Pronazione su un piede solo

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

garibaldiuy
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ott 2013, 23:05

Pronazione su un piede solo

Messaggio da garibaldiuy »

Ciao a tutti, provo a chiedere un consiglio.
Ho 47 anni, sono 1.75x83kg. Negli ultimi 8 mesi ho corso oltre 1.500km (circa 60km a settimana) perdendo 10kg. Al momento faccio circa 56' sui 10km. Il 90% dei miei km sono stati fatti su sterrato. Salvo all'inizio con una caviglia non ho avuto problemi particolari. Il 16 febbraio vorrei fare la mia prima mezza (2h06' in allenamento). Gli ultimi 600 km li ho fatti con delle Adidas Response Trail M20 trovandomi benissimo.

Sono andato a comprare delle nuove scarpe, in particolare per preparare la mezza su asfalto e il negoziante mi ha fatto notare di avere una sensibile pronazione solo al piede destro. Il suo consiglio era andare in un laboratorio per farmi fare un plantare. Il medico sportivo che mi ha fatto la visita agonistica ha sostenuto che, non avendo io dolori, sarebbe meglio non modificare la situazione e quindi comprare e allenarmi con delle scarpe neutre.

Le domande che mi girano per la testa sono varie:

1) a breve termine il consiglio del medico è forse valido. Ma a lungo termine non ha ragione il negoziante?
2) che impatto avrà l'asfalto su questa questione?
3) Che consiglio mi date allora per le scarpe da usare nei prossimi mesi tra sterrato e asfalto?

Insomma, qualunque cosa sarà bene accetta.
grazie
gc
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24950
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Pronazione su un piede solo

Messaggio da Doriano »

scarpa che vince non si cambia, su questo non si discute; 1500 km senza problemi sono un dato imprescindibile da cui partire.
sicuramente il cambiamento del fondo può impattare, ma lo vedrei in un secondo momento, se e quando capita.
poi la scarpa che segnali non la conosco, magari attendi qualche consiglio (ma credo ci sia la versione da strada)

:salut:

(forse nella sezione Scarpe puoi trovare più audience)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Pronazione su un piede solo

Messaggio da davide1977 »

Di solito in presenza di asimmetria vince l'appoggio neutro :wink: :mrgreen:
Se corri con un piede neutro e uno in pronazione con un A3, con il 50% vai bene e con il 50% vai male.Se corri con un'A4 (o con un A3 con plantari) con il 50% (la neutra) correresti in maniera errata e con l'altro :nonzo: non avresti comunque la sicurezza di correre in maniera corretta percui per il calcolo delle probabilità la scelta cade sull A3 :thumleft:.
Per la scarpa tieni comunque presente che la maggior parte delle Traill sono neutre :wink: fai una ricerca e vedi se il modello che usi è A3 o A4 :salut:
Avatar utente
runner qualunque
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 gen 2014, 11:31

Re: Pronazione su un piede solo

Messaggio da runner qualunque »

Anche io sono un pronatore con forte tendenza a questo tipo di appoggio sul piede destro. Corro da quattro anni ed il primo anno ho usato A4. Poi ho perso più di dieci kg e sono passato alle A3. Attualmente sono in fase di transizione verso le Five Fingers ma ho delle perplessità in quanto, pur usandole per un solo allenamento alla settimana, ho l'impressione che ci sia un'accentuazione della pronazione, ma ancora non mi posso esprimere con certezza.
Anche io ti consiglio di usare le A3 sopratutto quando diventerai normopeso.
* Se corri solo per migliorare i tuoi record non sei un runner ma un perfezionista che non ha ancora compreso la vera essenza della corsa (me stesso)
* La maratona può renderti umile (Bill Rodgers)

PB: 10km (41'), 21km (1h33'), 30km (2h20'), 42km (3h29')

Torna a “Biomeccanica”