Ortopedico/podologo Trieste

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Ortopedico/podologo Trieste

Messaggio da Jena »

Sono ormai oltre 2 settimane che sono fermo a causa di un dolore alle ginocchia che solo ora sta scemando.
Ho corso la prima settimana con ripetizioni di 1 min di corsa e 2 min. di camminata per 9 volte.
La seconda settimana ho fatto 2 min di corsa alternati da 3 di camminata per 6 volte. Già dopo la prima uscita di questa serie ho iniziato ad accusare un po' di fastidio al ginocchio sx (parte centrale/frontale del ginocchio). Dopo l'ultima uscita ho dovuto mollare.
Sono stato dal doc e mi ha prescritto brufen600 per circa una settimana, arnica e riposo per almeno una decina di giorni.
Ora il fastidio è meno persistente e quando di manifesta è spesso localizzato sotto al ginocchio e leggermente verso la parte interna.

Ora, quando sono andato a comprarmi le scarpe per andare a correre, non mi hanno fatto alcuna domanda specifica ma semplicemente mi hanno consigliato un paio. Io avevo solo manifestato che nell'uso "diportistico" e quindi non per uso corsa, avevo trovato molto confortevoli le Brooks Ghost 4. Quindi il commesso mi ha proposto le Ghost8 e stop.

Il dubbio ora è: il fastidio/dolore al/alle ginocchio/a.... potrebbe essere dovuto ad una calzatura errata? Oppure ad un errato appoggio? Leggendo qua e la ho il dubbio di essere un "buon tallonatore" ma non ne sono certo. Credo, ma non ne sono certo, che la postura tenuta camminando sia/può essere molto diversa da quella che si tiene correndo. Io ad esempio camminando sono un disintegratore di scarpe sul tallone lato esterno (tendo a buttare molto in fuori le punte dei piedi. Quasi "a papera").

Quindi chiede se qualche indigeno di Trieste, conosce/può consigliarmi un ortopedico o podologo per capire se le Ghost 8 sono corrette per me e/o se debba in qualche modo correggere il mio modo di correre in modo da poter riprendere a correre senza il rischio di andare incontro ad un altro stop forzato magari tra una settimana.

Scusate la lunghezza del post e spero di esser riuscito a spiegarmi.

Grazie

Torna a “Biomeccanica”