Consigli per i prossimi 21 Km....

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
bobone
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 542
Iscritto il: 27 lug 2010, 20:36

Consigli per i prossimi 21 Km....

Messaggio da bobone »

Ciao a tutti ragazzi :D
dopo quasi un anno che mi sono avvicinato a questo fantastico sport posso dire di essermi appassionato del tutto, ora con l’arrivo della bella stagione mi sto avvicinando anche alle gare non agonistiche.
Dopo il test sui 3 Km all’Arena chiuso in 13,14
la Midnight run di 6 Km (al mio gps) chiuso in 31 min
Ieri ho fatto la stramilano di dieci km chiudendo in 50 minuti tra la folla della partenza e i cani che ti attraversano la strada :D
Come potete vedere ho un ritmo medio di 5 km al minuto e mi piacerebbe ora allenarmi per preparare la prossima distanza i 21 km.
Ho visto che ce n’è una al 22 maggio non competitiva a Cernusco sul naviglio, vorrei parteciparvi ma mi piacerebbe allenarmi in funzione della distanza.
Come potrei impostare un programma di allenamento, alla fine di 8 settimane, considerando che posso fare 3 uscite settimanali in più a quella fissa che ho al sabato mattina in cui partecipo a un corso di corsa :D
Ah non mi interessa fare il tempone ma magari mantenere il ritmo di 5 minuti al Km.

Grazie a tutti per chi si prodiga nell’aiutarmi ad affrontare la prossima tappa...
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
Avatar utente
Thundy
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 apr 2009, 10:36
Località: Giussano (MB)

Re: Consigli per i prossimi 21 Km....

Messaggio da Thundy »

Beh tenere 5 al km per 21km è già di per sè un bel tempone!

Di tabelle ne trovi a bizzeffe devi solo trovare quella più appropriata al tuo stile,
io mi trovo bene con 3 uscite settimanali, 2 di qualità (intendo pochi km ma più veloci) e 1 di lungo.

E poi il resto lo fà la volontà!
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Consigli per i prossimi 21 Km....

Messaggio da madeinjapan »

Portare i 5'00''/km dai 10000 alla mezza sarebbe già un buon risultato.

Ti consiglierei un lungo la domenica partendo da 12 km aumentando di 2 km alla settimana per arrivare a farne massimo 20.
Un allenamento di ripetute tipo 6 x 1000, 4 x 2000 o 3 x 3000 e l'altro giorno o un medio o un porgressivo intorno ai 10 km.

Per curiosità che tipo di corso stai facendo?
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
bobone
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 542
Iscritto il: 27 lug 2010, 20:36

Re: Consigli per i prossimi 21 Km....

Messaggio da bobone »

madeinjapan ha scritto:Portare i 5'00''/km dai 10000 alla mezza sarebbe già un buon risultato.

Ti consiglierei un lungo la domenica partendo da 12 km aumentando di 2 km alla settimana per arrivare a farne massimo 20.
Un allenamento di ripetute tipo 6 x 1000, 4 x 2000 o 3 x 3000 e l'altro giorno o un medio o un porgressivo intorno ai 10 km.

Per curiosità che tipo di corso stai facendo?
ciao grazie per la dritta :wink:
quindi dovrei impostare queste 8 settimane facendo in modo che ogni settimana faccio un allenamento di ripetute di diversa distanza, poi un medio o un progressivo sempre a settimana e il lungo la domenica... :thumleft:

sono i corsi run for fun organizzati dal comune di milano, sono interessanti, perchè per uno come me che non aveva idea di cosa volesse dire "allenamenti di corsa" ho scoperto che ci sono appunto ripetute, progressivi, fartlek ecc...
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Consigli per i prossimi 21 Km....

Messaggio da madeinjapan »

bobone ha scritto:
madeinjapan ha scritto:Portare i 5'00''/km dai 10000 alla mezza sarebbe già un buon risultato.

Ti consiglierei un lungo la domenica partendo da 12 km aumentando di 2 km alla settimana per arrivare a farne massimo 20.
Un allenamento di ripetute tipo 6 x 1000, 4 x 2000 o 3 x 3000 e l'altro giorno o un medio o un porgressivo intorno ai 10 km.

Per curiosità che tipo di corso stai facendo?
ciao grazie per la dritta :wink:
quindi dovrei impostare queste 8 settimane facendo in modo che ogni settimana faccio un allenamento di ripetute di diversa distanza, poi un medio o un progressivo sempre a settimana e il lungo la domenica... :thumleft:

sono i corsi run for fun organizzati dal comune di milano, sono interessanti, perchè per uno come me che non aveva idea di cosa volesse dire "allenamenti di corsa" ho scoperto che ci sono appunto ripetute, progressivi, fartlek ecc...
Si poi se hai voglia di aggiungere un altro allenamento ti fai un lento di 40-50 minuti.
Come ripetute potresti provare anche qualcosa di più corto tipo 400 o 500.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
bobone
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 542
Iscritto il: 27 lug 2010, 20:36

Re: Consigli per i prossimi 21 Km....

Messaggio da bobone »

ok, quindi ricapitolando, potrei fare ogni martedi per 8 settimane, ripetute
8 x 600 (che riesco a misurarli)
6 x 1000
4 x 2000
3 x 3000
poi riprendo il ciclo per le seguenti 4 settimane

il giovedi fondo medio o progressivo alternandoli di settimana in settimana
la domenica il lungo partendo da 12 Km aumentandoli di settimana in settimana di due Km a uscita...
E' ok come programma di allenamento ??
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
Avatar utente
bobone
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 542
Iscritto il: 27 lug 2010, 20:36

Re: Consigli per i prossimi 21 Km....

Messaggio da bobone »

Scusate ragazzi una delucidazione vedendo questo link
http://www.mezzamaratona.com/tabelle/ta ... atona.html
chi mi fa capire il rimto da tenere per le ripetute?
grazie mille....
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino

Re: Consigli per i prossimi 21 Km....

Messaggio da dade »

Avatar utente
bobone
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 542
Iscritto il: 27 lug 2010, 20:36

Re: Consigli per i prossimi 21 Km....

Messaggio da bobone »

scusa :(

ora guardo grazie :mrgreen:
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino

Re: Consigli per i prossimi 21 Km....

Messaggio da dade »

Nessun problema, se hai dubbi su quest'ultima domanda scrivi in quello che ti sembra più attinente così non disperdiamo le informazioni e i vari consigli (è utile soprattutto per chi cerca in futuro le stesse informazioni). Intanto buone corse :) :)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”