Ginocchia vare

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

pinguinkiller
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 feb 2013, 17:07

Ginocchia vare

Messaggio da pinguinkiller »

Ciao a tutti, mi sto avvicinando in questo periodo alla corsa e ciò che mi impenserisce molto è il fatto che a gambe chiuse (caviglie che si toccano), mi rimane uno spazio di 3-4 cm tra le ginocchia. Ora è vero che sono molto magro (1.78x60kg), ma lo spazio mi sembra onestamente parecchio. Finora non mi ha mai dato problemi (pratico scialpinismo ed arrampicata), però spulciando il forum ho trovato molti racconti su bandelletta e altri problemi che *potrebbero* essere ricondotti al ginocchio varo, ma la maggior parte vengonono archiviati con problemi di iperpronazione e scarpe sbagliate, sovrallenamento ecc.
Mi posso fidare di queste diagnosi o è il caso che vada da un podologo o altro specialista per eventualmente vedere di plantari (o se proprio la corsa è sconsigliata)?
Comunque da prove statiche non mi sembra di avere problemi di iperpronazione.
Grazie a tutti :D
Avatar utente
camaleontemax
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 3 dic 2012, 14:13
Località: BRESCIA

Re: Ginocchia vare

Messaggio da camaleontemax »

Ciao.
Se mi permetti ti posso solo consigliare di affidarti ad un buon fisioterapista sportivo, risparmierai tempo e denaro, lui ti consiglierà per il meglio. Fai ugualmente per le scarpe, trova un negozio specializzato e fidati. Ti dico così per esperienza da un'infiammazione tibiale ho scoperto di avere le tibie leggermente vare, con scarpe sbagliate anche per colpa mia, lo ammetto. Ora dopo un mese di massaggi e scarpe corrette il piacere di correre mi è tornato. Non commettere il mio stesso errore. Ciao e buona corsa.
pinguinkiller
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 feb 2013, 17:07

Re: Ginocchia vare

Messaggio da pinguinkiller »

Ciao, posso chiederti più informazioni sul tuo caso? :)
Cioè mi spiego: a livello di corsa non mi sono mai cimentato più di tanto, le mie ultime "tappe" in questo senso sono stati i test di Cooper che dovevamo fare al liceo durante le ore di ginnastica, ai quali mi sono sempre presentato senza nessun allenamento specifico alla corsa, ma me la sono sempre cavata, senza particolari traumi. Ora per conto mio le visite non sono un problema, le ritengo anche una sorta di "corso di corsa", come ho dovuto fare quello di nodi o quello di sicurezza in montagna e valanghe per altre discipline. Ma è davvero così facile farsi male anche praticando a livello molto amatoriale (mi sarei prefitto i 10 km, ma devo ancora decidere la tempistica)? Cioè non è mia intenzione correre neanche mezza maratona, andare a ritmi alti ecc, lo farei solamente come attività ricreativa per sbollire la sera e tenermi in forma, poi chiaramente se mi prende ci sta prendere un impegno molto più serio con tutto ciò che ne comporta.
Se mi dici che una persona con "difetti fisici" non arriva manco a 5km senza infortunarsi ovviamente due conti me li faccio fin da subito però. Per le scarpe ho trovato in provincia di TN il negozio di un ex podista convertito a ciaspole che dovrebbe tenere saucony, mizuno, innov8 e adidas per cui spero mi sappia consigliare bene.
Posso chiederti se non è indiscreto il costo delle visite e i provvedimenti adottati in seguito? Era solo un discorso di scarpe o hai dovuto correggere anche con plantari/tecnica di corsa?A che livello sei?
Avatar utente
ciro
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 185
Iscritto il: 10 giu 2009, 22:58
Località: caserta

Re: Ginocchia vare

Messaggio da ciro »

Una buona percentuale di atleti hanno ginocchia vare e non per questo hanno dei problemi.
Inizia a correre ed aumentare il minutaggio per gradi e vedrai che andrà tutto bene, mentre per le scarpe, come ti è stato consigliato, rivolgiti ad un negozio specializzato.
Poi se dovessi avere dei fastidi, ti rivolgi ad un ortopedico e non al "santone" di turno.
Avatar utente
camaleontemax
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 3 dic 2012, 14:13
Località: BRESCIA

Re: Ginocchia vare

Messaggio da camaleontemax »

Ciao.
il mio problema sono le tibie vare bilaterali, io sinceramente non li chiamerei difetti fisici, ma siamo così e non per questo non possiamo correre, tutto sta' come correre, tu potresti continuare a cambiare scarpe ma se non hai alla base una buona tecnica è tutto inutile.
Dopo un'infiammazione che mi ha portato fortunatamente da un buon fisioterapista, con la sostituzione della scarpa inquisita ho risolto il problema 25€ x5 volte.
Per questo ti consiglio di affidarti ad un negozio specializzato, appoggio pienamente quello che ha detto Ciro.
Per le scarpe è impossibile poterti consigliare, quelle che vanno bene per me non è detto che funzioni per te, comunque tra quelle che ho avuto io preferisco le saucony mi danno quella morbidezza che a me piace, essendo un corridore da 5.30 al min.non di meno.
Riguardo alla mia piccola esperienza ho fatto i 10km in 50min e varie mezze in 1h.50min ho 45 anni e corro da 4.
ma la cosa per me più bella non è il tempo fatto ma come arrivi al traguardo, in progressione o trascinando quelle belle scarpe nuove che hai indossato. Battuta a parte, a me la corsa mi fa stare bene. Poi io mi informo su tutto e trovo questo forum molto interessante sopratutto per tutte quelle esperienze che derivano da persone competenti. Allena le gambe allunga i muscoli,fai addominali, dorsali e vedrai che i risultati non tarderanno. La corsa è un movimento naturale ma tutte queste parti ti aiutano ad evitare problemi in futuro. Ciao e buona corsa.
pinguinkiller
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 feb 2013, 17:07

Re: Ginocchia vare

Messaggio da pinguinkiller »

Grazie :) era quello che speravo di sentirmi dire :)
Mi sono venuti un pò di dubbi leggendo il forum che sembra che se non sei biomeccanicamente perfetto bisogna correggere subito onde evitare disturbi vari che ci si porta dietro per parecchio. Ma visto che la mia intenzione è andarci molto per gradi allora passo subito alla scelta delle scarpe (spero di trovare un commesso bravo bravo).
Poi se avrò problemi muscolari o tendinei prima di imputarli alle scarpe mi farò una visitina preventiva
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: Ginocchia vare

Messaggio da freddy »

Io ho le ginocchia vare e operate ai menischi interni.ho sempre avuto un po' di paura di aver problemi ma per ora sono stato fermo tre mesi per la pubalgia le ginocchia per ora ok.io non mi farei troppi problemi corri gradualmente e non avrai problemi.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Ulisse007
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 mar 2016, 9:50

Re: Ginocchia vare ORA NON PIU"

Messaggio da Ulisse007 »

Io avevo le gambe vare e ho risolto il problema. FINALMENTE :beer:
No notato questo problema da ragazzo ma non mi aveva mai dato tanto fastidio. Consumavo le scarpe al lato ma niente di che.
Ho cercato di risolvere il problema con solette e chi più ne ha più ne metta ma senza mai risolvere il problema.
Con il passare degli anni mi è venuto il tipico dolore interno al ginocchio e ho dovuto smettere con la corsa.
Dopo un primo periodo di sconforto mi sono rivolto ad uno ortopedico specialista in deformità degli arti che mi ha suggerito l'intervento con osteotomia valgizzante dopo una visita e radiografie di rito.
È stato lungo ma alla fine è andato tutto bene e ora ho le gambe dritte e soprattutto non mi fanno più male e sono tornato a correre senza problemi.

Questo è il link della pagina del chirurgo che mi ha operato per farvi un'idea di come funziona.
EDIT by Fujiko violazione art. 3 Regolamento RF

Un augurio a tutti che possa te risolvere il problema definitivamente come ho fatto io
Ultima modifica di fujiko il 16 mar 2016, 7:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Violazione articolo 3 del Regolamento di RunningForum

Torna a “Biomeccanica”