Ginocchio valgo, pronazione, sovrappeso e corsa

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

giorgia882

Ginocchio valgo, pronazione, sovrappeso e corsa

Messaggio da giorgia882 »

Ciao a tutti! :D

Leggo il vostro forum da un paio di mesi, ovvero da quando ho cominciato ad avvicinarmi al mondo della "corsa". Scrivo corsa tra le virgolette perché quella che sto facendo adesso non può ancora definirsi tale.
Ho cominciato seriamente verso giugno facendo 3 volte a settimana il percorso vita (un percorso di qualche km nel bosco con esercizi ogni 200-500 metri - tronchi per flessioni, sbarre per trazioni ecc). Ora dopo qualche mese ho lasciato perdere gli esercizi per concentrarmi di più sul running e riesco da qualche settimana a correre 20 minuti filati (super piano, faccio circa 2.5 km in 20 min..ma vabbè..c'è da dire che ho anche smesso di fumare da un mese soltanto :D ).

Mi ritrovo però con dei dolori, principalmente allo stinco/caviglia/tibia destra verso l'interno. I dolori compaiono durante la corsa e alla fine dei 20 min mi fermo sempre (anche se vorrei e potrei cominciare ad aumentare gradatamente il minutaggio) perché sento che sto sforzando troppo e non voglio rischiare di dovermi fermare del tutto. Di solito poi mi fermo e torno a casa camminando e a freddo i dolori sono più forti, inoltre la sera a letto sento la zona pulsare. La mattina dopo fa ancora male e durante il giorno il dolore/fastidio diminuisce. Per ora riesco a recuperare in un giorno, ma i dolori si ripresentano sempre alla corsa successiva.

Un po' di info su di me: Ho almeno 20 kg di troppo ( non ho la bilancia ma sono 1.70 per circa 80 kg), da piccola ho avuto un problema all'anca in teoria risolto ma che mi ha lasciato problemi di "gambe a X" e ginocchio valgo; inoltre da piccola (ora ho 26 anni) avevo anche i plantari per un problema di piede piatto (non ricordo perchè ho smesso di portarli, ma sicuro non perché la cosa si era risolta. Quando cammino mi accorgo che ho i piedi vero l'interno e sicuramente ho anche un problema di pronazione..ho anche giocato per anni a pallavolo con conseguenti problemi alle ginocchia. Inoltre da qualche mese ho dei problemi con i primi passi della mattina (o dopo un po che sono seduta a riposo), quando appoggio il piede a terra ho per una decisa di passi dei dolori alla pianta del piede, specialmente sotto l'arcata. Insomma le ho tutte io!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Immagino che l'infiammazione di cui soffro sia dovuta a tutti questi fattori? Inoltre corro su una superficie irregolare (bosco sterrato) con anche qualche mini discesa e salitina.

Non so bene perché so scrivendo, mi piacerebbe sentire la vostra opinione e qualche consiglio. Ora come ora non ho la possibilità di andare dal medico (esistono dei plantari da comperare in farmacia?) ma non voglio nemmeno smettere di fare sport. Ho deciso di cambiare la mia vita, e se faccio sport è anche per cercare di risolvere i problemi dei quali parlavo sopra, e ho l'impressione di avere il destino contro. è possibile per una persona come me correre o devo lasciare perdere tutto? :( :(

Ringrazio in anticipo! :D :D

Ps: le mie scarpe sono delle Puma Running eco ortholite
Saba
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 178
Iscritto il: 13 mag 2014, 20:00

Ginocchio valgo, pronazione, sovrappeso e corsa

Messaggio da Saba »

Ciao di regola la tibia non fa male, forse sarà il flessore quello che senti tu. Ha mai avuto problemi su quella caviglia?
giorgia882

Re: Ginocchio valgo, pronazione, sovrappeso e corsa

Messaggio da giorgia882 »

No mai...ho sempre avuto problemi solo alle ginocchia...
Avatar utente
gianmarcoc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 29 apr 2014, 21:42
Località: Roma

Re: Ginocchio valgo, pronazione, sovrappeso e corsa

Messaggio da gianmarcoc »

Ciao Giorgia,
intanto ti faccio i complimenti per la scelta di iniziare a correre e smettere di fumare! :D Queste sono scelte che cambiano proprio la vita e ti faccio un in bocca al lupo :rambo: All'inzio è dura vedere risultati perché getti le fondamenta, queste sono sotto e non si vedono: ma senza non si fa nulla!
Poi se corri 3 volte a settimane già ti puoi definire una Runner!! Anche se con la corsa gli esercizi non li devi abbandonare mai.. Tantissime problematiche trovano scaturigine in un'ipotonia muscolare... se hai dei muscoli tonici e le scarpe giuste è veramente difficile farsi male.
Per le scarpe, io le tue nella specie non le conosco quindi non saprei dirti. Spero te le sia fatte suggerire da qualcuno di esperto o comunque tu sappia siano adatte alla pronazione, al tuo peso, al tuo passo ed a un uso abbastanza intenso.
Problematico, penso, è anche il peso che sicuramente sovraccarica la tua struttura ossea e magari potrebbe essere la causa del tuo problema.
Fai tantissimo stretching, è un aiuto fantastico per chi ha tutte queste problematiche (io ho piede piatto, quindi pronatore, gambe ad x e tibie a sciabola :thumleft: ) e una sessione finale di stretching per tutta la catena inferiore è una manna dal cielo. Oltre ad essere, secondo me, molto meditativo. Lo puoi anche fare un pò dopo la corsa durante la giornata, così eviti di stare all'aria sudata ecc.. Basta farlo! Scaldati sempre un pochino prima di farlo però!
Per il dolore che hai POTREBBE, ma ti invito a fare una visita con un ortopedico serio, essere una periostite o un inizio di frattura da stress. Però non sono un medico, quindi la mia è una chiacchiera da comare, non una diagnosi. Nel numero dello scorso agosto di Runner's world c'erano due articoli interessanti proprio su queste problematiche (rivista che ti consiglio di acquistare perché da tanti spunti.. almeno a me piace..)
Cerca appena puoi di fare una visita, perché farsi male all'inizio - come trovi- è abbastanza scoraggiante!!
Se non puoi correre però non ti abbattere!! trova alternative! Puoi andare a nuotare (a lago o al mare se li hai vicini), puoi andare in bici o comunque fare ginnastica con la speranza di prepararti alla corsa in attesa del recupero!!
giorgia882

Re: Ginocchio valgo, pronazione, sovrappeso e corsa

Messaggio da giorgia882 »

Grazie mille per la risposta!
Ieri sono andata ancora e sono riuscita a correre solo 17 minuti (ero arrivata a 23 la volta prima). Non riesco proprio a migliorare anche perchè dopo una ventina di minuti il dolore diventa abbastanza forte. Comunque appunto non ho dolore al tatto..fa male il primo minuto quando comincio a correre poi passa e poi dopo 15 minuti ritorna ...dopo che mi fermo fa male a momenti fino al giorno dopo... :/
Comunque hai qualche esercizio specifico di stretching da consigliare? Sono una novellina anche in quello!

Ti ringrazio molto!! :wink: :wink:
Avatar utente
gianmarcoc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 29 apr 2014, 21:42
Località: Roma

Re: Ginocchio valgo, pronazione, sovrappeso e corsa

Messaggio da gianmarcoc »

Diciamo che a parole così diventa difficilissimo!
In giro nel forum trovi sicuramente molte immagini e descrizioni. Così come le trovi su youtube (sempre anche sul canale di runners world)
Ti consiglio anche il libro "andiamo a correre" di Fulvio Massini: ha tantissimi spunti ed insegnamenti per i neofiti. Io mi ci sono basato molto e trovato bene: tra cui anche schede per esercizi e schede, così come tabelle per chi inizia.
Lo trovi, ovviamente in libreria, ma anche nei negozi digitali - tipo amazon kindle - risparmiando qualcosa sul cartaceo

Torna a “Biomeccanica”