Test Propriocettivo... Mah...!

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Gabro
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 set 2014, 9:04

Test Propriocettivo... Mah...!

Messaggio da Gabro »

Un saluto a tutti voi, come avevo gia scritto nell'apposita zona di presentazione mi sto dedicando alla corsa da poco tempo (dal 4 agosto... e non dal 4 luglio come avevo scritto là) e fino ad una settimana fa utilizzavo un paio di Nike Xccelerate acquistate quando ancora non avevo le idee chiare di cosa fare :mrgreen:

Dopo un primo rodaggio in cui si son manifestati i soliti dolorini di assestamento (caviglie, ginocchia e schiena che son poi spariti dopo breve) mi è tuttavia rimasto un dolore nella parte alta della natica dx zona osso sacro vicinanze colonna vertebrale. :cry: A dir il vero il dolore si manifesta non tanto durante la fase di corsa ma piuttosto durante la fase di camminata per poi rimanere per quasi tutto il giorno calando lentamente di intensità. L'indomani tutto ok, nessun dolore a parte un lieve fastidio. Mi son recato dal medico per un controllo e questi mi ha semplicemente consigliato di cambiare scarpe. 8)

Ebbene, venuto a sapere di un negozio specializzato nella mia zona mi ci sono recato fiducioso e quì mi hanno sottoposto ad un test di valutazione Propriocettiva :nonzo:
in pratica ti fanno appoggiare un piede per volta su di una piattaformina mobile e devi cercare di fare un movimento circolare facendolo combinare con un percorso all'interno di due centri concentrici che vedi di fronte a te su di un monitor. Inizialmente scalzi e poi con varie paia di scarpe. :asd2:

Tanto per farla breve sono uscito da quel negozio con un paio di Asics GT 1000 che vengo a scoprire poi, facendo una ricerca su internet, che son specifiche per iper-pronatori...! :-"

Tuttavia, qualche giorno dopo, guardando con più attenzione le vecchie Nike mi accorgo che tendono a consumarsi nella parte esterna dei talloni (supinatore...!?) ma il resto della suola fino alla punta il consumo è uniforme (neutro....!?) :nonzo: Non ci sto capendo una mazza...! ](*,)

Ad ogni modo ho fatto due uscite con le nuove Asics e ho l'impressione che stiano facendo bene il loro lavoro... avverto ancora un lieve fastidio ma tutto sembra andare per il meglio.. probabilmente devo ancora sfiammare la parte dolorante. Vedremo nelle prossime uscite come andranno le cose.

Insomma, secodo la vostra esperienza quanto può essere affidabile un test del genere? Io mi sento un tantino scettico e spero di non aver buttato via del denaro per un acquisto sbagliato. Comunque verso la fine di questo mese so che ci sarà un evento Asics da queste parti dove ti fanno fare un test con il tapirulant... proverò anche quello così magari mi tolgo qualche dubbio in più.
Gabro
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 set 2014, 9:04

Re: Test Propriocettivo... Mah...!

Messaggio da Gabro »

Salve a tutti... mi autorispondo :D ... quel test Propriocettivo non serve ad una cippa de nothing...! :study:

Avrei dovuto immaginarmelo.. è vero che inizialmente quelle GT 1000 mi han fatto sfiammare la parte ma dopo qualche uscita un pò più lunga ho cominciato ad avvertire un fastidio ai lati delle ginocchia...!

Comunque, tanto per farla breve, il 28 di settembre scorsi ho fatto il Foot-Id Asics in uno store di articoli sportivi a FE e come supponevo mi ha confermato i dubbi circa quella prova propriocettiva ... L’esito del test Asics è stato come immaginavo positivo per il neutro e non per il pronatore.

In effetti qualche settimana prima di fare il Foot-Id avevo trovato sul sito della Mizuno un test da fare a casa: prova dell’impronta del piede sul foglio di giornale ed altri 5 o 6 test che mi confermavano la mia ‘neutralità’. L’avessi fatta prima di recarmi da quel negoziante probabilmente mi sarei risparmiato l’acquisto di un paio di scarpe inutili.

All'Asics test ho poi acquistato un paio di Cumulus 16 con cui mi sto trovando da Dio... ci corro bene e non ho problemi di sorta ne dolori strani..!

La cosa che mi fa girare i ‘marrazzi’ è che ho comprato un paio di scarpe che oltre a non piacermi mi stavano creando pure problemi alle ginocchia… !
Vabbè è andata così…! Sbagliando si impara.. dicono.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Test Propriocettivo... Mah...!

Messaggio da mircuz »

Ciao, capita a molti, alcuni negozianti badano solo a smaltire le scarpe che hanno in negozio. Però si fanno del male da soli visto che lì di sicuro non ci torni!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: Test Propriocettivo... Mah...!

Messaggio da migliocri »

mi sa che il test lo hai fatto ad argenta :mrgreen:

pure io e mi ha venduto delle brooks vapor, anch'esse da pronatore... iniziano i dolori alle ginocchia, e sempre nello stesso negozio vado al mizuno day, dove con un video molto spartano mi ribadisce che sono ancora pronatore... fatto sta che ora ho le ginocchia a pezzi e domani ortopedico. Non so se la causa siano le scarpe o altro, ma di certo quel test è una grandissima mi****ta mi sa...

Appena recupero i menischi cercherò di fare un serio esame baropodometrico e vediamo che ne esce... solo che non saprei dove andarlo a fare...
Gabro
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 set 2014, 9:04

Re: Test Propriocettivo... Mah...!

Messaggio da Gabro »

migliocri ha scritto:mi sa che il test lo hai fatto ad argenta :mrgreen:
Mi sa che c’hai ragione :D 8) .. anche perché ho una mezza idea che sia l’unico in tutta la provincia (fors’anche in tutta la regione) che c’abbia quella specie di marchingegno..! :smoked:

Per quanto riguarda l’esame baropodometrico nemmeno io saprei dove andarlo a fare tuttavia un mio collega, runner da molti anni, essendo supinatore, si reca spesso in un negozio specializzato di FE per i plantari che lui usa in scarpe neutre.. quel negozio è molto rinomato, so che da un occhiata in generale al modo che hai di camminare e ad eventuali scarpe usate che potresti portare con te individuano che tiopo di camminatore sei … probabilmente potrebbero anche consigliarti qualche specialista che possa fare quell’esame baropodometrico.. presumo. :study:

Vedi tu... :beer:

Torna a “Biomeccanica”