Sono squilibrato?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 22 feb 2010, 14:11
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: Sono squilibrato?

Messaggio da Run_Franz_Run »

Doriano, posso chiederti i costi per una visita ortopedica? ...dopotutto, modena non è così lontana...
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Sono squilibrato?

Messaggio da crop74 »

tornando ai miei plantari ieri mentre correvo mi chiedevo come sarà all'inizio... visto che la dinamica di corsa subirà una modifica non trascurabile... mi trovero' subito meglio a distribuire i carichi in modo piu' equilibrato... o faro' una fatica immensa all'inizio ed avro' bisogno di un periodo di adattamento piu' o meno lungo? avete esperienze in merito?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Sono squilibrato?

Messaggio da Doriano »

nelle mie primissime esperienze di corsa, quando ancora lottavo per trovare una scarpa giusta, avevo messo dei plantari, che dovevano alleviare la mia tendenza, allora, a inclinarmi molto in avanti (stressando gli stinchi).
la cosa più fastidiosa fu appunto il fastidio proprio ai piedi, perchè la conformazione che hanno sotto può essere una novità per te e i tuoi piedi
..come forse ti avranno detto, è possibile che tu debba tararli un po' dopo le prime corse se per caso fossero troppo fastidiosi...
la mia tecnica di corsa era talmente rudimentale, che non posso rispondere a modo alla tua domanda..e comunque li portai abbastanza dopo, poi mi "sposai" con le mie amate Nimbus 13 e misi in un angolo i plantari, dove riposano ancora ora..:mrgreen:
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Sono squilibrato?

Messaggio da crop74 »

Ci siamo... ho ritirato i plantari stamattina... li ho provati un po' sul tapis, effettivamente cambia la distribuzione dei carichi e la pianta del piede ne soffre in quei punti che adesso sono piu' sollecitati. L'ortopedico dice che per abituarmi ci vorranno 4-6 settimane. Rispetto ad una classica A4 (ne avevo usate in passato), il supporto interno è spostato piu' verso il tallone, e molto piu' accentuato a sx che a dx. Ma la vera rivoluzione è un supporto sul lato esterno sx al tallone che è il punto della scarpa che tocca terra per primo. Allo slow motion si vede chiaramente che questo nuovo supporto fa da perno, inducendo il piede a ruotare verso l'interno, salvo bloccare la rotazione ed evitare il collassamento verso l'interno della caviglia con l'altro supporto. Insomma, una specie di guida che forza il piede a poggiare nel modo corretto. Al di là dell'ovvio fastidio ai piedi, per quel poco che ci ho corso mi sembra che il bacino sia piu' stabile, poi vediamo nelle prossime settimane.
Devo dire, l'ortopedico mi sembra valere la fama che ha, da l'impressione di capirne davvero, ho provato i plantari una prima volta, lui si è guardato e riguardato le immagini, poi è sparito per un quarto d'ora perché doveva fare delle piccole "correzioni", è tornato e li ho riprovati e lui mi ha detto che andavano bene. Da oggi merito a pieno titolo la qualifica di tapascione riequilibrato :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Lalla
Ultramaratoneta
Messaggi: 1957
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:13
Località: Roma

Re: Sono squilibrato?

Messaggio da Lalla »

Ciro per rispondere alla tua domanda: a me avevano tassativamente vietato di correrci da subito, dovevo iniziare a portarli gradualmente da 2 ore per arrivare ad 8 consecutive. Solo arrivata alle 8 ore senza sentirli, potevo riniziare a correre pian pianino. Considera che la mia postura normale mi porta a poggiare soprattutto il destro, quando ho iniziato a correre mi sembrava di cadere a sinistra. Poi sarei dovuta riandare ad un altro controllo. Il mio problema è che sottovalutai una vescica che si trasformò in una vera e propria bruciatura e ci misi un po' a farla guarire (ripeto colpa mia :pirlun: ), quando andai da loro sistemarono proprio quel punto del plantare e da allora corro senza problemi :wink:
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Sono squilibrato?

Messaggio da crop74 »

si, in effetti l'ortopedico mi avrebbe vietato di correre... per la prima settimana avrei solo dovuto camminarci...
:-" :-" :-"
Al secondo giorno (ieri) mi son detto... provo a corricchiare un po', giusto per vedere come va... beh... mi son fatto un po' prendere la mano (o il piede?) e ho fatto i 9.6 km del mio bosco in 44.30, non lontano dal mio tempo migliore su quel percorso in allenamento (credo un 43' basso, non ricordo di preciso). In realtà, avevo solo un leggero fastidio ed un po' di affaticamento alla pianta dei piedi nel finale, ma niente di che.
Ora pero' non diciamolo all'ortopedico... :afraid: :bastone:
Le sensazioni sono positive, sento che la dinamica di corsa cambia sensibilmente, pero' non vorrei trarre conclusioni affrettate, ieri ero anche un po' su di giri :mrgreen:
In teoria avrei una visita di controllo dopo 6 settimane anche io, ma solo se qualcosa non va, altrimenti se ne parla tra 2 anni per controllare i materiali.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Bodyc
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 ott 2012, 23:29

Re: Sono squilibrato?

Messaggio da Bodyc »

siamo tutti "squilibrati" :) basti pensare che abbiamo un solo cuore nel lato sinistro del corpo. Il vero "problema" è l'uso del corpo ... qualche info in inglese :)

https://www.youtube.com/watch?v=H4Gzf7Qb9Cc
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: Sono squilibrato?

Messaggio da Foia »

Io ho sempre saputo che il cuore si trova al centro della gabbia toracica :nonzo:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Sono squilibrato?

Messaggio da mircuz »

A parte il cuore che è leggermente a sinistra, poi ci sono fegato, milza ecc...che non sono disposti simmetricamente. Comunque non sono certo questi a causare andature squilibrate, ma più muscoli e ossa, o traumi precedenti.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
zagros
Maratoneta
Messaggi: 367
Iscritto il: 14 apr 2014, 13:46
Località: Nord Italia

Re: Sono squilibrato?

Messaggio da zagros »

...mi autocensuro...mi stava uscendo una battuta sessista circa le modalità di riequilibrare l'andatura...beh, tanto l'avete capita :smoked:

Torna a “Biomeccanica”