Rapporto lunghezza gambe/tronco

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 550
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Rapporto lunghezza gambe/tronco

Messaggio da °Guru° »

A vostro parere quanto influisce sulle prestazioni? Io purtroppo ho il tronco lungo, e mi sembra che ciò mi penalizzi.
Francesco
Avatar utente
Gilles27
Maratoneta
Messaggi: 283
Iscritto il: 17 ott 2017, 23:04

Re: Rapporto lunghezza gambe/tronco

Messaggio da Gilles27 »

Ragioniamo per casi limite:

- immaginiamo un uomo alto 1.80 m. che abbia delle gambe lunghe 1.50 e la testa, senza busto.
- un altro uomo sempre alto 1.80 m. che abbia solo la testa, il busto e i piedi, quindi senza gambe.

Il primo uomo correrebbe più veloce!
🤣🤣🤣🤣

P.S.: è solo uno scherzo ovviamente, mi faceva ridere, spero non te la prenderai 😊

Buon 2021
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17134
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Rapporto lunghezza gambe/tronco

Messaggio da shaitan »

Come in tutti gli sport ci sono fisici più o meno adatti

Per esempio uno con braccia lunghe e gambe corte tipo scimmia è uno stacchista perfetto etc
Un nano con gambe corte e testone è perfetto per lo squat (è il motivo per cui i bambini ci stanno naturalmente in accosciata non per la storiella che è una posizione naturale che perdiamo etc, ma perché hanno le caratteristiche perfette per quella posizione)

Però se non parliamo di elite o semi pro raramente è il reale collo di bottiglia
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
gomitolo
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 apr 2012, 13:38

Re: Rapporto lunghezza gambe/tronco

Messaggio da gomitolo »

shaitan ha scritto: 1 gen 2021, 9:29 Come in tutti gli sport ci sono fisici più o meno adatti

Per esempio uno con braccia lunghe e gambe corte tipo scimmia è uno stacchista perfetto etc
Un nano con gambe corte e testone è perfetto per lo squat (è il motivo per cui i bambini ci stanno naturalmente in accosciata non per la storiella che è una posizione naturale che perdiamo etc, ma perché hanno le caratteristiche perfette per quella posizione)

Però se non parliamo di elite o semi pro raramente è il reale collo di bottiglia
Diciamo che i Bambini sono facilitati dalle proporzioni e dalla conformazione ossea a trovare la posizione migliore; però le popolazioni aborigene o i monaci Shaolin (per esempio) usano lo squat come posizione di riposo e di conversazione..il che vuol dire che hanno continuato a farla e non hanno perso mobilità articolare (cosa che nel mondo "civilizzato" perdiamo subito con l'uso di sedie,divani,poltrone, lavoro al pc..etc).
I benefici delle squat naturale sono tanti (dalla digestione al riposo ) :beer:
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17134
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Rapporto lunghezza gambe/tronco

Messaggio da shaitan »

Il fatto che alcune popolazioni lo usino come posizione di riposo (peraltro con la lombare completamente flessa , a differenza di ciò che avviene nello squat dei bambini, cosa che se fatta con sovraccarico ciao) non significa che sia una posizione "naturale". Qualunque cosa si intende naturale (l'idea naturale = per forza buona ormai la hanno solo i paleofissati in nutrizione o, per venire alla corsa, i dogmatisti del barefoot e similare).

Ovviamente avendo sempre usato quella posizione saranno mobili in quel Rom specifico. E probabilmente carenti in altri

Non è che non hanno perso etc. Ma si sono ALLENATI per mantenere è diverso.
C'è gente che sta comodamente 8h in plank (passivo ovviamente) per dire...

Per i giapponesi la posizione di riposo è il seiza. Che peraltro vuol dire proprio "posizione corretta per sedersi". E di naturale e fisiologico ci vedo pochino 😬😉
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
gomitolo
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 apr 2012, 13:38

Re: Rapporto lunghezza gambe/tronco

Messaggio da gomitolo »

va beh...con te sempre impossibile parlare; lo squat è una posizione di riposo naturale per l'uomo...e il fatto che alcune popolazioni usino altre posizioni non vuol dire nulla, noi usiamo il divano e non è certo un bene per la schiena. Basta pensare alla posizione naturale per defecare e quella che abbiamo sul WC..se usi la "turca" evacui meglio e con minor fatica.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17134
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Rapporto lunghezza gambe/tronco

Messaggio da shaitan »

Infatti mio figlio piccolo di 18 mesi (non so se ne hai uno puoi verificare anche tu) usa quella posizione proprio per defecare.

Non per altro.

E se si deve riposare si mette seduto o sdraiato di pancia.

E' una posizione che richiede fatica nel senso che non è a costo energetico 0, come tutte le cose se la fai sempre ti abitui a farla, ti ottimizzerai a farla e sarà per te semplice (e di riposo). Come i tizi che stanno in plank 8h. O i giappi che in seiza ci dormono pure.

Io stesso per migliorare il mio squat facevo 30' al giorno in quella posizione. Partendo da 1' per 30 volte durante la giornata e man mano cercando di fare i 30 minuti in meno volte. Ma la stavo, appunto, ALLENANDO. Finalizzato peraltro a uno sport specifico.

Che fosse poi meglio spendere quei 30' in un altro tipo di mobilità o meno è poi da vedere.

PS completamente OT rispetto al 3d ma va beh giusto per risponderti sul punto e non lasciare all'entropia del web le tue elucubrazioni su cosa sia o meno naturale, su quanto sia (o meno) bello e utile e yada yada yada
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
gomitolo
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 apr 2012, 13:38

Re: Rapporto lunghezza gambe/tronco

Messaggio da gomitolo »

non sei il depositario della conoscenza , ricordatelo quando scrivi..sempre supponente e presuntuoso.
ciao
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17134
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Rapporto lunghezza gambe/tronco

Messaggio da shaitan »

Evidentemente non sono abbastanza bravo ad esprimermi se ti sono sembrato supponente, mi spiace. Ma generalmente parlo di quello che so. Ciao

Direi, spero che concorderai almeno su questo, di chiudere l'OT. Se vorrai aprire un 3d su cosa sia "naturale" o no e quanto siano belli i tempi che furono sarò ben lieto di tenermecene alla larga 😉
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6841
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Rapporto lunghezza gambe/tronco

Messaggio da Scut »

Io comunque sono comodissima in squat o seiza 😂
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.

Torna a “Biomeccanica”