Pose Running e runner in fasce

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
rungipporun
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 10:45

Pose Running e runner in fasce

Messaggio da rungipporun »

Mi sono letto prima decine e decine di post prima di scriverlo.. però non ho trovato mai quando si parla di posizione della corsa, dell'applicazione di tale metodo alle povere schiappe che fanno ancora i 6' al km

Sono un runner ancora alle prime armi, che affonda il tallone di brutto sull'asfato (infatti la prima cosa che ho fatto è stata comprare scarpe piene di gel perchè mi si era infiammato il ginocchio).

Adesso sto cercando con delle ripetute di alzare il ritmo da pochi gg (obiettivo 5' al km entro fine ottobre perchè poi volevo fare la garda half marathon), secondo voi a senso cercare (da solo con il supporto di video youtube) di adottare questa "nuova" tecnica oppure meglio correre istintivamente e farsi meno problemi, poi un domani se voglio scendere a 4' si vedrà..?
Es video secondo me ben fatto: https://www.youtube.com/watch?v=QB4OOXeocf4
Avatar utente
morellozzo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1452
Iscritto il: 7 mar 2014, 16:24
Località: Roma

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da morellozzo »

alzare il ritmo e cambiare stile di corsa contemporaneamente non credo sia il massimo..

dedicati ad una cosa alla volta, sopratutto valuta lo stile di corsa piu' adatto al tuo fisico
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da mircuz »

Ciao, la cosa più sensata mi sembra possa essere alternare allenamenti di qualità usando lo stile attuale, con altre uscite più tranquille in cui provare la nuova tecnica.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da Marcos »

morellozzo ha scritto:alzare il ritmo e cambiare stile di corsa contemporaneamente non credo sia il massimo..
In realtà se uno corre in modo inefficiente e cambia tecnica di corsa avrà miglioramenti del ritmo a parità di sforzo.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
rungipporun
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 10:45

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da rungipporun »

quindi mi sembra di capire che, indipendentemente dal fatto che sono ancora alle prime armi, spostarsi sull'avampiede sia una cosa da fare, giusto?
Come dice Mircuz non sarà facile cercare di cambiare il modo di correre mentre faccio le ripetute perchè mi distruggono e onestamente non riesco a pensare a niente altro, ma nelle uscite più tranquille posso iniziare a correggermi
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da Marcos »

Tra tallonare pesantemente e spostarsi sull'avampiede c'è tutto un mondo in mezzo... :D
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da mircuz »

Se come dici sei un "runner alle prime armi", io le ripetute le lascerei proprio perdere, al massimo farei delle variazioni di ritmo. E intanto cercherei di migliorare la tecnica. Opinione personale. =;
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
rungipporun
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 10:45

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da rungipporun »

Marcos ha scritto:Tra tallonare pesantemente e spostarsi sull'avampiede c'è tutto un mondo in mezzo... :D
pensavo ci fossero solo circa 30cm... hehehheh
Cercare di fare come nel video che è postato è secondo te un buon inizio?
Abbiate pazienza se magari parlo di cose che non conosco bene dicendo pertanto cose non corrette, ma il tutto è motivato da un forte desiderio di miglioramento...
Avatar utente
rungipporun
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 10:45

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da rungipporun »

mircuz ha scritto:Se come dici sei un "runner alle prime armi", io le ripetute le lascerei proprio perdere, al massimo farei delle variazioni di ritmo. E intanto cercherei di migliorare la tecnica. Opinione personale. =;
Avevo letto che le ripetute erano in modo migliore di incrementare la velocità, il mio obiettivo sono i 10 o 20km pertanto stavo facendo 1km al massimo (5') e 400m a riposo (6')
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da Marcos »

Giudizio molto personale: a me come corre il tipo nel video non piace per nulla, sembra un tacchino :mrgreen:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)

Torna a “Biomeccanica”