Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da tafaz73 »

PeppeTro ha scritto: Dopo i 40 gg hai ripreso a correre normalmente? E non hai più avuto ricadute? È strano, perché in tutte le esperienze lette finora nessuno ha risolto col solo riposo. Sicuro fosse bandelletta? Io praticamente non ho mai avuto un periodo di stop superiore al mese, eppure mi ha colpito prima al sinistro e ora al destro. Che sia una sorta di passaggio obbligatorio ti è stato detto dal medico?
Confermo anche io. Io ho risolto solamente fermandomi per più di due mesi.
Prima volta, ginocchio dx a febbraio 2013. Mi fermavo per 2-3 settimane, ma appena ripartivo, tempo 15 minuti di corsa e ripartiva il dolore, fino a quando non mi sono fermato tutto Aprile e Maggio. A Giugno ho ripreso gradualmente senza nessun problema.
A Settembre 2014 altro ginocchio (sx). Mi ero iscritto alla Maratona di FIrenze, quindi dopo un mese, ad Ottobre feci una prova per vedere se riuscivo a correre. Dopo 15 minuti di corsa il problema si riproponeva puntualmente.
A quel punto, cuore in pace, sono stato fermo fino a Gennaio 2015 quando ho ripreso, anche lì gradualmente e non ho più avuto problemi (almeno alla bandelletta :wink: )
Ma come puoi immaginare, non siamo tutti uguali.
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da PeppeTro »

Ieri finalmente sono andato oltre i 12 km, non riuscivo a farli da maggio! Stretching agli adduttori prima di partire e pausa ogni 3 km. Un po' di fastidio verso la fine c'era, poi come sempre appena rientrato ghiaccio sul ginocchio. Soddisfatto! :)
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da PeppeTro »

tafaz73 ha scritto:
PeppeTro ha scritto: Dopo i 40 gg hai ripreso a correre normalmente? E non hai più avuto ricadute? È strano, perché in tutte le esperienze lette finora nessuno ha risolto col solo riposo. Sicuro fosse bandelletta? Io praticamente non ho mai avuto un periodo di stop superiore al mese, eppure mi ha colpito prima al sinistro e ora al destro. Che sia una sorta di passaggio obbligatorio ti è stato detto dal medico?
Confermo anche io. Io ho risolto solamente fermandomi per più di due mesi.
Prima volta, ginocchio dx a febbraio 2013. Mi fermavo per 2-3 settimane, ma appena ripartivo, tempo 15 minuti di corsa e ripartiva il dolore, fino a quando non mi sono fermato tutto Aprile e Maggio. A Giugno ho ripreso gradualmente senza nessun problema.
A Settembre 2014 altro ginocchio (sx). Mi ero iscritto alla Maratona di FIrenze, quindi dopo un mese, ad Ottobre feci una prova per vedere se riuscivo a correre. Dopo 15 minuti di corsa il problema si riproponeva puntualmente.
A quel punto, cuore in pace, sono stato fermo fino a Gennaio 2015 quando ho ripreso, anche lì gradualmente e non ho più avuto problemi (almeno alla bandelletta :wink: )
Ma come puoi immaginare, non siamo tutti uguali.
Che programma hai seguito per recuperare? Ritmo lento e durata della corsa via via crescente? Oppure stesso passo pre-infortunio aumentando di volta in volta la durata? Perché noto che la cosa che viene naturale tornando a correre è quella di andare forte, perché in quel caso la bandelletta non si avverte. Il problema è che quando cala il ritmo causa stanchezza si ripresenta il dolore.
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
Giada runner 97
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 giu 2017, 17:15

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Giada runner 97 »

G_Power ha scritto:Ragazzi, nel momento in cui si presenta "la maledetta", avete notato nulla alla parte superiore?
Intendo dire nella zona dell'anca, non dico dolore ma avete percepito qualcosa di strano tipo un movimento poco regolare, non fluido ?
Io si.. anche solo nel camminare.. mi hanno consigliato raggi all'Anca in quanto credono la bit nel mio caso provenga da li!

Tu hai novità?
Avatar utente
G_Power
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 dic 2016, 6:35

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da G_Power »

Ciao Giada, no. Non abbiamo ancora trovato una soluzione definitiva, vado avanti 100/120km alla volta, poi il problema ritorna. La cosa buona è che riesco a correre per un mesetto di fila, poi quando si presenta il problema vado da questo mio amico che con un massaggio riesce a "rilassare la bandelletta" e riparto per un'altro centinaio di km. Riassumo brevemente dicendoti solamente che in questo momento mi sento meglio quando svolgo alcuni esercizi, devi cercare su google questi due:
- stretching del piriforme
- stretching dell’anca a scatto

DIciamo che con questi riesco a mettere una pezza, devo ancora capire la vera causa ...
Fammi sapere se anche tu avrei delle buone sensazioni lavorando su quanto sopra, ciao
Franco321
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ott 2017, 8:54

Bandelletta ileotibiale

Messaggio da Franco321 »

Premesso che sono fermo da 4 mesi,per un sospetto dolore esterno al ginocchio.(bandelletta ileotibiale XD).non ho più dolore da molto e la sensazione di stanchezza spossatezza stranezza del ginocchio è sparita da una settimana.Sto rinforzando quadricipiti e allungando,secondo voi sono segnali positivi di guarigione?.Fra due tre settimane ho in mente di uscire a correre.come mi consigliate di riprendere.Ho diciotto anni per la cronaca.Grazie mille per le risposte.ah dimenticabo ho anche cambiato le scarpe Nike che si erano crepate e che forse hanno causato le continue infiammazioni prendendo Asics neutre
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Bandelletta ileotibiale

Messaggio da pippotek »

sì, sembrerebbero segni positivi di guarigione. Rincomincia a correre piano e per non troppo tempo,
poi se tutto va bene incrementi velocità e durata degli allenamenti.
Sulla bandeletta c'è già questo thread aperto, se vuoi darci un'occhiata:
viewtopic.php?f=29&t=10511&start=2770
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
pangiagio
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 nov 2017, 14:30
Località: Tradate(Va)

Fascia Zamst RK-1 per Bendelletta Ideotibiale

Messaggio da pangiagio »

Ciao a tutti,

mi piacerebbe avere delle testimonianze su cui ha usato questa fascia e se effettivamente ha risolto il problema della bendelletta ideotibiale.
Grazie
21K 26/11/2017 Milano21 Half Marathon 1.53.28
25K 22/04/2018 Sarnico-Lovere 2.15.20
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: Fascia Zamst RK-1 per Bendelletta Ideotibiale

Messaggio da PeppeTro »

L'ho usata per un po' di tempo, ma non ha sortito alcun effetto. Magari non è utile nell'immediato ma in un processo più lungo di guarigione.

Domanda che rivolgo a tutti: nella gamba in cui c'è la bandelletta infiammata avete un'ipertrofia del vasto laterale? Stamattina il dottore mi ha riscontrato solo questa anomalia, dopo aver fatto un'ecografia completa al ginocchio e non aver trovato nulla di strano\alterato.
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
evolux
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 gen 2017, 20:50

Re: Fascia Zamst RK-1 per Bendelletta Ideotibiale

Messaggio da evolux »

@pangiagio
Io l'ho usata, all'inizio mi trovavo bene tanto che ne ho prese 5 (perché pensavo di inzupparle tutte di sudore da averne così qualcuna di ricambio..)!
Comunque alla fine non bisogna puntare su quelle fasce ma fare altre cose.
Foam-roller fatto in modo duro e costante, fascia lata ma anche frontale dei quadricipiti, poi sviluppare tanto tanto gli adduttori, perché aumentando i muscoli interni delle coscia, fa si che la parte esterna della fascia lata si muova meno. Poi dopo un ciclo di 10 tecar ora ne tengo 2 ogni 15 giorni come mantenimento.
Purtroppo la regola magica per guarire non c'è, io ho provato tante cose, tra cui anche onde d'urto, infiltrazioni (direttamente nella sacca ileotibiale) di Rifocin che è un disinfettante, e funziona anche quello. Poi però ci sono le concause. A me doleva per una scorretta posizione in bici, ma dipende anche dalla scarpa e dal movimento (o meglio dal gesto atletico) se si corre a piedi. Quindi son davvero tante la cose da considerare, sulla bandelletta ileotibiale vanno ad incidere molte variabili.
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”