Novizio: piedi a papera, cavo valgo e pronatore

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

freffo
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 lug 2016, 18:01

Novizio: piedi a papera, cavo valgo e pronatore

Messaggio da freffo »

Salve a tutti!
Nonostante abbia visitato questo forum diverse volte per leggere discussioni molto interessanti, questo è il primo messaggio che scrivo e spero di ricevere risposte ai miei dubbi :)

Come da titolo, ho i piedi a papera (solo il destro e non di molto) soffro di cavo valgo (da circa 3 anni uso i plantari dietro consiglio di un ortopedico) e sono pronatore (ho fatto il test in un negozio di articoli sportivi, in pratica mi hanno fatto correre a ritmo blando per un paio di metri e ripreso con una telecamera). La mia domanda è: correndo molto posso andare incontro a danni articolari?

Ho iniziato a correre 4 anni fa (partendo da 0) e due anni fa ho interrotto per via di una sindrome della bandelletta al ginocchio destro. Ho poi ripreso senza molta costanza e ho dato la priorità al bodybuilding. Con l'arrivo dell'estate ho deciso di riprendere a correre e la settimana scorsa sono riuscito a fare 23 km in 2 ore e mezza (l'ultimo mio best sulle lunghe distanze erano 15 km in non-so-quanto un anno fa). Fiato e muscoli perfetti, non ero neanche stanco, ma le ginocchia... Il giorno dopo camminavo a stento (dolore nella parte bassa) e le ho fasciate con il kinesio tape (che uso occasionalmente per la palestra). Il giorno dopo andava già meglio e ad oggi il dolore è del tutto scomparso (rimane leggermente solo nel ginocchio destro). Ho comprato delle scarpe nuove (acquisto già in programma da qualche settimana, le vecchie hanno 4 anni) e il commesso (dopo il test) mi ha consigliato le GT-2000. Ad ogni modo, vedendo i video dei test, mi sono accorto che "corro male", peggio di quanto pensassi: piede prono (la caviglia si piega un pò verso l'interno) e piedi a papera (benchè abbia l'impressione di tenerli dritti durante la corsa). Poi non so, magari mezzo mondo corre così e sono io che esagero :D

Detto questo: come mi consigliate di correre? Ovviamente non rifarò di nuovo i 23 km (che non erano neanche programmati, volevo fare 10-15, poi mi sono perso nel bosco e il cell si è scaricato :D), ma magari sapete consigliarmi qualche allenamento particolare. Inoltre, leggendo su internet, mi pare di aver capito che non devo cercare di correggere nè i piedi a papera nè la pronazione, ma convivere con essi adottando le giuste scarpe.

Ulteriori dettagli che magari sono utili: peso 70 kg, mi alleno 3 giorni a settimana in palestra e programmo di fare corsa 2 volte a settimana quando non vado in palestra (finora ho sempre fatto cardio molto breve in palestra, 1 km per riscaldamento e 2 di camminata in pendenza come defaticamento).

Grazie a tutti in anticipo!
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Novizio: piedi a papera, cavo valgo e pronatore

Messaggio da Bixio68 »

Benvenuto e buon forum.
Non sono un esperto ma ragionando mi viene da dire che le correzioni ai deficit dovrebbero farle i plantari, quindi scarpe neutre.
Si impara a correre, correndo !!
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: Novizio: piedi a papera, cavo valgo e pronatore

Messaggio da betana »

Purtroppo la carrozzeria che ci troviamo è quello che abbiamo. Trova la distanza settimanale che non ti porta scompensi e aggiungi la palestra o la bici, io ho risolto correndo in bici e fortificando le gambe. Sono piede piatto, pronatore e con una corsa che è una via di mezzo tra micheal johnson e bombolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
freffo
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 lug 2016, 18:01

Re: Novizio: piedi a papera, cavo valgo e pronatore

Messaggio da freffo »

Bixio68 ha scritto:Benvenuto e buon forum.
Non sono un esperto ma ragionando mi viene da dire che le correzioni ai deficit dovrebbero farle i plantari, quindi scarpe neutre.
Il test l'ho fatto indossando il plantare e a detta del commesso GT-2000 + plantare erano la combinazione migliore.
betana ha scritto:Purtroppo la carrozzeria che ci troviamo è quello che abbiamo. Trova la distanza settimanale che non ti porta scompensi e aggiungi la palestra o la bici, io ho risolto correndo in bici e fortificando le gambe. Sono piede piatto, pronatore e con una corsa che è una via di mezzo tra micheal johnson e bombolo
Ok grazie del consiglio!
Ho però due domande:
- devo fermarmi non appena sento un minimo di dolore oppure cerco di proseguire ancora un pò e poi mi fermo?
- a parità di km, le articolazioni si sforzano di più correndo lentamente o velocemente?
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: Novizio: piedi a papera, cavo valgo e pronatore

Messaggio da betana »

Devi fermarti appena senti il dolore se il dolore è articolare o diverso da dolore muscolare (con quello puoi anche continuare ). In via generale correre più velocemente è meno impattante per le articolazioni ma dipende da come lo fai, dovresti tenere passi corti e aumentare la cadenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
freffo
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 lug 2016, 18:01

Re: Novizio: piedi a papera, cavo valgo e pronatore

Messaggio da freffo »

Ok, grazie mille!

Torna a “Biomeccanica”