arco alto possibile pronazione?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: arco alto possibile pronazione?

Messaggio da Patrick »

Forrest75 ha scritto:
pevio ha scritto:in fatti anche io arco alto consumo anteriore\esterno della suola ma sentendo questa teoria mi ha spiazzato mi ha fatto vedere un video di un atleta con queste caratteristiche ma mentre era in fase di spinta la caviglia cedeva e il piede collassava all'interno :( :pale: atleta di 58 kg
appunto !
se il piede collassa all'interno si è supinatori.
Ma non è il contrario? :nonzo:
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: arco alto possibile pronazione?

Messaggio da Forrest75 »

Patrick ha scritto:
Forrest75 ha scritto: appunto !
se il piede collassa all'interno si è supinatori.
Ma non è il contrario? :nonzo:
ti dico quello che so io...
se da dietro vedi un podista "buttare" il piede verso l'esterno vuol dire che è un iperpronatore perchè la rotazione eccessiva del piede (appunto iperpronazione) porta ad appoggiare eccessivamente il piede sull'interno per poi collassare verso l'esterno.
per la supinazione avviene l'esatto contrario.
nel primo caso difatti le scarpe sono maggiormente consumate all'interno, nel secondo all'esterno.
spero di aver detto il giusto ed essermi spiegato con termini appropriati (non vorrei che il malinteso partisse dal termine "collassare")

per intenderci guarda le immagini in questo sito:
http://www.corriamo.net/pronazione_supinazione.htm

ciao
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: arco alto possibile pronazione?

Messaggio da Patrick »

Ho letto il link che hai gentilmente postato, e condivido appieno (da quello che avevo letto altrove) il suo contenuto.
E' solo che dalle tue parole a me sembra di capire il contrario (ma è un limite mio, da ignorante in materia). comunque l'importante è aver chiarito.

Anche il test del foglio bagnato, di cui avevo già sentito parlare e che è pure indicato in link all'interno del link da te scritto nel post precedente, è comunque (almeno per il mio caso) altamente fuorviante: NON sempre vale l'equazione piede cavo = neutro/supinatorio (nel link in fondo al tuo link almeno usano il verbo più generale "tende", ma forse un po' più di cautela e precisione non sarebbe guastata...).
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: arco alto possibile pronazione?

Messaggio da Forrest75 »

Patrick ha scritto:Ho letto il link che hai gentilmente postato, e condivido appieno (da quello che avevo letto altrove) il suo contenuto.
E' solo che dalle tue parole a me sembra di capire il contrario (ma è un limite mio, da ignorante in materia). comunque l'importante è aver chiarito.

Anche il test del foglio bagnato, di cui avevo già sentito parlare e che è pure indicato in link all'interno del link da te scritto nel post precedente, è comunque (almeno per il mio caso) altamente fuorviante: NON sempre vale l'equazione piede cavo = neutro/supinatorio (nel link in fondo al tuo link almeno usano il verbo più generale "tende", ma forse un po' più di cautela e precisione non sarebbe guastata...).
io non sono un esperto in materia :wink:
in effetti da quello che ho capito l'appoggio statico può divergere da quello dinamico (quest'ultimo per un podista è molto più attendibile)
il test dl bagnato in effetti non è "scientifico" e non da' un verdetto certo, è solo indicativo :wink:
già il consumo della suola può dirci molto di più
non ho letto l'articolo che ti ho linkato, mi sono soffermato solo sulle immagini :wink:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
pevio
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 mar 2011, 17:23

Re: arco alto possibile pronazione?

Messaggio da pevio »

ok visto che il post l'o iniziato io vi spiego la mia situazione arco alto e molto in entrambe test da bagnato da il classico risultato test da statico uguale quindi il negoziante dovrebbe consigliare delle a3 , test sul tapis roullant con ripresa video mi fa vedere, (che per la precisione vi spiego tutto l'appoggio dall'inizio) tallone: appoggio neutro poi quando la rullata arriva nella parte centro anteriore del piede si vede la caviglia che cede non poco verso l'interno quindi pronazione e consiglia A4 poi mi mette in piedi e mi dice gambe unite le ginocchia si toccano le caviglie tra una e l'altra c'è spazio non si toccano (ginocchia un po valghe). Quando dicevo arco alto possibile pronazione intendevo e possibile che con le ginocchia valghe in fase di spinta si tenda a pronare dal video sembra di si. non ci capisco piu' nulla
Cortina dobbiaco 2.23.46
marcialonga running 26km 1h.50m.16
romeo e giulietta 17/02/13 1.26.20
10km 40.35
triathlon di caldaro 2h 34
triathlon cernobbio 2h 22
Avatar utente
jenny
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 19 apr 2011, 11:32

Re: arco alto possibile pronazione?

Messaggio da jenny »

io ho un arco molto alto, senza aver mai fatto test mi sono resa conto di avere le scarpe che dopo 6 mesi di utilizzo tendono a convergere verso l'interno... e non verso l'esterno come sarebbe più logico; mi sono anche resa conto durante esercizi in palestra di avere anche le gambe leggermente a X (non riesco a chinarmi con i piedi uniti e le ginocchia tese perché le ginocchia si toccano prima dei piedi)... che è la conferma di quanto dice Lele71, oltre a caviglie definite molto "mobili" (e sottili)... ho usato finora delle asics 12 cumulus e mi sono trovata benino (eh.. escludendo una tendinite del peroneo... chissà se dipende da questo). EVidentemente l'equazione arco alto= supinazione non è così automatica. Ora che voglio provare a cambiare modello di scarpe temo anche io l'inghippo...
pevio
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 mar 2011, 17:23

Re: arco alto possibile pronazione?

Messaggio da pevio »

mmmm sembrerebbe proprio come il mio caso,adesso sto provando delle scarpe antipronazione sembrerebbero funzionare almeno per adesso dolori zero
Cortina dobbiaco 2.23.46
marcialonga running 26km 1h.50m.16
romeo e giulietta 17/02/13 1.26.20
10km 40.35
triathlon di caldaro 2h 34
triathlon cernobbio 2h 22
Avatar utente
bulletproof
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 nov 2012, 14:23
Località: San Lazzaro di Savena (Bologna)

Re: arco alto possibile pronazione?

Messaggio da bulletproof »

Ciao a tutti, mi inserisco nel 3d anche se vedo che e' un po' morto!
Io ho l' arco plantare molto accentuato e tendo a rullare poco sul tallone, per la verita' le mie scarpe nel tallone sono quasi intonse, mentre esternamente molto consumate.
Le mie ghost 5 dopo 500 Km sono praticamente asfaltate all'esterno .
Quello che ho potuto capire, informandomi e parlando in giro e' che:
1) Chi ha l'arco plantare come il mio tende a consumare le scarpe all'esterno e ad impattare con la parte anteriore del piede, questo e' dovuto alla scarsa mobilita' della caviglia.
2) Chi impatta con la parte anteriore tende ad infortunarsi piu' spesso a polpacci e soleo.
3) E' molto probabile che pur pensando di essere supinatori, chi e' come me, tenda a compensare la scarsa mobilita' della caviglia con una pronazione accentuata verso l'interno, questo porta a infiammazioni del tendine ileo-tibiale.
Io ho risolto, per ora, con Brooks Ravenna che sono una via di mezzo tra A2/A3/A4 vengono considerate "Guydance" ma in soldoni sono A3 molto leggere con un supporto antipronazione molto leggero. Il problema e' che io peso 76 Kg e vanno bene fino alla mezza, per distanze piu' lunghe la parte anteriore del piede soffre parecchio.
Credo che optero' per una visita e per un plantare.
Non ho studiato medicina, queste idee me le sono fatte ascoltando il mio corpo, qualcuno puo' darmi un suo parere su questa mia tesi ?
Perche' corro ? Perche' se un giorno non potessi piu' farlo, correre diventerebbe il mio sogno piu' grande !!!
21.097 = 1:42:12
42.195 = 3:53:05
Per condividere un'emozione : http://www.bulletproofrunner.blogspot.it/
zeus90
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 lug 2014, 19:25

Re: arco alto possibile pronazione?

Messaggio da zeus90 »

Scusate se uppo, ma anche io credo di avere questa "particolarità"

Arco alto e iperpronatore, da fermo di vede bene che le caviglie sono cedute verso l'interno e in fase di spinta ad ogni impatto si vede ancora meglio, con scarpe neutre mi causa svariati dolori (sempre alle gambe, mai alle ginocchia).

Ho preso delle kayano 20, ma le ho utilizzate quando l'infiammazione alle caviglie non era ancora passata, infatti il dolore è aumentato.

Inoltre guardondomi allo specchio non credo di avere problemi, le gambe sono un pò storte, ma il tutto è dovuto ai malleoli che si toccano prima delle ginocchia visto che vanno verso l'interno, ma di sicuro non ho le ginocchia valghe o vare, o almeno non in maniera accentuata.

Qualcun'altro ha questa particolarità? come ha risolto?? andando di a4 normalmente??
zeus90
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 lug 2014, 19:25

Re: arco alto possibile pronazione?

Messaggio da zeus90 »

In attesa di visita podologica ho capito qual'è il mio problema.

Piedi con archi alti, caviglia iperpronata ma l'avanpiede è abbastanza neutro.

Ecco perchè il consumo delle scarpe sembra neutro ma facendo la ripresa sul tapis roulant da dietro sembro iperpronatore.

Solo il tallone iperprona, quindi una scarpa a4 tipo kayano avendo un supporto mediale (cosa inutile avendo arco alto) non risolveva gli infortunei.

Mi serve quindi una scarpa con il supporto solo sul tallone, ho trovato solo le wive inspire 10 della mizuno.

Potrebbe essere cosi anche per gli altri che segnalavano tale anomalia... :)

Torna a “Biomeccanica”