[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
immax
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 5 giu 2012, 22:57
Località: Roma

Re: RE: Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da immax »

vangogh ha scritto:@Dr. J
Le Asics GT sono delle A4 e specifiche per pronatori, hanno quindi il supporto anti pronazione e dovrebbe essere proprio nella zona dove hai rimediato il "fastidio".
Quoto!
Ho avuto anch'io quelle scarpe (per inciso: brutto errore fidarsi del "commesso esperto corridore del negozio rinomato presente a tutte le gare e con pubblicità sulle riviste di settore") e hanno procurato anche a me le stesse vesciche anche per soli 10km.
Credo anch'io che la cosa sia causata dal supporto anti pronazione .....
Dr. J
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 giu 2016, 8:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da Dr. J »

intanto ringrazio per le risposte! Ammetto di aver sbagliato con la scelta della scarpa, ma le Trabuco in discesa e sui sassi bagnati mi facevano troppa paura. Comunque fa sempre esperienza.
La cosa della pronazione: anche le mie trabuco 2 hanno il duomax per l'antipronazione ed in passato ho usato anche Mizuno Nirvana e anche delle Brooks, sempre con antipronazione. Mai avuto problemi di vesciche, ne in salita ne in discesa ne in pianura. E' possibile che le gt 1000 mi diano problemi? Sul piano e per giri brevi non ho mai avuto fastidio. Anzi mi son trovato molto bene. Una nota sulle gt 1000 (da donna) che ho comprato: ho sempre sentito il tallone molto chiuso, come in una chiocciola, molto in sottosquadra. Non so se è così la scarpa o se la versione da uomo è diversa. Forse il supporto antipronazione di questo modello mi da fastidio..Verificherò anche la cosa dell'allacciatura, mi sembrava ben stretto il piede, forse anche troppo
Ringrazio di nuovo tutti, ora ho delle "tracce" da seguire per risalire all'origine del problema. Se vi vengono in mente altre cose ben venga! Chissà che con un po' d'aiuto capisco da cosa è dovuto l'infortunio
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da gian_dil »

La conformazione del piede uomo è diversa da quella donna, in più l'ammortizzazione è superiore in quelle da uomo, cioè se tu usi una scarpa da donna ti sentirai meno ammortizzato che con lo stesso modello maschile
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Dr. J
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 giu 2016, 8:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da Dr. J »

ho ispezionato la scarpa, ed ho notato che c'è come uno scalino dietro sul tallone. Si sente chiaramente al tatto. E' tipo una cucitura che forma questo scalino ed è proprio nella zona dove sono stato mangiato. Probabile che in salita con il piede piegato ho sentito molto questa cosa, mentre in pianura col piede diritto non la sentivo
giulzzz
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 ago 2016, 13:25

vesciche sotto alle unghie dei piedi

Messaggio da giulzzz »

Ciao,

Corro da qualche anno e più o meno da sempre ho un problema alle unghie dei piedi a cui non ho ancora trovato una soluzione soddisfacente.
Se supero i 12-14 km mi si formano delle vesciche sotto alle unghie dei piedi (mai sotto agli alluci e ai mignoli, sempre le tre di mezzo, su entrambi i piedi). Mentre corro non mi accorgo di niente, ma poco dopo essermi fermata inizio ad avere male e va sempre peggio: la vescica gonfiandosi solleva l'unghia, staccando i due lati.
Il medico mi ha sconsigliato di bucare le vesciche per il rischio infezione. Mi è capitato qualche volta che si rompessero e non è stato particolarmente piacevole.
Ci vogliono sempre diversi giorni fino a che la vescica si riassorbe, ma il dolore rimane per diverso tempo perché l'unghia non è più ben fissa e ogni movimento fa male. Spesso per qualche giorno riesco solo a camminare con scarpe aperte (mi è già capitato di vover andare al lavoro in infradito in pieno inverno...). Va sempre a finire che l'unghia si stacca, ogni tanto dopo qualche giorno, ogni tanto solo dopo qualche settimana.
Ho provato a cambiare modello e misura delle scarpe, ma il problema non si risolve. Ho dei plantari fatti su misura ma anche con quelli succede la stessa cosa. Ho provato a fissare le unghie con il tape, forse aiuta un pochino, ma non elimina il problema del tutto.
Qualcuno ha lo stesso problema? Avete qualche consiglio?
Al momento ho 5 unghie in questo stato e sono piuttosto disperata.

Grazie!
Avatar utente
jean1968
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 19 apr 2016, 14:10
Località: Mirano (VE)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da jean1968 »

Ma si sviluppa proprio sotto l'unghia??? O sotto il polpastrello del dito oppure frontalmente al dito??

Io un problema simile l'ho risolto frizionando con un po' di Dermovitamina Filmocare prima di mettermi i calzini
10 Km - 41’22” (10k Zaragoza-Spagna)
16,09 Km - 1h 10’ 22” (1^ Treviso 10 Miles)
21,097 km - 1h 31' 52” (5^ Eroica1518 Vittorio V.to)
30 km - 2h 35’ 27” (Cortina-Dobbiaco)
42,195 km - 3h 47’ 16” (24^ Maratona Roma)
Avatar utente
immax
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 5 giu 2012, 22:57
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da immax »

@giulzzz questa cosa succede solo d'estate o anche di inverno? Se fosse dovuto ad un fattore ambientale e/o di sudorazione potresti provare con il talco....
giulzzz
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 ago 2016, 13:25

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da giulzzz »

@jean1968: proprio sotto all'unghia, e gonfiandosi mi stacca l'unghia :(

@immax: in effetti mi succede prevalentemente in estate, ma non so dire se sia legato al clima o al fatto che in inverno entro un po' in letargo e corro meno...
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13326
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da tomaszrunning »

Ti potrebbe interessare anche questa discussione: http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... lit=unghie
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
jean1968
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 19 apr 2016, 14:10
Località: Mirano (VE)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da jean1968 »

@giulzzz: mi dispiace non poterti aiutare....mai successo!
10 Km - 41’22” (10k Zaragoza-Spagna)
16,09 Km - 1h 10’ 22” (1^ Treviso 10 Miles)
21,097 km - 1h 31' 52” (5^ Eroica1518 Vittorio V.to)
30 km - 2h 35’ 27” (Cortina-Dobbiaco)
42,195 km - 3h 47’ 16” (24^ Maratona Roma)
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”