Piedi piatti e pronazione

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Piedi piatti e pronazione

Messaggio da darioedante »

Io con le scarpe antipronazione (prima new balance 860 poi muzuno inspire) ho risolto un dolore alle anche di fatto invalidante. Non credo che gli esercizi possano risolvere alcunché, a 38 anni dubito di poter correggere una postura fortemente compromessa come la mia. In pratica ho sempre i piedi alle 10 e 10, al punto che faccio fatica a tenerli dritti e posso invece ruotarli ben oltre i 180Gradi. Il mio arco plantare tocca pure da fermo. Ora che devo cambiare le scarpe, sono indeciso se continuare con delle a4 o piuttosto, come mi hanno consigliato, mettere dei plantari ironman sotto delle a3
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Piedi piatti e pronazione

Messaggio da darioedante »

E aggiungo, spesso sto a piedi nudi e faccio trekking, per cui muscolarmente credo che il mio piede sia abbastanza ben strutturato. Solo che per queto tipo si questionise senti 10 professionisti, osteopati fisiatri od ortopedici che siano, avrai 10 pareri discordanti
Carmelo68
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 giu 2020, 16:55

Re: Piedi piatti e pronazione

Messaggio da Carmelo68 »

Mi inserisco in questa discussione per esporre il mio problema: piede piatto e iperpronatore solo a sinistra con casi di fascite e tendinite tibiale posteriore; a destra solo un alluce valgo. Dopo qualche anno di uso di scarpe antipronazione, mi è stato consigliato di usare scarpe neutre con i plantari. Qui nasce un problema che non riesco a risolvere, sul destro l'alluce valgo riesco a gestirlo meglio ma sulla pianta del piede sinistro si creano tagli o vesciche specialmente sul bordo mediale. Mi dicono che devo abituarmi ma ormai sono parecchi mesi che va avanti così e spesso corro senza plantari. Faccio continuamente esercizi per rinforzare i muscoli del piede nella speranza di non aver più bisogno del plantare.
Qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema? Consigli?
Grazie
Non vivo la crisi di mezza età dove dimezza va tutto attaccato
NYC 42K '18 5:10:07 - Corsa Miguel '19 52:11 - RomaOstia '22 1:49:31 - 42K Roma '19 4:54:54 - Berlin Marathon '19 4:45:02 - Firenze Marathon '22 04:29:00- Milano Marathon '22 04:19:03
Avatar utente
gomitolo
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 apr 2012, 13:38

Re: Piedi piatti e pronazione

Messaggio da gomitolo »

darioedante ha scritto: 4 dic 2018, 11:17 Io con le scarpe antipronazione (prima new balance 860 poi muzuno inspire) ho risolto un dolore alle anche di fatto invalidante. Non credo che gli esercizi possano risolvere alcunché, a 38 anni dubito di poter correggere una postura fortemente compromessa come la mia. In pratica ho sempre i piedi alle 10 e 10, al punto che faccio fatica a tenerli dritti e posso invece ruotarli ben oltre i 180Gradi. Il mio arco plantare tocca pure da fermo. Ora che devo cambiare le scarpe, sono indeciso se continuare con delle a4 o piuttosto, come mi hanno consigliato, mettere dei plantari ironman sotto delle a3
gli esercizi risolvono (sicuramente più dei plantari che invece tamponano il problema ma non risolvono nulla) ma hanno il disguido che vanno fatti per molto tempo e con costanza. Una cosa da fare potrebbe essere comprare scarpe molto minimal (fivefinghers, vivobarefoot, sole runner...etc) e iniziare a camminarci per poco tempo alla volta, incrementando sempre di più..potrebbe aiutarti molto. Per i plantari vedi te, io preferirei scarpe neutre con plantare interno, se proprio dovessi scegliere.
Avatar utente
gomitolo
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 apr 2012, 13:38

Re: Piedi piatti e pronazione

Messaggio da gomitolo »

Carmelo68 ha scritto: 4 giu 2020, 17:07 Mi inserisco in questa discussione per esporre il mio problema: piede piatto e iperpronatore solo a sinistra con casi di fascite e tendinite tibiale posteriore; a destra solo un alluce valgo. Dopo qualche anno di uso di scarpe antipronazione, mi è stato consigliato di usare scarpe neutre con i plantari. Qui nasce un problema che non riesco a risolvere, sul destro l'alluce valgo riesco a gestirlo meglio ma sulla pianta del piede sinistro si creano tagli o vesciche specialmente sul bordo mediale. Mi dicono che devo abituarmi ma ormai sono parecchi mesi che va avanti così e spesso corro senza plantari. Faccio continuamente esercizi per rinforzare i muscoli del piede nella speranza di non aver più bisogno del plantare.
Qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema? Consigli?
Grazie
oltre agli esercizi io comprerei scarpe minimalissime e ci starei in piedi tutto il giorno ( iniziando chiaramente da pochi minuti e aumentando gradualmente). Per l'alluce ci sono esercizi specifici e alla brutte potresti pensare ad un dilatatore notturno tipo questo:
https://www.happy-toes.eu/?gclid=EAIaIQ ... gLTN_D_BwE
M7K0B
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 nov 2022, 15:44

Re: Piedi piatti e pronazione

Messaggio da M7K0B »

Ragazzi buonasera - ho bisogno di un consiglio su migliore scarpa antipronazione per piedi piatti. Più in particolare ho il piede piatto di 1' grado sinistro con iperpronazione ....mentre il destro è ok. L'anno scorso ho preso le brooks adrenaline 21 e mi sono trovata bene. Le 22 non sono assolutamente dello stesso livello. Ho fatto i plantari e mi hanno aiutato ma sono 3 anni e vorrei provare con scarpe migliori ma senza plantare. Mi hanno consigliato le Hoka Mach 5 ma non le conosco proprio. Datemi per favore un consiglio perché non so a chi chiedere. Grazie. :hail:
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Piedi piatti e pronazione

Messaggio da OliviaDunham »

Ciao
Se vuoi provare in casa HOKA assolutamente le Arahi 6 attualmente ultima release
In casa Mizuno le Inspire 19 ultima release
In casa Saucony le Guide 16 ultima release
Io invece volevo chiedere se qualcuno ha mai usato o utilizza la pedana SKINNY per la propriocettività del piede
Ho un fastidio / dolore nella zone del mesopiede superiore piede destro, a la Fisio presume (e sono d'accordo con lei anche io ...) che sia una infiammazione dei muscoli dovuti ad un insieme di fattori tra cui il cambio di scarpe
Dalle Mizuno Inspire 17 che sono STABILI, sono passato alle Saucony RIDE 15 & AXON 2 che invece sono NEUTRE e presumibilmente, a lungo andare, questo può aver causato delle problematiche di codesto
Quindi mi consigliava di stare a riposo un pò alternando esercizi con questa 'pedana' morbida SKINNY
Secondo Voi come è ?
Ultima modifica di grantuking il 4 lug 2023, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
M7K0B
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 nov 2022, 15:44

Re: Piedi piatti e pronazione

Messaggio da M7K0B »

Grazie mille Olivia, infatti nel frattempo ho preso le Hoka Arahi 6 ma... dopo il primo allenamento, ho rimediato 3 unghie nere di cui una che mi ha fatto fuori per 3 giorni. Ho i piedi complicati... Più in là proverò le Mizuno per pronatori.
In tanti ne parlano bene. Buone corse Olivia ed un abbraccio.
Ultima modifica di grantuking il 4 lug 2023, 21:00, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Piedi piatti e pronazione

Messaggio da OliviaDunham »

Accidenti ... Mi spiace molto per l'unghia nera
Io mi sa che la beccai con le Saucony (che tra l'altro ADORO) forse per via del numero troppo 'FIT' e quindi, a lungo andare mi sa che mi hanno causato sia il dolore / fastidio che l'unghia nera
Le Arahi 6 sono ottime scarpe se ti piace una ammortizzazione molto pronunciata, come se fosse 'gommapiuma'
Queste almeno con me furono le impressioni che ebbi non appena le provai ... Ma mi sa che Hoka ed io non andiamo d'accordo, le Clifton 8 le dovetti vendere dopo nemmeno 3 uscite ... Non erano conformi al mio stile di corsa presumo
Con le Inspire mai un problema, Mizuno è il mio Brand oramai
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Piedi piatti e pronazione

Messaggio da cicciofuser »

Non è che la taglia che hai scelto è troppo precisa? A maggior ragione in questo periodo di caldo? Io ho le arahi 6 e devo dire che mi trovo molto bene. Aggiungerei però che sono scarpe per una pronazione lieve.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”