Rilassare le spalle

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
dlondero
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 ago 2010, 16:49

Rilassare le spalle

Messaggio da dlondero »

Ciao a tutti, durante il lungo di oggi mi sono accorto verso il 15esimo km di essere parecchio contratto di spalle. Oltre a sciogliere le braccia di tanto in tanto c'è qualche esercizio da fare per evitare il fastidio? Ovviamente quando me ne accorgo mi forzo a rilassarle e stare bello dritto con il collo e la testa.
Avatar utente
ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1712
Iscritto il: 13 set 2013, 9:19
Località: Latisana (Ud)

Re: Rilassare le spalle

Messaggio da ste72 »

Dovresti innanzi tutto fare esercizi per il core (la parte centrale del corpo) che ti aiutano a migliorare l'assetto di corsa.
E poi il movimento delle braccia deve essere naturale, deve aiutarti a correre.
come detto in molti alti post, il busto deve essere dritto e leggermente inclinato in avanti, le braccia devono oscillare con le mani che non superano l'ombelico e gli avambracci piegati di 90°.

Magari fai un pò di prove allo specchio, osserva i tuoi movimenti e poi cerca di fare un pò di tecnica di corsa.
Se cerchi nel forum trovi molto materiale.
Ciao :salut:
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
Cormorultra 2016: 6h38'
Cormorultra 2017: 6h22'
2024: DBT 54 km - Prosecco Marathon
GC: sdl72
Avatar utente
dlondero
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 ago 2010, 16:49

Re: Rilassare le spalle

Messaggio da dlondero »

Grazie mille! Effettivamente sul core ho re-iniziato a lavorare da poco. Con le braccia credo di essere a buon punto visto che faccio molta attenzione a farle partecipare al gesto tecnico e a non portarle eccessivamente in alto.
Avatar utente
Slow down
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 30 mag 2014, 10:05

Re: Rilassare le spalle

Messaggio da Slow down »

In effetti capita anche a me di contrarre le spalle in determinate situazioni. Spesso è legato a semplice fatica ma a volte credo vi sia anche una componente "nervosa". Lo stess tendo ad accumularlo sulle spalle e sulla schiena, è un dato soggettivo che provo a controllare facendo esercizi di stretching.
Avatar utente
ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1712
Iscritto il: 13 set 2013, 9:19
Località: Latisana (Ud)

Re: Rilassare le spalle

Messaggio da ste72 »

Correre con le spalle contratte fa si che la cassa toracica sia più "compressa" e quindi ostacoli la respirazione
poi più a lungo corri e più affatichi braccia, spalle, schiena, cervicali

Non è facile, ma bisogna concentrarsi sulla tecnica di corsa, che deve essere il più naturale possibile.
Sia per quanto riguarda il movimento delle gambe e del piede (appoggio e rullata, numero di passi, ampiezza falcata, etc..), sia per la parte superiore del corpo che deve assecondare il movimento delle gambe e dare slancio.

Potrebbe essere molto utile farsi osservare da un tecnico o qualche altro podista esperto per avere indicazioni su eventuali errori di postura.
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
Cormorultra 2016: 6h38'
Cormorultra 2017: 6h22'
2024: DBT 54 km - Prosecco Marathon
GC: sdl72

Torna a “Biomeccanica”