Come mai ho questi fastidi??

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Francy_
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 ago 2013, 8:32

Come mai ho questi fastidi??

Messaggio da Francy_ »

Non so perchè quando corro i primi 30/40 minuti ho sempre sei fastidi vari ai piedi e caviglie tipo al calcagno ,metatarso o tibia (nella parte interna dove ho avuto una periostite tibiale) poi scompaiono e la corsa diventa molto più fluida ,potente e reattiva.
Se sono in un buone condizioni corro ad andatura sostenuta appoggiando di avampiede alternando scarpe A3 (saucony ride o mizuno wave rider) ad A2 (asics tri noosa 10)Visto che ho un peso ridotto ,ma con queste ultime mi trovo decisamente meglio perchè sono legerissime ,molto reattive dato che sono poco strutturate e si può proprio avvertire il contatto con il suolo e il piede che spinge.Pur correndo di avampiede non ho mai problemi ai polpacci....fortunatamente non mi fanno mai male per tutta la sessione di corsa che puo andare da 45 min a 1 h e 20 min circa.... i problemi si concentrano dove vi ho detto ma non mi hanno mai impedito di correre anzi dopo un pò spariscono ,quindi non li definirei degli infortuni ,secondo voi?
Non so se può centrare il fatto che a fine ottobre dell'anno scorso feci una cura per l'acne durata 5 mesi che mi impedi di correre.Presi aisoskin ,un retinoide a base di vitamina A, il dermatologo mi prescrisse un dosaggio bello alto per il mio peso(50 kg),ossia 50 mg al giorno.Se non conoscete questo farmaco vi posso garantire che è veramente una bomba e tra gli innumerevoli effetti collaterali vi sono anche quelli Muscoloscheletrici come: (somministrazione prolungata) iperostosi, mialgia, artralgia; chiusura precoce delle epifisi (pazienti pediatrici); aumento livelli creatinchinasi (CPK) associato a sforzo muscolare.Infatti sul foglietto illustrativo si consiglia di evitare sforzi prolungati e ridurre attività fisica ma io i primi tempi ho continuato ad allenarmi ma non vi dico che orrore...correvo malissimo ,non avevo per niente forza ,i miei muscoli erano morti e mi sono beccata una bella periostite tibiale,allora ho smesso e ho ricominciato gli allenamenti a maggio dopo un mese che avevo finito la cura.
è stato faticosissimo riprendere gli allenamenti e correre non dico come prima ma quantomeno decentemente.Adesso posso dire, dopo ben 8 mesi che l'ho terminata ,con fatica di essere addirittura migliorata nei tempi e prestazioni(ritmo medio si aggira intorno ai 4 o poco meno)se non fosse per questi super scoccianti fastidi all'inizio della corsa.Secondo voi a cosa sono dovuti?Devo preoccuparmi?
Scusate se ho scritto tutte queste cose senza nemmeno un'emoticon e poca punteggiatura ,probabilmente vi ho annoiato,ma l'ho scritto di fretta e furia :emb: :mrgreen: ....
mi preme molto sapere i vostri pareri.....grazie mille in anticipo :thumleft:
Avatar utente
Astragalo
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 dic 2015, 15:33

Re: Come mai ho questi fastidi??

Messaggio da Astragalo »

Mi può dire se usa scarpe pronanti o supinanti? Che tipo di piede ha Cavo o piatto? Quando ha avuto la periostite tibiale? Quanto e quale riscaldamento fa all'inizio dell'attività? La sua circonferenza della gamba? Il fastidio è ad entrambe i piedi? E soprattutto il fastidio alla tibia è anteriore o posteriore?

Grazie :D
Nothing works better than human body
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Come mai ho questi fastidi??

Messaggio da deuterio »

Dott.Memoli, un intervento completamente "disinteressato", vero?!? :batman:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
Astragalo
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 dic 2015, 15:33

Re: Come mai ho questi fastidi??

Messaggio da Astragalo »

Scusate, non è assolutamente mia intenzione fare lucro (anche se non capisco in che modo visto che probabilmente ci sono persone che vanno da Aosta a Pantelleria). Voleva essere solo un'opportunità per migliorarsi. E comunque Deuterio, a volte esistono persone disinteressate.

Fermo restando che mi sono accorto di aver violato l'articolo 3 del regolamento. Mea culpa.
Nothing works better than human body

Torna a “Biomeccanica”