L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da bully »

Grazie fredy per aver uppato questo thread che non avevo mai letto ma ci piano piano recupererò partendo dal 2011.
Quoto ubald sull'ultimo punto perchè l'ho provato sulla mia pelle .... siccome non sono un 'stilista naturale' comprate un paio di hoka in qualche uscita ho iniziato a sentire tutto nelle ginocchia ...
Le scarpe 'dure' sono state il mio attrezzo di conversione perchè non 'perdonano' le tallonate e ti forzano ad un gesto giusto (o migliore).
Le foto di Baldini ed altri pro postate in prima pagina del thread mi hanno ricordato che anch'io in tante foto appaio come 'tallonatore' ma in realtà l'appoggio 'si sente' con la pianta del piede ed è quando il peso si scarica sul piede e non quando il piede tocca il terreno :asd2: (che può essere anche col tallone)
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da gian_dil »

aggiungerei, che per appoggiare di mesopiede non è affatto necessario avere scarpe a drop quasi nullo, io prediligo l'ammortizzazione e il drop 10/12 mm....e da molto tempo appoggio di mesopiede senza interessare il tallone se non un attimo prima della fase di spinta. Una volta ( circa 10 anni or sono) correvo di tallone poi un runner d'esperienza mi ha aperto gli occhi. Perchè il drop 10/12 ?....diciamo che al mio tda ci tengo. :smoked:
Comunque bravo @ fredyguarin14 per l'intervento molto completo.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da fredyguarin14 »

Grazie per i complimenti, è quello che dico anche io. Non penso sia necessario per forza un atteggiamento ultra minimale, si può correre bene anche con scarpe non eccessivamente droppate. Poi può darsi che mi sbagli. @bully che scarpe usi ora?
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da bully »

ora ho le Topo ST2 prima ho usato Merrell Bare Access poi Altra One 2.5 ed Altra Solstice.
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da fredyguarin14 »

Altra One mi arrivano domani. Che ne pensi?
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da bully »

mi sono trovato molto bene ma poi non ho preso la V3 perchè molto diversa dalla filosofia Altra one 1 e 2.5 cioè più pesante e più strutturata. Per cui ho preso le Solstice che però non sono distribuite in italia e sono andate una favola!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da fredyguarin14 »

No perché ho ascoltato alcuni miei amici che mi dicono che con Altra hanno risolto i loro problemi. In generale che ne pensi delle Altra?
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da bully »

Le altra le trovo buone ma io ho utilizzato solo il micro-settore a basso stack perche poi Altra ha una caterba di modelli tuttaltro che minimal.
Ho letto che hai una dismetria, Hai comprato le One V3? sinceramente no so che dirti perchè un certo di tipo di scarpa risolve i problemi ad un certo tipo di runner.
In generale una scarpa leggera e poco strutturata aiuta a correre 'leggero' il che aiuta senz'altro a ridurre i traumi ...
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da ubald »

gian_dil ha scritto: 16 apr 2019, 16:05 aggiungerei, che per appoggiare di mesopiede non è affatto necessario avere scarpe a drop quasi nullo, io prediligo l'ammortizzazione e il drop 10/12 mm....e da molto tempo appoggio di mesopiede senza interessare il tallone se non un attimo prima della fase di spinta. Una volta ( circa 10 anni or sono) correvo di tallone poi un runner d'esperienza mi ha aperto gli occhi. Perchè il drop 10/12 ?....diciamo che al mio tda ci tengo. :smoked:
Comunque bravo @ fredyguarin14 per l'intervento molto completo.
ti ritrovi sempre e comunque un assetto del piede appena sbilanciato, anche se tendenzialmente poggi di mesopiede arretrato. Per correre d'avampiede con quel drop sarebbe come a dire che corri sulle punte dei piedi

Tornando sul tema, io quando feci la transizione dedicai una sola uscita a settimana alle drop 0, con prima uscita di un chilometro.
Bisogna avere il coraggio di ricominciare praticamente da 0.
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da fredyguarin14 »

In effetti, caro Ubald hai ragione. Però ho altrettanto ragione io quando dico che se corri bene con le Altra non ci sono problemi perché il drop non esiste
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”