Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da sirovai »

Alla gamba colpita no sinceramente. In realtà molti dicono che quello che andrebbe rilassato è il tensore della fascia lata. Si trova proprio dove dici tu.
Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da sirovai »

Oggi dopo 12 minuti di corsa continuativa, 2 minuti di recupero al passo ho accusato qualcosina ai successivi 12 minuti di corsa. Spero che non si stia riaffacciando. A questo punto non saprei cosa fare, a parte andare da un ortopedico e cominciare la trafila...
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da PeppeTro »

Credi sia necessario riprendere con continuità. Io ieri per la terza volta di fila ho corso senza dolore. Mi era venuta al sinistro 2 anni fa, mi è passato l'anno scorso, e a maggio di quest'anno mi è venuta al destro. Le cose che mi sento di consigliare sono: ripresa costante, ghiaccio 2 volte al giorno, stretching adduttori e potenziamento glutei medi.
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da arme »

io l'esperienza bandelletta l'ho avuta una sola volta quando ho iniziato/ripreso a correre con continuità 4 anni fa.
unico rimedio che per me ha funzionato è stato....un volo con lo scooter! nel senso che ho fatto un piccolo incidente, gran botta alle costole, per un mese sono stato costretto al riposo e questo mi ha guarito la bandelletta.

prima avevo provato tutto. stop & go, ghiaccio, antiinfiammatori locali e non...niente. ci vogliono i 30-40 gg di stop totale purtroppo.
altri amici mi hanno confermato esperienza simile.

l'unica cosa positiva di questo infortunio subdolo è che, normalmente, è qualcosa che ti viene agli inizi quando ancora il fisico si sta adattando alla corsa. è un po' un passaggio obbligatorio...ma raramente ci son ricadute nel corso degli anni se si prosegue in modo equilibrato.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da ninja »

@arme
Cosa intendi per Stop&Go?
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da arme »

stop & go si intende 2-3 gg di pausa e riprendere subito. il che può andar bene per mal di gola, storte alle caviglie...ma non per traumi muscolari o articolari
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Giada runner 97
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 giu 2017, 17:15

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Giada runner 97 »

G_Power ha scritto:Ragazzi, nel momento in cui si presenta "la maledetta", avete notato nulla alla parte superiore?
Intendo dire nella zona dell'anca, non dico dolore ma avete percepito qualcosa di strano tipo un movimento poco regolare, non fluido ?
Io purtroppo!! Sono molto contratta dal ginocchio in su.. sento quindi un dolore sia al muscolo ischiocrurale che al gluteo sempre della gamba affetta da bit
Avatar utente
G_Power
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 dic 2016, 6:35

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da G_Power »

@Giada runner 97, anche io sono molto contratto dal ginocchio in su, praticamente da Marzo sono rimasto fermo 4 mesi, ho consultato 2 ortopedici e due fisioterapisti diversi che mi hanno dato esercizi di potenziamento, antinfiammatori ed ho fatto un ciclo completo di onde d'urto.
Risultato? non è cambiato nulla, dopo 2/3 Km si ripresentava puntuale il dolore. Siamo a fine Luglio e solo due giorni dopo l'ultimo tentativo andato male, un mio amico che in passato ha fatto dei corsi da massaggiatore, mi suggerisce di trattare il tensore della fascia lata nella zona alta, praticamente vicino all'anca.
Passo da lui alle 19:00, 20 minuti di massaggio e la sera stessa provo e riesco (dopo 4 mesi) a fare 5km.
Non sono ancora riuscito a risolvere completamente in quanto la prima settima di Settembre si è ripresentato il problema (dopo aver fatto però almeno 100km in Agosto), sono tornato a trattare il tensore della fascia lata sempre nella zona dell'anca e come per magia ad oggi ho percrcorso altri 50 km.
Non siamo ancora riusciti a capire cosa provoca questo "irrigidimento" della bandelletta, forse il classico dolore che si presenta all'esterno del ginocchio e solo l'effetto ma la causa del problema è da cercarsi da altre parte
Avatar utente
Saimino
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 627
Iscritto il: 4 apr 2011, 14:12
Località: Valmontone (RM)

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Saimino »

Io è dalla RomaOstia 2016 che ho questo problema e ancora non ne vengo fuori. Bene o male fino a gennaio/febbraio 2017 fra pause, terapie, riposo
riuscivo a correre ma ora non più. Oltre a cambiare 4 fisioterapisti (tutti che mi trattavano il problema in modo diverso) ho consultato anche
2 ortopedici e un fisiatra e anche qui ognuno mi ha detto una cosa diversa.
Il primo ortopedico, a detta di molti è un luminare, senza neanche farmi fare risonanza/ecografia ha fatto un paio di manovre al ginocchio è ha
sentenziato: corno posteriore del menisco laterale da operare..."casualmente" operazione presso la sua clinica.
Il secondo ortopedico, con risonanza in mano, disse che era infiammazione della bandelletta, riposo assoluto per un mese e 2 infiltrazioni di
cortisone seguite da 3 sedute di onde d'urto visto che il dolore non passava.
Il fisiatra, anche lui con risonanza in mano, in un primo momente disse che era un problema di postura (bacino storto, spalla sx più alta della dx,
piede dx che appoggia male). Vado dall'osteopata che cerca di correggere la postura inserendo nelle scarpe (non quelle con cui corro) dei rialzi
di sughero. Sono riuscito a correre per un mesetto (sempre con dolore/fastidio più o meno forte) ma ora dopo un tot. di km variabili inizia a
fare male. Rivado dal fisiatra per il controllo e dice che a sto punto il problema sta a monte della bandelletta e che dovrò fare una infiltrazione
di acido ialuronico, però prima dovrò fare una ecografia per conferma. (Ma io dico, sta cosa non la poteva già capire dalla risonanza letta?)
Faccio l'ecografia e secondo il tecnico il problema alla bandelletta (ispessita) è dovuto al fatto che l'osso, per assenza del liquido sinoviale (mi
pare si chiami così..), sfrega contro la bandelletta e la infiamma.
Speriamo che alla prossima visita dal fisiatra, facendo questa infiltrazione, di risolvere definitivamente.
La cosa che mi fa rabbia, oltre a non so quanti centinaia di euro ho speso, è che ogni dottore che ho sentito e ha visto la RSM ha detto una cosa diversa.
Se le immagini evidenziano il problema, il referto dice chiaramente che c'è un infiammazione alla bandelletta, perchè tutti dicono cose diverse??
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]

---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da sirovai »

Saimino posso chiederti se hai il ginocchio leggermente varo?
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”