Metodo FIRST?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mimmomassaro
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 25 ago 2007, 14:22

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da mimmomassaro »

Ok, se ho ben capito questo dovrebbe essere un metodo che ti permette di correre il meno possibile oltre a prometterti miglioramenti da far paura :asd2: ...era quello che cercavo :thumleft: ..cmq esiste un sito ufficiale di questo metodo ed e' il seguente : =; http://www.furman.edu/first/fmtp.htm
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da Albertozan »

mimmomassaro ha scritto:Ok, se ho ben capito questo dovrebbe essere un metodo che ti permette di correre il meno possibile oltre a prometterti miglioramenti da far paura :asd2: ...era quello che cercavo :thumleft: ..cmq esiste un sito ufficiale di questo metodo ed e' il seguente : =; http://www.furman.edu/first/fmtp.htm

Mimmooooo!!! esiste anche il libro, ma siccome l'inglese non è il tuo forte :wink: vai sul sito della rivista runner's world e li trovi i prinicipi e le tabelle del metodo! detto questo l'ho sconsiglio a chi è alle prime armi, perchè la resistenza aerobica è ancora scarsa e i lenti quindi fondamentali.. :salut:
Avatar utente
mimmomassaro
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 25 ago 2007, 14:22

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da mimmomassaro »

Albertozan ha scritto:
mimmomassaro ha scritto:Ok, se ho ben capito questo dovrebbe essere un metodo che ti permette di correre il meno possibile oltre a prometterti miglioramenti da far paura :asd2: ...era quello che cercavo :thumleft: ..cmq esiste un sito ufficiale di questo metodo ed e' il seguente : =; http://www.furman.edu/first/fmtp.htm

Mimmooooo!!! esiste anche il libro, ma siccome l'inglese non è il tuo forte :wink: vai sul sito della rivista runner's world e li trovi i prinicipi e le tabelle del metodo! detto questo l'ho sconsiglio a chi è alle prime armi, perchè la resistenza aerobica è ancora scarsa e i lenti quindi fondamentali.. :salut:
Infatti, Alberto, la mia lingua madre e' Italiano e il Turco (di Madre) e non disdegno il Francese, cmq a me piace fare piu' di tre allenamenti a settimana :smoked: :salut:
Fabrizio1972
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 179
Iscritto il: 20 ott 2008, 9:56
Località: Torino

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da Fabrizio1972 »

ciao, io lo sto seguendo. devo dire che le gambe sono un po' dure perchè è studiato per essere intenso. le ripetute sono molte e i medi molto tosti.
vi terrò aggiornati. lo consiglio per quelli che non hanno moltissimo tempo alla sera.
yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)
Contatta:

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da yuba02 »

Fabrizio1972 ha scritto:ciao, io lo sto seguendo. devo dire che le gambe sono un po' dure perchè è studiato per essere intenso. le ripetute sono molte e i medi molto tosti.
vi terrò aggiornati. lo consiglio per quelli che non hanno moltissimo tempo alla sera.
E quanti allenamenti (di corsa) fai a settimana?

In vista di quale gara? Ossia per quante settimane seguirai questo programma di allenamento?
Fabrizio1972
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 179
Iscritto il: 20 ott 2008, 9:56
Località: Torino

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da Fabrizio1972 »

yuba02 ha scritto:
Fabrizio1972 ha scritto:ciao, io lo sto seguendo. devo dire che le gambe sono un po' dure perchè è studiato per essere intenso. le ripetute sono molte e i medi molto tosti.
vi terrò aggiornati. lo consiglio per quelli che non hanno moltissimo tempo alla sera.
E quanti allenamenti (di corsa) fai a settimana?

In vista di quale gara? Ossia per quante settimane seguirai questo programma di allenamento?
gli allenamenti di corsa con il first sono sempre e solo 3. uno sulle ripetute, uno sui medi e uno sul lungo. poi consigliano caldamente di fare cross-training (nuoto o bici) almeno due volte la settimana, ma per il momento io non ce la faccio.
il programma per la mezza dura 18 settimane (nel mio caso ho appena iniziato il giro, in vista della mezza del 18 febbraio a cannes), mentre per la 10 e la maratona sono 16settimane. il problema che vedo io è che durare 16-18 settimane senza perdere una sessione senza infortuni o contrattempi diventa un po' diffiicile. vedremo. per adesso ci sto dentro. avevo già cominciato a seguirlo prima della mezza di maggio, poi causa problema personale ho dovuto abbandonare e ripartire con un altro programma. pero' i risultati si erano visti eccome. risultati che sono garantiti per i non top-runners (pare che per i top-runners sia un po' troppo superficiale). comunque sul loro sito c'è tutto e sono anche molto disponibili via mail.
ciao
f
yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)
Contatta:

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da yuba02 »

Fabrizio1972 ha scritto:
yuba02 ha scritto: E quanti allenamenti (di corsa) fai a settimana?

In vista di quale gara? Ossia per quante settimane seguirai questo programma di allenamento?
gli allenamenti di corsa con il first sono sempre e solo 3. uno sulle ripetute, uno sui medi e uno sul lungo. poi consigliano caldamente di fare cross-training (nuoto o bici) almeno due volte la settimana, ma per il momento io non ce la faccio.
il programma per la mezza dura 18 settimane (nel mio caso ho appena iniziato il giro, in vista della mezza del 18 febbraio a cannes), mentre per la 10 e la maratona sono 16settimane. il problema che vedo io è che durare 16-18 settimane senza perdere una sessione senza infortuni o contrattempi diventa un po' diffiicile. vedremo. per adesso ci sto dentro. avevo già cominciato a seguirlo prima della mezza di maggio, poi causa problema personale ho dovuto abbandonare e ripartire con un altro programma. pero' i risultati si erano visti eccome. risultati che sono garantiti per i non top-runners (pare che per i top-runners sia un po' troppo superficiale). comunque sul loro sito c'è tutto e sono anche molto disponibili via mail.
ciao
f
Insomma mi sembra di capire che lo ritieni un programma decisamente interessante per noi podisti della serie "solo 3 allenamenti a settimana"!
Fabrizio1972
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 179
Iscritto il: 20 ott 2008, 9:56
Località: Torino

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da Fabrizio1972 »

yuba02 ha scritto:
Fabrizio1972 ha scritto: gli allenamenti di corsa con il first sono sempre e solo 3. uno sulle ripetute, uno sui medi e uno sul lungo. poi consigliano caldamente di fare cross-training (nuoto o bici) almeno due volte la settimana, ma per il momento io non ce la faccio.
il programma per la mezza dura 18 settimane (nel mio caso ho appena iniziato il giro, in vista della mezza del 18 febbraio a cannes), mentre per la 10 e la maratona sono 16settimane. il problema che vedo io è che durare 16-18 settimane senza perdere una sessione senza infortuni o contrattempi diventa un po' diffiicile. vedremo. per adesso ci sto dentro. avevo già cominciato a seguirlo prima della mezza di maggio, poi causa problema personale ho dovuto abbandonare e ripartire con un altro programma. pero' i risultati si erano visti eccome. risultati che sono garantiti per i non top-runners (pare che per i top-runners sia un po' troppo superficiale). comunque sul loro sito c'è tutto e sono anche molto disponibili via mail.
ciao
f
Insomma mi sembra di capire che lo ritieni un programma decisamente interessante per noi podisti della serie "solo 3 allenamenti a settimana"!
si pero' vale quanto detto sopra. ok per "solo 3 allenamenti a settimana", ma secondo me per affrontarlo non devi avere problemi (scusami, mi permetto... 8) ) a fare almeno 15km di fila. poi fai una prova sui 5K, prendi il tempo e tutto si basa su quello (il consiglio è di rifare il testo ogni 4-5 settimane).
poi ti diro'. a me piace... :asd2: :asd2: :asd2:
yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)
Contatta:

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da yuba02 »

Fabrizio1972 ha scritto:
yuba02 ha scritto: gli allenamenti di corsa con il first sono sempre e solo 3. uno sulle ripetute, uno sui medi e uno sul lungo. poi consigliano caldamente di fare cross-training (nuoto o bici) almeno due volte la settimana, ma per il momento io non ce la faccio.
il programma per la mezza dura 18 settimane (nel mio caso ho appena iniziato il giro, in vista della mezza del 18 febbraio a cannes), mentre per la 10 e la maratona sono 16settimane. il problema che vedo io è che durare 16-18 settimane senza perdere una sessione senza infortuni o contrattempi diventa un po' diffiicile. vedremo. per adesso ci sto dentro. avevo già cominciato a seguirlo prima della mezza di maggio, poi causa problema personale ho dovuto abbandonare e ripartire con un altro programma. pero' i risultati si erano visti eccome. risultati che sono garantiti per i non top-runners (pare che per i top-runners sia un po' troppo superficiale). comunque sul loro sito c'è tutto e sono anche molto disponibili via mail.
ciao
f
Insomma mi sembra di capire che lo ritieni un programma decisamente interessante per noi podisti della serie "solo 3 allenamenti a settimana"!
si pero' vale quanto detto sopra. ok per "solo 3 allenamenti a settimana", ma secondo me per affrontarlo non devi avere problemi (scusami, mi permetto... 8) ) a fare almeno 15km di fila. poi fai una prova sui 5K, prendi il tempo e tutto si basa su quello (il consiglio è di rifare il testo ogni 4-5 settimane).
poi ti diro'. a me piace... :asd2: :asd2: :asd2:[/quote]

Attualmente Fabrizio sto seguendo un'altra tabella elaborata dal CD di Correre e finalizzata alla Roma-Ostia del 1° marzo e basata sempre su 3 allenamenti a settimana (mi trovi qua: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=27&t=976).

Però in un futuro prossimo non mi dispiacerebbe seguire questo famigerato "Metodo First" considerando appunto che faccio molta molta fatica a dedicare più di 3 giorni a settimana alla corsa.

Da dove scrivi Fabrizio? Io da Sarzana al confine tra Liguria e Toscana.
Fabrizio1972
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 179
Iscritto il: 20 ott 2008, 9:56
Località: Torino

Re: Metodo FIRST?

Messaggio da Fabrizio1972 »

yuba02 ha scritto: Attualmente Fabrizio sto seguendo un'altra tabella elaborata dal CD di Correre e finalizzata alla Roma-Ostia del 1° marzo e basata sempre su 3 allenamenti a settimana (mi trovi qua: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=27&t=976).

Però in un futuro prossimo non mi dispiacerebbe seguire questo famigerato "Metodo First" considerando appunto che faccio molta molta fatica a dedicare più di 3 giorni a settimana alla corsa.

Da dove scrivi Fabrizio? Io da Sarzana al confine tra Liguria e Toscana.
guarda, ti consiglio di comprarti comunque il libro e se hai dubbi e provi a scrivere ai due profs americani ti risponderanno, sono gentilissimi (azz, non vorrei passare per uno
che fa pubblicità).

io scrivo da Torino, e mi alleno 3-4 volte la settimana. 3 diciamo che è la norma. il 4 cerco di farlo di bici o nuoto ma purtroppo il lavoro mi sega via un po' di tempo. (ok, è la scusa, volendo potrei andare al mattino, ma non ce la faccio proprio.... O:) ).
la mia prossima gara sarà il 30 nov, c'è una bella 10km qui a torino. lì vedrò i primi risultati del first. in bocca al lupo per il 1 marzo, a che tempo miri ?
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”