Pronazione da Anca?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

albertomazzeo
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 gen 2015, 21:36

Pronazione da Anca?

Messaggio da albertomazzeo »

Buonasera,ho 39 anni,1.72x67kg.Corro da circa 5 anni,ho sempre usato scarpe A3 (response adidas, nike pegasus, asics cumulus, brooks ghost5/6).Dopo una breve esperienza con A4(asics gt.1000) con cui mi sono trovato bene a livello muscolare e tendineo,ma che è coincisa con una fortissima cistite/pubalgia penso dovuta al fatto che correggendomi troppo la meccanica di corsa,spingevo più con la anche che con le gambe,sono tornato alle A3.Non riesco a capire se sono neutro o pronatore.Corro di meso-piede,ho l'arco medio ma che collassa durante l'appoggio.Un negoziante esperto qualche giorno fà mi ha invitato a riacquistare le ghost 7,dicendo che in realtà sono neutro,il piede che collassa all'interno è dovuto alle anche e non all'appoggio.Sarà vero?Ho i miei dubbi.Allego foto.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
P.S. con le Ghost7 che ho acquistato non ho problemi durante la corsa (spesso 16/20 km),dopo polpacci dolenti e schiena pesante,cose che non avvertivo con le Gt-1000.Ma ripeto la pubalgia che mi hanno provocato quest'ultime un pò mi hanno allontanato dalle A4.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Pronazione da Anca?

Messaggio da Doriano »

questa ripresa però è fatto con GT o con la A3?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
albertomazzeo
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 gen 2015, 21:36

Re: Pronazione da Anca?

Messaggio da albertomazzeo »

Ciao Doriano,le scarpe sono le Brooks Ghost 7(A3),le ho prese dopo l'utilizzo di 2 paia di Ghost 5 con cui mi sono trovato bene,avendomi fatto sparire alcuni doloretti al ginocchio destro avvertiti con le Asics GT-1000.Correndo di meso-piede,ed essendo le GT poco ammortizzate in questa zona(penso abbiano l'inserto di gel solo al tallone)ecco il perchè di questo lieve fastidio.Tuttavia dopo le corse nessun dolore a tendini e muscolatura.Con le Ghost invece corse perfette(dovute ad un'ammortizzazione più omogenea lungo l'intersuola), ma caviglie pesanti e lievi dolori alla schiena una volta fermo.Ho quindi questo dilemma:continuare con le A3 oppure usare delle A4?Grazie della risposta e buon 2015.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Pronazione da Anca?

Messaggio da Doriano »

boh...da quello che scrivi e dalla ripresa forse una A4 ti serve.
ma mi sa che devi decidere se avere dolori al ginocchio o averli alla caviglia...da qui mi pare che la pronazione non sia elevata, ma molto concentrata sulla caviglia e peronei...
forse potresti alternare le due scarpe...alla fine l'alternanza di scarpe non è di per sé negativa, se fatta con criterio.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Messaggio da enjoyash »

Io appoggio in maniera simile i piede sinistro...è come se fosse già più inclinato rispetto alla caviglia...il destro è neutro/ lieve pronatore...uso a4 eppure ho dolorini a caviglia e anca sinistri...
albertomazzeo
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 gen 2015, 21:36

Re: Pronazione da Anca?

Messaggio da albertomazzeo »

Quindi da quello che mi dite la pronazione c'è,più evidente al piede sx,ma è comunque evidente.Come detto le uniche A4 provate sono state le GT-1000 forse poco adatte a chi corre di meso/piede essendo poco ammortizzate sull'avampiede.Dopo circa 40 min.di corsa iniziavano piccoli fastidi al ginocchio dx, quello che prona di meno.Quale A4 potrebbe fare al mio caso considerando il mio peso(67kg)?.Che ne dite delle Adrenaline 15,sono forse troppo correttive per il mio grado di pronazione?Grazie delle risposte.
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Messaggio da enjoyash »

Io uso le gt2000 e le adidas sequence6 che correggono di più... Di molto morbide ci sono le sequence 7 che hanno il boost...le ho comprate un mese fa ad una offerta ma devo ancora inaugurarle. Ci ho solo corso 2 minuti sul tapis
Ti con nviene chiedere sul topic apposito delle scarpe
albertomazzeo
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 gen 2015, 21:36

Re: Pronazione da Anca?

Messaggio da albertomazzeo »

Grazie del consiglio enjoyash,sono incuriosito dalle gt-2000,(penso abbiano un pochino di gel in più rispetto alle gt-1000),e dalle brooks ravenna ( sono annoverate tra le guidance anzichè support).
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Messaggio da enjoyash »

Non ho mai provato le 1000 ma le 2000 comunque non è che siano morbidissime
sul mesopiede/avanpiede.

Ieri ripensando a questo topic ho provato a correre più di mesopiede e subito dopo ad accentuare l'appoggio di tallone (io appoggio di tallone ma senza caricarci molto avendo la falcata corta e sui 180/190 ppm) e (anche a livello acustico) si sente una bella differenza di ammortizzazione.
albertomazzeo
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 gen 2015, 21:36

Re: Pronazione da Anca?

Messaggio da albertomazzeo »

Quindi confermi quello che penso,che le Asics GT siano poco ammortizzate in avanpiede.La scelta di una A4 leggermente correttiva si ridurrebbe alla Brooks Ravenna/Saucony Guide/Nike Structure.Qualcuno sa dirmi pregi e difetti di queste scarpe?

Torna a “Biomeccanica”