Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da tafaz73 »

daniloge ha scritto:Teo, sono mesi che ti seguo e che ti dico che ti devi fermare e basta.
Io è la prima volta che sento che si debba correre con la bit.
Quotone. Essendoci passato e (toccando ferro) essendoci uscito per ben due volte allo stesso modo (Riposando)
Bark_Psychosis

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Bark_Psychosis »

Eh ma in alcuni casi il riposo non basta, e bisogna ricorrere al bisturi. Potrebbe essere il caso di Teo... che poi non sai quasi se augurarlo a un certo punto, perché l'operazione sarebbe risolutiva.
robypeach
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 gen 2015, 8:36

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da robypeach »

Ogni caso è diverso, nel mio ad esempio il riposo non serviva a nulla, perchè correndoci sopra (da ignorante) l'avevo già cronicizzata inspessendola (puoi lavorarci sopra, ma non torna più del tutto come prima), dopodichè potevo solo provare a gestirla (l'unica terapia che mi dava sollievo erano le onde d'urto).
Non ho idea se ho risolto, perchè ancora non ho iniziato a correre; in bici non mi dà nessun problema, quando prima un pochino la sentivo, vedremo e vi farò sapere.
[StraRimini 10km, 46' 50'', prima "gara" dopo il test del moribondo :D ]
Avatar utente
Teo.83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 ago 2013, 11:24
Località: Prov. di Alessandria

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Teo.83 »

Quindi c'è anche il rischio di cronicizzare il problema? Tu cosa mi consiglieresti? Meglio fermarsi ancora (per 1 mese o anche 2) senza la garanzia di risolvere il problema una volta ripresa la corsa o pensare all'intervento? Ma è risolutivo almeno o c'è sempre pericolo di ricadute? Il doctor me ne aveva già parlato ed effettivamente mi ha detto che si fa in ambulatorio con anestesia locale e dura 10 minuti.
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
robypeach
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 gen 2015, 8:36

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da robypeach »

Teo.83 ha scritto:Ma è risolutivo almeno o c'è sempre pericolo di ricadute? Il doctor me ne aveva già parlato ed effettivamente mi ha detto che si fa in ambulatorio con anestesia locale e dura 10 minuti.
Potrei risponderti ma è meglio che lo faccia il medico di cui hai fiducia.
Io posso solo dirti che quando non ne puoi veramente più, come me, i dubbi sull'intervento sfumano completamente e vedi solo la speranza che questi si risolvano una volta fatto.
[StraRimini 10km, 46' 50'', prima "gara" dopo il test del moribondo :D ]
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 17 mag 2012, 22:20

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da baresedoc85 »

qualsiasi infiammazione è a rischio cronicizzazione, che sia bandeletta, tendine d'achille, periostite
Edoardo92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 set 2014, 22:03

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Edoardo92 »

Ma l'intervento in cosa consiste esattamente? Bisogna prendersi due settimane dal lavoro ad esempio o basta riposo dallo sport ?
Bertes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 24 mar 2016, 23:55

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Bertes »

...e qui mi sa che mi inserisco
Ho questo dolore da 5 mesi di cui solo l'ultimo passato a totale riposo.
Il fisioterapista mi ha detto di riprendere a correre e non mi ha parlato di cronicizzazione...

Laser terapia, manipolazione e giovedì riprendo a correre...spero proprio di riuscire a recuperare
10 km (+0) 39'59"
12 km (+500) 58'38"
18 km (+650) 1:23'00"
42.2 km (+0) 3:17'55" (Roma 2016)

Cammino di Santiago (900 km)
robypeach
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 gen 2015, 8:36

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da robypeach »

Edoardo92 ha scritto:Ma l'intervento in cosa consiste esattamente? Bisogna prendersi due settimane dal lavoro ad esempio o basta riposo dallo sport ?
Le tecniche sono diverse, ma in sostanza ti "tagliano" parzialmente la BIT, allentandola; qualcuno rimuove anche la borsa sottostante, dove ci sono le terminazioni nervose che segnalano il fastidio/dolore.
Per quanto ne so, la riabilitazione parte il giorno dopo, nessuna immobilizzazione; camminate lunghe e corsa leggera dopo 50-60 giorni, se tutto va bene.
Per il recupero, si tratta di un piccolo intervento, molto dipende dal lavoro che fai; e ognuno di noi è diverso nel reagire ad un'operazione.
[StraRimini 10km, 46' 50'', prima "gara" dopo il test del moribondo :D ]
Edoardo92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 set 2014, 22:03

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Edoardo92 »

Grazie mille robypeach
Domani vado con i raggi dall'ortopedico e penso mi manderà a fare la risonanza.. Anzi ne sono sicuro..
È da gennaio che ci corro dietro e non ho ancora risolto a sto punto mi viene il dubbio che sia bit!
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”