Contrattura quadricipite risolta, ora il ginocchio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 972
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Contrattura quadricipite risolta, ora il ginocchio

Messaggio da alemercuzio »

Buongiorno, in questi giorni ho una leggera contrattura probabilmente causata da un carico di lavoro eccessivo (parere non mio ma medico). Corro da settembre quindi ho molte lacune e devo ancora imparare a regolarmi. Pensavo di stare fermo per qualche giorno in modo da ristabilirmi. Potrei inserire qualche sessione di nuoto e/o BDC in pianura o meglio stare completamente fermi e attendere che il dolore sia sparito?
Purtroppo la contrattura è arrivata un paio di settimane fa, ma prima che sottoponessi la questione al medico ho continuato a correre.
Chiedo qui solo perché non ho rapporti diretti con il medico e mi sono dimenticato di sottoporre la questione degli allenamenti alternativi a lui ](*,)
Ultima modifica di alemercuzio il 20 mar 2019, 22:33, modificato 1 volta in totale.
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Contrattura quadricipite: bici, nuoto o stop?

Messaggio da Pablo70 »

Ciao Alemercuzio,
Dalle mie esperienze personali le contratture le ho curate con una settimana pari pari di stop e se ne hai la possibilità qualche massaggio fatto da uno bravo.
Ho poi preso l'abitudine nei periodi di carico di preparazione, di fare un massaggio ogni 15 giorni, ne ho tratto un gran giovamento e tenendo la muscolatura ben vascolarizzata è poi più difficile si presentino disturbi di quel tipo.
I massaggi decontratturanti fatti bene specie se non ne hai mai fatti non sono un gusto come qualcuno è portato a pensare, a te si è manifestata al quadri palesemente ma magari ne hai altre che ne so al gemello della gamba opposta che ti fa caricare male da un'altra parte.
Buona ripresa.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2474
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Contrattura quadricipite: bici, nuoto o stop?

Messaggio da orange »

Nel recupero da infortuni e acciacchi regolati sempre con il dolore. Se a pedalare o nuotare non hai male, allora puoi farli in attesa di riprendere con la corsa. Inoltre nuoto lo puoi anche fare senza coinvolgere le gambe, o usarle poco. In piscina dovrebbero avere quei "galleggianti" da tenere tra le cosce per poter nuotare meglio solo di braccia.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Contrattura quadricipite: bici, nuoto o stop?

Messaggio da sandrez »

foam roller da 10€ + 5 minuti ogni giorno tornato dal lavoro

https://www.youtube.com/watch?v=2l_UgFq4dIo
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Contrattura quadricipite: bici, nuoto o stop?

Messaggio da Hystrix »

@sandrez: quindi non li fai dopo la corsa, ma con muscolatura fredda?
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Contrattura quadricipite: bici, nuoto o stop?

Messaggio da sandrez »

il mio lavoro mi ha fare 10km al giorno, quindi proprio a freddo non sono.
comunque lo uso anche dopo un workout o dopo una corsa.
però capita che li faccia anche di sabato a freddo.
mai notato differenze.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Contrattura quadricipite: bici, nuoto o stop?

Messaggio da Hystrix »

Nel frattempo ho fatto come nel video stamattina, grazie! La mia coscia destra, anteriormente, è abbastanza dolorante, a livello muscolare. Tra fisioterapista e foam roller spero di sistemare. Grazie ancora
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 972
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: Contrattura quadricipite risolta, ora il ginocchio

Messaggio da alemercuzio »

Come consigliato ho seguito un po di riposo e la situazione sembrava migliorata: la gamba non mi faceva male.

Giovedì ho provato a un fondo lento e dopo 5/6 km il ginocchio dx (parte esterna sotto il ginocchio) ha cominciato a farmi male così mi sono fermato.
Sabato un giretto in BDC e sia la gamba che il ginocchio non hanno dato problemi
Domenica altro giretto in BDC e ancora bene sia gamba che ginocchio
Martedì ho riprovato un fondo lento e ancora dopo 5/6km il ginocchio dx (sempre parte esterna sotto il ginocchio) ha risposto picche emi sono fermato.

Il ginocchio non sembra gonfio e non fa male premendo, il dolore sembra all'interno del ginocchio ma direi sotto rispetto alla posizione del menisco...

Vorrei evitare di tornare dal dottore :-(
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Contrattura quadricipite risolta, ora il ginocchio

Messaggio da Pablo70 »

Aspetta aspetta ferma tutto!!!!! ](*,) ](*,)
Parte esterna sotto al ginocchio...... occhio;
potrebbe e SOTTOLINEO potrebbe essere bandelletta ileo tibiale (BIT per gli amici :afraid: ) oppure una rifrazione del cavo popliteo, che è vero che tocca gli stati semimembranosi del retro del ginocchio ma che sembra che venga da "dentro".
Si sente perchè è un fastidio strano non si sente se è osseo cartilagineo o tendineo ma ovunque tocchi fa male.
Scusa se mi sto esprimendo con i piedi ma sono le sensazioni che sentii io in quel frangente.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 972
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: Contrattura quadricipite risolta, ora il ginocchio

Messaggio da alemercuzio »

Grazie della tua OPINIONE. Ovviamente non ho idea di cosa possa essere ma la cosa strana è che sia apparso all'improvviso e sia stato confermato su due corse successive...penso che tra qualche giorno il dolore andrà via, ma temo possa ripresentarsi alla prima corsa :-(
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”