Considerazioni bpm

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatore: F-lu

kobainkurt
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Considerazioni bpm

Messaggio da kobainkurt »

Salve,

è qualche tempo che ho dei pensieri riguardando i bpm.
Corro da tempo, ma a livello solo di passione, salutare per controbilanciare una attività lavorativa da ufficio.
Si parla di percorsi da circa 6/7km e una o 2 volte alla settimana.
Il ritmo è circa 5,30".

A livello fisico non ho problemi. I controli obbligatori di salute fatti a lavoro, anche se è la base, sono a posto.

Il problema è dato dalla rilevazione dei bpm.
Ho 2 dispositivi. Un vecchio garmin con la classica fascia da indossare. L'altro è uno smartband huawei con sensore integrato.

Correndo mi è capitato che lo smartband andasse in avviso che ero con bpm troppo elevati. Oltre i 180, anzi una volta mi ha detto oltre 200.
Ho pensato che fosse un errore dato che non lo tengo allacciato troppo stretto e quindi si muove. In generale mi dice sempre che sono in fascia 6 e qualcosa, cioè dai 160 in su. Come risultato nella app dice che i min della corsa li ho fatti spesso in fascia estrema.
Ho pensato che sia un errore del dispositivo.

L'altro giorno ho fatto una corsa con entrambi i dispositivi e li confrontavo.
Lo stupore è che davano in diretta valori molto simili. Si parla di 3 o 4 bpm di differenza.
I 6km a ritmo di 5,30" sono stati percorsi a circa 160bpm. Facendo qualche scatto in realtà quel giorno non ho visto grandi differenze di bpm.

Scusate la lunghezza, la domanda sarebbe, è normale?
La rivelazione di quei dispositivi è solo indicativa, ma non precisa? Intendo anche il garmin?

Io non provo fatica a correre. Sento i battiti, ma non mi sembrano estremi.
Prima che mi regalassero il dispositivo huawei, neanche ci avevo fatto caso. Mi interessava i tempi.

Ho 38 anni, 176 cm e corporatura secca. Apparentemente a posto.
In questi quasi 10 anni che corro, non mi sembra di aver sentito differenze fisiche, anzi mi sembra di essere anche migliorato.

Un dettaglio è che io corro sempre la sera prima di cena, cioè dopo la giornata lavorativa, ma non penso sia così importante.

Saluti.
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d1ego
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Re: Considerazioni bpm

Messaggio da d1ego »

Fai una corsa di una mezz'oretta a 6:30 ed un altro giorno una di una ventina di minuti a 5 e vedi che cosa dicono i dispositivi.
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gomitolo
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Re: Considerazioni bpm

Messaggio da gomitolo »

Io terrei cmq il Garmin con la fascia come riferimento, i sensori al polso sono molto imprecisi ( anche quelli degli orologi top di gamma da 600euro).
Probabilmente ti alleni poco a ritmo lento e non ha quindi un "fondo" adeguato. Cerca un allenatore e fatti fare un programma che preveda periodi di carico, scarico etc etc.Per ora io inizierei con il correre piano (ritmo lento) per 2-3 mesi per fare aerobico.
kobainkurt
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Re: Considerazioni bpm

Messaggio da kobainkurt »

Si anche io direi che il dato migliore è il Garmin. Ha un valore stabile sui 160. Huawei ha risultati simili, ma con alcuni dati estremi. Forse deve stare davvero aderente per funzionare bene.

Mi sono venuti questi dubbi per il fatto che cercando discussioni su internet, mi sono sembrati valori alti in confronto a altri runner. Considerando il ritmo di circa 5,30".

Anche se sono passati anni, mi sembra di capire la causa possa essere che non sono realmente allenato.
Farò allora delle prove per cercare il mio ritmo attuale dell'aerobico e poi passare a un piano.
La prima cosa che mi interessa è che sia solo questo il motivo.
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alemercuzio
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Re: Considerazioni bpm

Messaggio da alemercuzio »

c'è una letteratura che parla della correlazione bpm e corsa? Stavo cercando qualche informazione
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Re: Considerazioni bpm

Messaggio da MassiF »

Se ti alleni con il cardio e conosci la tua frequenza massima o la frequenza alla soglia puoi usare quei dati per crearti le zone di allenamento, 5 o 7 a seconda del metodo usato per il calcolo
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Pertoni
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Re: Considerazioni bpm

Messaggio da Pertoni »

alemercuzio ha scritto:
11 apr 2020, 16:11
c'è una letteratura che parla della correlazione bpm e corsa? Stavo cercando qualche informazione
Ho da poco terminato di leggere “Manuale della corsa” di Albanesi. Trovi una miriade di informazioni e programmi interessanti
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Re: Considerazioni bpm

Messaggio da alemercuzio »

MassiF ha scritto:
14 apr 2020, 17:12
Se ti alleni con il cardio e conosci la tua frequenza massima o la frequenza alla soglia puoi usare quei dati per crearti le zone di allenamento, 5 o 7 a seconda del metodo usato per il calcolo
Grazie, a dire il vero era per una ricerca più che per un questione di allenamento...
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Re: Considerazioni bpm

Messaggio da alemercuzio »

Pertoni ha scritto:
14 apr 2020, 17:28
alemercuzio ha scritto:
11 apr 2020, 16:11
c'è una letteratura che parla della correlazione bpm e corsa? Stavo cercando qualche informazione
Ho da poco terminato di leggere “Manuale della corsa” di Albanesi. Trovi una miriade di informazioni e programmi interessanti
Letto, concordo sulla quantità di informazioni. Volevo però approfondire ulteriormente il discorso sistema circolatorio - corsa
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Re: Considerazioni bpm

Messaggio da MassiF »

Ti consiglio di leggere questo libro https://www.goodreads.com/book/show/117 ... t-training
Spiega molto bene gli effetti dei vari tipi di allenamento sul corpo umano e quali sono i benefici che apportano

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