Soglia aerobica

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

miszar
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 nov 2013, 12:59

Soglia aerobica

Messaggio da miszar »

chiedo subito scusa se c'era un topic che ne parlava ma non l'ho trovato.
Premesso che sono un novizio, ho comprato un cardiofrequenzimetro per inizare ad allenarmi in modo un po' più efficiente ma ecco che mi trovo subito ad avere risultati per lo meno surreali per ciò vi prego di chiarirmi dove sbaglio.
Ecco le informazioni, estrapolate qua e là in rete, chiaramente ci sono approssimazioni ma non giustificano un risultato di questo tipo
1) da runningzen : Lungo lento --> Intensità: 90/100% della Soglia Aerobica
2) da my-personal-tranier.it : Metodo impreciso calcolo soglia aerobica : circa 60% FCMAX
3) da un po' tutti i siti : approssimazione FCMAX = 220-eta
Da cui per quanto grossolano il risultato è che un lungo lento lo dovrei fare ad un ritmo tale da avere una frequenza cardiaca pari a [(220-28)*0,6]*(0,9 oppure 1)
FC compresa tra 103,68 e 115,2
Faccio un primo km lentissimo in 8 minuti quasi, guardo la frequenza misurata e...150... chiaramente sono allibito anche perchè non vedo come poter andare più lento, praticamente camminavo, non solo ma poi ho accelerato un po' per avere altri dati e in pratica fino a 170 bpm io neanche ho il fiatone...quindi che c'e' che non va? devo ridare indietro il cardiofrequenzimetro perchè è sballato o cosa?
Preciso che io andando piano sui 7 minuti a km mi trovo bene, non mi stanco non ho i muscoli imballati il giorno dopo o la sera, respiro col naso e sto benissimo ma il mio apparecchietto non scende mai sotto i 165!
Grazie in anticipo a chi vorrà chiarire
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Soglia aerobica

Messaggio da franchino »

Sezione errata puoi dare un'occhiata qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=246
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
miszar
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 nov 2013, 12:59

Re: Soglia aerobica

Messaggio da miszar »

grazie, chi di dovere cancelli pure il topic

Torna a “Biomeccanica”