Tendinite e tecnica corsa

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

pigorg
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 gen 2014, 11:02

Tendinite e tecnica corsa

Messaggio da pigorg »

Ciao a tutti.

premessa... sono stato fermo lo scorso anno 1 mese per infiammazione tendine d'achille... riabilitazione ecc... e questo mi ha permesso di fare una buona stagione.in questo caso era un problema di moscolatura di un polpaccio..

quest'anno ci sono ricascato... non proprio nello stesso punto... quindi laser, ginnastica proprioaccettiva e sto ricominciando a correre per gradi. sto pensando anche a cambiare il mio modo di correre per impattare meno con i talloni... mi sembra stia funzionando ma mi chiedo se è corretto. mi spiego meglio...
ho sempre corso a ginocchia alte, passo lungo, rullata completa. questo modo, mi faceva appoggiare appoggiare con violenza il tallone e penso quello fosse uno di motivi delle tendinite... adesso sto facendo il contrario, provando in questo modo ad avere + impatti ma meno intensi... quindi ginocchia + basse cercando di sollevare poco i piede, passo quindi + corto, e appoggio quasi senza rullata, ma cercando di appoggiare la parte centrale/anteriore del piede.
ci sto lavorando ... ma quello che mi chiedo... il maggiore problema per il tendine d'achille è l'appoggio sul tallone o sull'avampiede?

grazie 1000 dei consigli
Ale
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Tendinite e tecnica corsa

Messaggio da franchino »

Ciao e ben arrivato, ti consiglio di passare dalla sezione Benvenuti e poi dare un'occhiata anche qui dove si parla di traumi e problemi al TdA http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=57
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
Macap-10
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 nov 2012, 15:25

Re: Tendinite e tecnica corsa

Messaggio da Macap-10 »

Ciao,
questa la mia esperienza: anche io qualche mese fa ho avuto problemi al tendine d'Achille e ho fatto proprio come te. Cambio della tecnica di corsa, cercando d'impattare con la parte anteriore/centrale del piede e poi spingendo col tallone. Risultato: passato il dolore e guadagnato qualche secondo al km... :thumleft:

Ciao
Marco
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13338
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Tendinite e tecnica corsa

Messaggio da tomaszrunning »

Il thread interessantissimo su tecnica di corsa: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=28&t=12673
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
pigorg
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 gen 2014, 11:02

Re: Tendinite e tecnica corsa

Messaggio da pigorg »

Macap-10 ha scritto:Ciao,
questa la mia esperienza: anche io qualche mese fa ho avuto problemi al tendine d'Achille e ho fatto proprio come te. Cambio della tecnica di corsa, cercando d'impattare con la parte anteriore/centrale del piede e poi spingendo col tallone. Risultato: passato il dolore e guadagnato qualche secondo al km... :thumleft:

Ciao
Marco
Sto cercando di fare anche io così... non è facile ma ci metto impegno. cerco cmq di rimanere sempre sulle distanze brevi e cerco di non strafare con numero di allenamenti anche se sincerametne, ci sono giorni che scalpito per uscire...cerco di controllarmi :(
Julus1981
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 232
Iscritto il: 6 ott 2013, 19:35
Località: Vicenza

Re: Tendinite e tecnica corsa

Messaggio da Julus1981 »

sono circa nella vostra situazione, e dopo un mese abbondante di stop e fisico + recar terapia sto tornando a correre anche se al tatto il tendine non è al 100% a posto.
Proseguirò con esercizi di potenziamento (perlopiù eccentrici, e se riuscirò un po' di core stability), ma vorrei iniziare questo approccio nuovo di appoggio.
Fatemi sapere come vi va, sono molto curioso.

Voi avete ripreso con l'infiammazione passata al 100% (ossia nessun dolore nemmeno al mattino sceso dal letto, zero dolore alla palpazione decisa)?
PB
test dei 7': 1.850 mt
10 km 42'40" 10k fornaci
15 km 1h05' (durante mezza di Vicenza)
21 km 1h 34'30" (mezza di Vicenza 21/9/14)
30 km 2h28'52" (Cortina-Dobbiaco run 1/6/14)
42 km 3h44' (Maratona di Roma, Marzo 2015)
Avatar utente
Macap-10
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 nov 2012, 15:25

Re: Tendinite e tecnica corsa

Messaggio da Macap-10 »

Ciao,
io ho ripreso piano col tendine ancora dolorante, ma non ne potevo più! Pian piano sono stato sempre meglio, aumentando gradualmente intensità e distanze.
Ancora adesso rimane un leggero doloretto alla palpazione, ma niente in confronto a prima, quando appena alzato mi faceva parecchio male!
Non faccio esercizi particolari, metto il ghiaccio (10 minuti) dopo ogni uscita, al termine della quale un po' di indolenzimento (a entrambi i tendini) spesso c'è.

Ciao
Marco
Julus1981
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 232
Iscritto il: 6 ott 2013, 19:35
Località: Vicenza

Re: Tendinite e tecnica corsa

Messaggio da Julus1981 »

Direi che siamo in una condizione molto simile allora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB
test dei 7': 1.850 mt
10 km 42'40" 10k fornaci
15 km 1h05' (durante mezza di Vicenza)
21 km 1h 34'30" (mezza di Vicenza 21/9/14)
30 km 2h28'52" (Cortina-Dobbiaco run 1/6/14)
42 km 3h44' (Maratona di Roma, Marzo 2015)

Torna a “Biomeccanica”