Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Seal
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 2 gen 2012, 20:09

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Seal »

Anche se con la neve ho fatto qualche km di esperimenti :mrgreen: (Bellissimo correre mentre sta nevicando)

Dunque
Il ginocchio non fa assolutamente male, dopo un po' ho solo una sensazione fastidiosa, come avere una biglia di vetro sottopelle, appena smetto di correre e cammino la sensazione sparisce.
Se curo il gesto tecnico e sono perfetto nei movimenti, dall'impatto sul terreno alla posizione del corpo precisa al mm il fastidio sparisce immediatamente. :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo:

Avevo anche le scarpe vecchie,(bhe vecchie, avran su 200 km ma son mezze rotte, le adidas litestrike eva) ed erano perfette, i piedi poggiavano in maniera divina sui plantari ed il piede non era stretto.

Tenterò altri esperimenti con le mizuno inspire 7 e vediam di evolvere :salut:
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
panatone.g
Ultramaratoneta
Messaggi: 1444
Iscritto il: 4 nov 2010, 2:35
Località: Mandello del lario lc

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da panatone.g »

Il mio problema credo derivi sia da eccesso di allenamento, ma anche dal fatto di aver comprato scarpe A4. Io fino a ieri ho sempre usato scarpe A3, ma ho letto che le A4 portino a questo problema.

Le mizuno inspire 7 sono A4 e se non hai problema di pronazione, te lo sconsiglio :shock:
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Forrest75 »

dove sta scritto ? :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
Lightwolf
Ultramaratoneta
Messaggi: 1743
Iscritto il: 10 ott 2010, 14:29
Località: Vicino Belluno

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Lightwolf »

02/02/2011
Mizuno Wave Inspire 7
Il fatto che Mizuno la collochi esattamente al centro della sua matrice di classificazione dei modelli Running, ne indica la capacità di permettere una corsa fluida e armoniosa a corridori con grado di pronazione moderato. Elemento tecnologico chiave di questa A4 è, difatti, la piastra in pebax asimmetrica. Mantiene, inoltre, le elevate doti di flessibilità del precedente modello, mentre una novità introdotta è la mescola Ap+, più reattiva della precedente versione.
Caratteristiche tecniche
Osservando il lato mediale delle scarpe Mizuno Wave Inspire 7, risulta evidente la maggiore accentuazione delle onde della piastra Wave nella sua variante Fan Shaped. E' così che la scarpa corregge la pronazione eccessiva, con le forme di questa piastra che si protrae verso l'avampiede per aumentarne la stabilità torsionale. Ultima arrivata in casa Mizuno, la mescola Ap+ dell'intersuola è ora usata per i modelli di fascia alta e risulta più leggera, nonché capace di restituire una maggior quantità di energia. In riferimento all'intersuola, rimangono le collaudate e apprezzate tecnologie Mizuno Intercool e SmoothRide. La prima rende queste scarpe estremamente traspiranti, la seconda consiste in usa serie di intagli di flessione che, con le loro geometrie studiate, rendono la corsa naturale ed efficiente. La suola, nel tacco, ha un inserto di gomma al carbonio X10. E' stato rivisitato il Dynamotion Fit e maggiore è la porzione di AirMesh, rispetto a quella degli inserti in pelle sintetica. Gli occhielli passalacci sono separati in aree distinte, al fine di non creare zone di frizione quando la scarpa si flette.
Caratteristiche estetiche
Appena introdotta sul mercato, la Mizuno Wave Inspire 7 è commercializzata in due differenti colorazioni bianca e bronzo la prima. Ha, invece, tomaia antracite con inserti colore arancio la seconda. Le misure vanno dal 7 al 13 della scala americana con incrementi di mezza misura, per poi arrivare fino al 16.
Profilo atleta
La Mizuno Wave Inspire 7 è una scarpa da allenamento per corridori con moderata pronazione. Viene, quindi, classificata come A4 per le sue caratteristiche tecniche. Piuttosto leggera per la sua categoria, perché pesa 320 grammi il numero 9 americano usato convenzionalmente per il raffronto dei pesi, non darà problemi quando i ritmi si fanno più allegri, ma sempre assicurando stabilità e e un'elevata dose di protezione.
Giudizio sintetico
Anche la Wave Inspire, giunta alla settima edizione, è un modello Mizuno che ha fatto breccia nei gusti dei podisti. E' adatta a quelli che cercano scarpe in grado di controllare il loro appoggio affetto da eccessiva pronazione. E' ammortizzata, stabile, molto flessibile e estremamente fresca. Dispone in fatti del sistema di ventilazione Mizuno Intercool per tutta la lunghezza dell'intersuola, il concetto del Dymotion Fit è stato rivisitato per una calzata ancora più comoda e la mescola usata per l'intersuola è nella nuova gomma Ap+. Altri collaudati brevetti presenti sono la gomma al carbonio X10, la piastra Wave Fan Shaped, l'AirMesh e lo SmoothRide che rende naturale e fluida la rullata. Gli intagli di flessione sono, inoltre studiati assecondando le differenze di genere nella biomeccanica di corsa, secondo i principi della Gender Technology. Pesa 320 grammi ed è da poco arrivata sul mercato a sostituire il recente e riuscito modello.
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Forrest75 »

cosa c'entra con la bit ? :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
Lightwolf
Ultramaratoneta
Messaggi: 1743
Iscritto il: 10 ott 2010, 14:29
Località: Vicino Belluno

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Lightwolf »

Forrest75 ha scritto:dove sta scritto ? :nonzo:
Ho semplicemente risposto ad una tua domanda, pensando che non avessi reperito informazioni sulla scarpa :wink:
Della bandelletta e altri infortuni lascio la parola agli "esperti"
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Forrest75 »

c'è stato un malinteso :wink:
io intendevo dove sta scritto che una A4 provoca la sindrome della bit...

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da ilmara »

Ciao a tutti,
sono nuovo e disperato.
Sto preparando la mia prima maratona (treviso 4 marzo) e oggi ho corso un lungo di 35 km.
Al 23km forte fitta all'esterno del ginocchio dx ma continuo soffrendo fino alla fine.
A freddo il ginocchio non riesco più a piegarlo, anzi, lo piego ma, in un preciso momento del piegamento, sento una fitta dolorosa, come se ci fosse un nervo accavallato fuori posto.
Le scale faccio fatica a farle, soprattutto in discesa, ma se il ginocchio non lo piego non accuso alcun fastidio, ne se disteso ne se piegato (sempre solo in punto specifico del piegamento vedo le stelle).
Immagino si tratti proprio dell bandella, sbaglio?
Ma è normale che colpisca così all'improvviso?
Non sono un maratoneta ma corro regolarmente oltre i 50 km a settimana da un paio di anni con uscite minime di 15 km.
Di lunghi oltre i 30 km ne avevo già fatti 6 in preparazione della maratona ma non ho mai accusato ne dolori ne fastidi.
A questo punto però non vorrei proprio rinunciare alla maratona a costo di arrivare strisciando, come posso fare?

Grazie in anticipo, se non altro per potermi permettere di condividere lo sfogo :cry:
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Forrest75 »

se leggi con pazienza questo 3d avrai qualche indicazione.
quello che ti posso consigliare, parlando per esperienza diretta e non da medico, è di fermarti adesso per 10-15 gg iniziando da subito a fare ghiaccio per 15 minuti 4-5 volte al giorno per 3-4 gg
superata la fase acuta inizia con stretching specifico, rinforzo del core e dei glutei
per mantenere la condizione ti consiglio il nuoto a stile libero e dorso, l'unico sport che non da' problemi alla bit
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da ilmara »

quindi immagino che debba scordarmi l'esordio nella maratona del 4 marzo, giusto?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.

Torna a “Infortuni e Terapie”