Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: La sindrome della bandelletta ileo-tibiale

Messaggio da jean »

Sicuramente non sono un buon esempio,solitamente vado avanti finchè non mi inchiodo.lo scorso inverno facendo una dozzina di uscite di skialp il dolore al ginocchio è stato dimenticato,di sicuro le ginocchia in discesa sono state ultrasollecitate...esercizi veri non ne conosco,mai frequentato palestre....è stato l'ortopedico a consigliarmeli....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
pippo250
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 6 apr 2008, 22:09

Re: La sindrome della bandelletta ileo-tibiale

Messaggio da pippo250 »

Ciao
Ho approfittato di un operazione di mio figlio al Gaetano Pini di Milano, per avere un consulto riguardo
la mia Risonanza Magnetica al ginocchio dx.
Sono riuscito a farla esaminare alla dott.sa che ha operato mio figlio, e ha confermato quanto scritto nel referto:

"In corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale si osserva immagine lineare a segnale iperintenso e a decorso obliquo, da riferire a circoscritta fissurazione che non sembra interrompere la superficie articolare della fibrocartilagine.
Nei limiti il menisco laterale, i legamenti crociati, i collaterali, il tendine rotuleo e il tendine del muscolo quadricipite.
Riduzione di spessore e disomogeneità d'intensità di segnale della cartilagine articolare rotulea, senza segni di sofferenza dell'osso subcondrale.
L'esame non ha evidenziato versamento articolare."

Mi dice che non è ancora da operare il menisco..... dovrei fare esercizi di ginnastica isotonica per il rafforzamento del quadricipite... in pratica devo costringere il ginocchio a lavorare meno...
Non so se è possibile anche perchè il dolore se corro ora è intenso.... avrei preferito toglierlo "il menisco" , via il dente via il dolore... e si ricominciava a correre invece cosi chissà!!!! che disdetta ](*,)

ciao a tuttiiii
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: La sindrome della bandelletta ileo-tibiale

Messaggio da mezzofondo »

Mi dispiace parecchio :( auguri di pronta guarigione...in bocca al lupo :salut:
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: La sindrome della bandelletta ileo-tibiale

Messaggio da marcello »

pippo250 ha scritto:Ciao
Ho approfittato di un operazione di mio figlio al Gaetano Pini di Milano, per avere un consulto riguardo
la mia Risonanza Magnetica al ginocchio dx.
Sono riuscito a farla esaminare alla dott.sa che ha operato mio figlio, e ha confermato quanto scritto nel referto:

"In corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale si osserva immagine lineare a segnale iperintenso e a decorso obliquo, da riferire a circoscritta fissurazione che non sembra interrompere la superficie articolare della fibrocartilagine.
Nei limiti il menisco laterale, i legamenti crociati, i collaterali, il tendine rotuleo e il tendine del muscolo quadricipite.
Riduzione di spessore e disomogeneità d'intensità di segnale della cartilagine articolare rotulea, senza segni di sofferenza dell'osso subcondrale.
L'esame non ha evidenziato versamento articolare."

Mi dice che non è ancora da operare il menisco..... dovrei fare esercizi di ginnastica isotonica per il rafforzamento del quadricipite... in pratica devo costringere il ginocchio a lavorare meno...
Non so se è possibile anche perchè il dolore se corro ora è intenso.... avrei preferito toglierlo "il menisco" , via il dente via il dolore... e si ricominciava a correre invece cosi chissà!!!! che disdetta ](*,)

ciao a tuttiiii
In bocca al lupo per tutto.
Anche io ho dei problemi al menisco (lesione), ma per fortuna riesco a correre.
Avatar utente
pippo250
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 6 apr 2008, 22:09

Re: La sindrome della bandelletta ileo-tibiale

Messaggio da pippo250 »

Anche io ho dei problemi al menisco (lesione), ma per fortuna riesco a correre.
Ciao

come fai a conviverci?
Non hai dolore nella corsa?

grazie

FS
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: La sindrome della bandelletta ileo-tibiale

Messaggio da marcello »

Durante la corsa non mi fa male, in altre situazioni un pò si.

Da un pò di settimane ho un dolore all'altro ginocchio (causa credo il nervo sciatico) ..... che tortura ! oggi ho dovuto sospendere l'allenamento.
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: La sindrome della bandelletta ileo-tibiale

Messaggio da Now and forever »

Attento a non sollecitare troppo il ginocchio sano (anche inconsapevolmente) perchè alla lunga potrebbe affaticarsi.
If you touch me
You'll understand what happiness is
trattoclip
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 feb 2009, 9:18
Località: TORINO

ecco risolto il problema

Messaggio da trattoclip »

parlando con un podista delle mie parti mi ha detto che il dolore che riporto è benderella ileotibiale

di farmi vedere da un ortopedico, ma da quanto ne sa lui il problema è proprio quello

vi chiedo una cosa. .... a chi potrei rivolgermi ?

sono di torino, avete qualche dottore da consigliarmi ?

cavolo dopo 10 anni da un politrauma, riprendo a correre e dopo due mesi mi ritrovo con il morale a terra ....

tengo duro ma che stress

grazie a chi saprà darmi un aiuto

e buona giornata a tutti !
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: ecco risolto il problema

Messaggio da mezzofondo »

Mi dispiace la bandelletta é davvero seccante :thumbdown: secondo me un buon medico dello sport coadiuvato da un fisioterapista competente,può aiutarti benissimo a capire se lo stress é stato causato o da un problema meccanico o da un sovraccarico di lavoro..comunque durante il periodo di riposo potresti fare degli esercizi di potenziamento per addominali,glutei e quadricipiti che sono utili a prevenire infortuni di questo tipo in bocca al lupo :beer:
flaf
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 apr 2009, 16:31

bandelletta ileo tibiale

Messaggio da flaf »

:pale: :pale: Ciao a tutti.
Mi scuso in anticipo perchè so che probabilmente è un argomento trattato miliooooniiii di volte ma proprio ho bisogno di voi:
oggi fatta ecografia al mio ginocchio dolorante -risultato: sindrome da bandeletta ileo tibiale.
Quindiiiiii????? 20 giorni di riposo bastano? :afraid: Lo sapete che la Flaf non ce la fa a stare tanto tempo senza correre. [-X
Il dott mi ha detto che posso fare bici (nemmeno ce l'ho una bici :D )
Che faccio? metto ghiaccio e attendo, facendomi prestare la bici dal mio caro fratello?
Sabato ero al mare, bellissima giornata, clima ideale: partita correndo, prima leggero fastidio, trasformato in dolore dopo circa 30 minuti. Tornata indietro camminando con tanto di lacrimuccia :cry: :cry: . Poi mi fermo e passa del tutto, e sembra che il ginocchio sia perfetto. Ma probabilmente devo proprio farlo riposare (so che probabilmente è stata la Cortina-Dobbiaco a provocarmi ciò :nonzo: :nonzo: , forse ho esagerato)
Grazie in anticipo per eventuali consigli e incoraggiamenti.
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”