Metodo FIRST?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da yuba02 »

Fabrizio1972 ha scritto:
yuba02 ha scritto: Attualmente Fabrizio sto seguendo un'altra tabella elaborata dal CD di Correre e finalizzata alla Roma-Ostia del 1° marzo e basata sempre su 3 allenamenti a settimana (mi trovi qua: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=27&t=976).

Però in un futuro prossimo non mi dispiacerebbe seguire questo famigerato "Metodo First" considerando appunto che faccio molta molta fatica a dedicare più di 3 giorni a settimana alla corsa.

Da dove scrivi Fabrizio? Io da Sarzana al confine tra Liguria e Toscana.
guarda, ti consiglio di comprarti comunque il libro e se hai dubbi e provi a scrivere ai due profs americani ti risponderanno, sono gentilissimi (azz, non vorrei passare per uno che fa pubblicità).

io scrivo da Torino, e mi alleno 3-4 volte la settimana. 3 diciamo che è la norma. il 4 cerco di farlo di bici o nuoto ma purtroppo il lavoro mi sega via un po' di tempo. (ok, è la scusa, volendo potrei andare al mattino, ma non ce la faccio proprio.... O:) ).
la mia prossima gara sarà il 30 nov, c'è una bella 10km qui a torino. lì vedrò i primi risultati del first. in bocca al lupo per il 1 marzo, a che tempo miri ?
Diciamo che mi accontenterei di 1 ora e 50'!

In bocca al lupo pure a te!
Fabrizio1972
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 179
Iscritto il: 20 ott 2008, 9:56
Località: Torino

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da Fabrizio1972 »

il mio FIRST prosegue, pero' mi sorge un dubbio. o ho calcolato male i tempi di ripetute, medi ecc, oppure a sto giro sono già in forma. mi spiego. tutte le uscite di questa sessione di first per il momento mi hanno lasciato con un po' di benzina. ieri sera dopo un medio veloce (per i miei ritmi ovviamente) ne avevo ancora e avrei potuto continuare per un po'.
da un lato sono contento. dall'altro un po' dubbioso. mah, ho deciso che tra un mesetto riproverò un tempo sui 5km o approfittero' della "tutta dritta" qui a Torino per ritarare i tempi...
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da Albertozan »

non aspettare un mese...fatti un bel test... :salut:
yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da yuba02 »

Fabrizio1972 ha scritto:il mio FIRST prosegue, pero' mi sorge un dubbio. o ho calcolato male i tempi di ripetute, medi ecc, oppure a sto giro sono già in forma. mi spiego. tutte le uscite di questa sessione di first per il momento mi hanno lasciato con un po' di benzina. ieri sera dopo un medio veloce (per i miei ritmi ovviamente) ne avevo ancora e avrei potuto continuare per un po'.
da un lato sono contento. dall'altro un po' dubbioso. mah, ho deciso che tra un mesetto riproverò un tempo sui 5km o approfittero' della "tutta dritta" qui a Torino per ritarare i tempi...
Ma che tempi ti sei calcolato per le varie sedute di ripetute, medi ecc.?
Fabrizio1972
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 179
Iscritto il: 20 ott 2008, 9:56
Località: Torino

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da Fabrizio1972 »

yuba02 ha scritto:
Fabrizio1972 ha scritto:il mio FIRST prosegue, pero' mi sorge un dubbio. o ho calcolato male i tempi di ripetute, medi ecc, oppure a sto giro sono già in forma. mi spiego. tutte le uscite di questa sessione di first per il momento mi hanno lasciato con un po' di benzina. ieri sera dopo un medio veloce (per i miei ritmi ovviamente) ne avevo ancora e avrei potuto continuare per un po'.
da un lato sono contento. dall'altro un po' dubbioso. mah, ho deciso che tra un mesetto riproverò un tempo sui 5km o approfittero' della "tutta dritta" qui a Torino per ritarare i tempi...
Ma che tempi ti sei calcolato per le varie sedute di ripetute, medi ecc.?
mah, due settimane fa ho rifatto i 5Km e li ho fatti a 5.01min/Km. di li' poi sul libro ci sono tutte le tabelle del caso. i 400 a 4.37, gli 800 a 4.44, i 1200 a 4.48. il medio a 5.12 ecc. per adesso mi dice un tempo sulla mezza di 5.36, ma sinceramente vorrei abbassare di qualcosa.
devo dire pero' che una delle prime cose del libro è "fissare un obiettivo ragionevole con le proprie posibilità". per quello che volevo far passare almeno un terzo di tabella e poi riprovare una garetta per vedere se realmente serve o se hanno ragione quelli che dicono che non è poi sta gran cosa...
yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da yuba02 »

Fabrizio1972 ha scritto:
yuba02 ha scritto: Ma che tempi ti sei calcolato per le varie sedute di ripetute, medi ecc.?
mah, due settimane fa ho rifatto i 5Km e li ho fatti a 5.01min/Km. di li' poi sul libro ci sono tutte le tabelle del caso. i 400 a 4.37, gli 800 a 4.44, i 1200 a 4.48. il medio a 5.12 ecc. per adesso mi dice un tempo sulla mezza di 5.36, ma sinceramente vorrei abbassare di qualcosa.
devo dire pero' che una delle prime cose del libro è "fissare un obiettivo ragionevole con le proprie posibilità". per quello che volevo far passare almeno un terzo di tabella e poi riprovare una garetta per vedere se realmente serve o se hanno ragione quelli che dicono che non è poi sta gran cosa...
Obiettivamente con un tempo di 5' e 01'' al km. sui 5.000 metri, i tempi che hai te indicato per 400, 800, 1.200, medio e mezza maratona, mi sembrano un pò altini.

Dai per esempio un'occhiata qua: http://www.mcmillanrunning.com/Running% ... ulator.htm

Qua per esempio con il tuo 25' e 05'' sui 5 km., ti fisserebbe un tempo finale sulla mezza ad 1 ora 55' e 57'', ossia ad un ritmo di 5' e 30'' al km.
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da Now and forever »

Io mi alleno 3 volte in settimana e senza saperlo lo ho sempre impostato stile FIRST: un lungo, un medio veloce ed una seduta di ripetute per coprire tutta la gamma di tipologie di allenamento nel tempo a disposizione.
Il FIRST ho solo letto qualcosa su Runner's e ti fa allenare comunque 5 volte a settimana, ma con il cross training come già è stato scritto riduce il rischio di infortuni e diminuisce il "carico" sui lunghi.
Io però cerco di tarare i miei tempi sulla mia esperienza: per quello
che ho capito io (poco per quello :( ) è che un test sui 5000 può non essere totalmente indicativo per distanze dalla mezza in su, perchè entrano in gioco grandezze differenti: corsa aerobica ed anaerobica, meccanisimi energetici e tipologia di fibre muscolari (veloci e lente). Se una persona è specializzata su corse brevi otterrà tempi previsti sulla mezza ottimi, ma che per ottenere dovrà sudare parecchio per riadattare la propria corsa.
Conosco invece persone che fanno quasi gli stessi tempi al Km sulla 10Km e sulla 100Km...
A mio avviso bisogna nell'ordine:
1 aumentare la propria autonomia
2 migliorare la velocità con allenamenti specifici
entrambi adattandoli a se stessi.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Fabrizio1972
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 179
Iscritto il: 20 ott 2008, 9:56
Località: Torino

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da Fabrizio1972 »

Now and forever ha scritto:Io mi alleno 3 volte in settimana e senza saperlo lo ho sempre impostato stile FIRST: un lungo, un medio veloce ed una seduta di ripetute per coprire tutta la gamma di tipologie di allenamento nel tempo a disposizione.
Il FIRST ho solo letto qualcosa su Runner's e ti fa allenare comunque 5 volte a settimana, ma con il cross training come già è stato scritto riduce il rischio di infortuni e diminuisce il "carico" sui lunghi.
Io però cerco di tarare i miei tempi sulla mia esperienza: per quello che ho capito io (poco per quello :( ) è che un test sui 5000 può non essere totalmente indicativo per distanze dalla mezza in su, perchè entrano in gioco grandezze differenti: corsa aerobica ed anaerobica, meccanisimi energetici e tipologia di fibre muscolari (veloci e lente). Se una persona è specializzata su corse brevi otterrà tempi previsti sulla mezza ottimi, ma che per ottenere dovrà sudare parecchio per riadattare la propria corsa.
Conosco invece persone che fanno quasi gli stessi tempi al Km sulla 10Km e sulla 100Km...
A mio avviso bisogna nell'ordine:
1 aumentare la propria autonomia
2 migliorare la velocità con allenamenti specifici
entrambi adattandoli a se stessi.
sono d'accordo con te, anche perchè comunque i tre allenamenti diversificati sono presenti in tutte le tabelle. magari è solo questione di essere all'inizio del programma e dunque le distanze e i ritmi sembrano poca cosa. martedì entrerò nella III settimana. leggendo tutto il programma penso che a partire dalla VI ci sarà da sudare, con ripetute di 1600, lunghi da 18-20 e medi da 8-10 (mamma mia come patisco i medi... :( )
Fabrizio1972
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 179
Iscritto il: 20 ott 2008, 9:56
Località: Torino

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da Fabrizio1972 »

Fabrizio1972 ha scritto:
Now and forever ha scritto:Io mi alleno 3 volte in settimana e senza saperlo lo ho sempre impostato stile FIRST: un lungo, un medio veloce ed una seduta di ripetute per coprire tutta la gamma di tipologie di allenamento nel tempo a disposizione.
Il FIRST ho solo letto qualcosa su Runner's e ti fa allenare comunque 5 volte a settimana, ma con il cross training come già è stato scritto riduce il rischio di infortuni e diminuisce il "carico" sui lunghi.
Io però cerco di tarare i miei tempi sulla mia esperienza: per quello che ho capito io (poco per quello :( ) è che un test sui 5000 può non essere totalmente indicativo per distanze dalla mezza in su, perchè entrano in gioco grandezze differenti: corsa aerobica ed anaerobica, meccanisimi energetici e tipologia di fibre muscolari (veloci e lente). Se una persona è specializzata su corse brevi otterrà tempi previsti sulla mezza ottimi, ma che per ottenere dovrà sudare parecchio per riadattare la propria corsa.
Conosco invece persone che fanno quasi gli stessi tempi al Km sulla 10Km e sulla 100Km...
A mio avviso bisogna nell'ordine:
1 aumentare la propria autonomia
2 migliorare la velocità con allenamenti specifici
entrambi adattandoli a se stessi.
sono d'accordo con te, anche perchè comunque i tre allenamenti diversificati sono presenti in tutte le tabelle. magari è solo questione di essere all'inizio del programma e dunque le distanze e i ritmi sembrano poca cosa. martedì entrerò nella III settimana. leggendo tutto il programma penso che a partire dalla VI ci sarà da sudare, con ripetute di 1600, lunghi da 18-20 e medi da 8-10 (mamma mia come patisco i medi... :( )
mi quoto per riallacciarmi al discorso. il mio first prosegue anche se un po' bistrattato dalla pioggia. cosi' ho settimane che iniziano podisticamente parlando il giovedi' e si concludono il lunedi' nella nebbia del mattino, per avere tempo di fare il lungo comunque...
ad ogni modo, sopra dicevo che mi sembrava che i ritmi fossero troppo blandi. beh, nelle ripetute un po' piu' lunghe, sempre con ritmi elevati, la benzina alla fine non è poi tanta, quindi direi che forse la taratura era corretta. o forse sono proprio scarso io...
:wink:
Connesso
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da tomaszrunning »

dopo aver letto librolibro del nostro collega Zeromaratone sto pensando di informarmi su questo metodo...

pensavo che troverò una bella discussione dedicata invece ho trovato soltanto "threadini" mezzo vuoti... :nonzo:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... t#p1594432
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... st#p885588
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... st#p846860
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”