importanti ma un continuo falsopiano, non so se per colpa dei tanti km fatti in settimana (+ di 50) o perchè sono partito sparato ma ci sono rimasto dentro !!! ](*,)
A casa ci sono tornato ma gli ultimi 5k in semi salita sono stati un supplizio !! :pale:
Non nascondo che ho perso un po' le poche certezze che avevo :cry:
Poi, come se non bastasse sono dovuto stare fermo :thumbdown: e ricomincerò solo domani ad allenarmi :thumleft:
Spero che questa pausa non mi crei problemi.
Comunque mancano 2 settimane e mezzo e il mio dubbio è sempre lo stesso :nonzo: :nonzo: :nonzo:
Che allenamenti preferire ??? velocità o quantità ???
Ciao e grazie a tutti
ciuk-runner
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 set 2010, 12:33
Località: Seregno (MB)

Re: Chi mi prende per mano fino al traguardo ???

Messaggio da ciuk-runner »

Ciao a tutti.
Si avvicina la prima gara della mia vita :pale: (non ho mai fatto niente del genere nemmeno da ragazzino !! :emb: ) e i dubbi e le paure si fanno sempre più insistenti !!
Devo dire però che, anche grazie ai miei ultimi allenamenti, ho pure qualche certezza in più. :asd2:
Dall’ultimo post ho fatto 4 allenamenti e li ho svolti così :
3k di riscaldamento (2 + 1 di allunghi) sempre a cui ho aggiunto
Il 17 10k a ritmo medio 5,40 circa.
Il 19 10k a BOMBA in 50:50 :rambo: (è il mio record storico) + 4 di defaticamento mentre tornavo verso casa.
Il 21 9k di ripetute (6x1000 a 5 al km con 500m di rec. a 6 al km)
Questa mattina 12k belli svelti, 10k intorno ai 5,30 al km e gli ultimi due a circa 4,50 / 5
Queste ultime uscite mi hanno ridato l’entusiasmo :D che avevo un po’ perso la scorsa settimana e mi hanno fatto capire, credo, come organizzare la “Mezza”
Quando ho fatto il mio PB sui 10k in 50:50 per esempio, ho capito che è un passo che non posso tenere per la mezza , alla fine ero cotto !!! :shock: gli ultimi 2k infatti ho rallentato rispetto ai primi 8k.
Credo proprio che partirò a 5,30 per poi, nella seconda parte, provare ad accelerare un po’ se sto bene, che ne dite ?
Concludo chiedendo, come sempre, qualche dritta sui prossimi allenamenti. :hail:
La gara è Domenica 3 Aprile e conto di fare ancora 3 o 4 allenamenti, diciamo uno venerdì mattina, uno sabato sera o domenica mattina, uno lunedì sera e l’ultimo mercoledì mattina. Poi mi riposo fino alla gara !! :smoked:
Che faccio ? Serve ancora un lungo o resto su ripetute, medio e corto veloce ?
Grazie 1000 ragazzi, siete un grande supporto !!!!
:salut: :salut: :salut:
Avatar utente
BradiPolento
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 21 feb 2011, 10:58
Località: Brescia

Re: Chi mi prende per mano fino al traguardo ???

Messaggio da BradiPolento »

Così, a occhio, mi pare che il tuo "riposo", dal mercoledì alla domenica, sia eccessivamente lungo. Mi pare di ricordare che tra un allenamento e l'altro non dovrebbero mai passare più di 72 ore :nonzo: .
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”