Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da sirovai »

Sera a tutti, aggiorno sul mio stato. Oggi ho riprovato a correre, ho fatto 20 minuti costituiti da 5 minuti di corsa intervallati da 1 di camminata.
Finalmente non ho percepito il dolore :hail: Mi sono comunque fermato dopo 20 minuti per non esagerare.
Secondo me la causa del mio dolore è/è stata un mix tra:
- sovrallenamento del principiante (sono passato da neanche 20 km a settimana a quasi 40 km con ritmi troppo elevati)
- ginocchia leggermente vare a cause degli anni di calcio
- cambio di scarpe da pegasus 30 a nuovissime lunarglide 8 che, da quello che ho capito, corregono leggermente la pronazione o almeno il negoziante che me le ha consigliate dopo un test dell'appoggio su tapis roulant. Dal test si vedeva bene come il piede dx pronasse più del sx e quindi, invece di darmi scarpe apposite per pronatori, mi ha dato queste che hanno un sostegno dinamico e sono adatte per neutri/pronatori. A parere mio la scarpa, sulla "gamba buona" mi ha mandato in leggera supinazione e, complice il ginocchio varo, la bandelletta ne ha risentito.

Affermo questo in quanto oggi per correre ho usato le vecchie pegasus, può essere una coincidenza?
Dimenticavo, ho anche controllato molto la cadenza e l'appoggio. Prima andavo a 160 bpm, oggi ho accorciato la falcata e andavo sui 180 bpm.

P.S.: sconsiglio le tabelle di Albanesi. Almeno quelle per i principianti...
Califfo
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 4 ott 2016, 9:24

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Califfo »

miazza ha scritto:
Saimino ha scritto:Sai che non lo so che plantari sono...mi ha fatto la visita, un immagine 4D di schiena e bacino e mi ha detto "passa settimana prossima a ritirarli...". Comunque sono neutro.
I plantari non servono a nulla ... con i tempi che hai corri di avanpiede e difficilmente proni.
Prova a sentire un posturologo ... costa poco ... sicuramente meno dei plantari.

Io li avevo fatti fare e non passava. Li ho messi nel cassetto e con il posturologo ho ripreso.
Settimana scorsa ho corso 3 tappe della Milano marathon senza problemi in 2:11.
Che non servono a nulla non é vero. Per dirti il mio caso, ho una leggera asimmetria del bacino, 5mm e il plantare mi compensa quella parte "mancante" sulla gamba sinistra che mi dava dolore nella parte esterna del ginocchio.
Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da sirovai »

Niente. Riprovato oggi, e di nuovo fermo dopo 8 minuti di corsa. È diventato veramente frustrante. Sto facendo da un mese rinforzo del core e rinforzo dei glutei con un po' di stretching. Non sembra servito a nulla. Forse dovrei farmi visitare da un osteopata/posturologo...
Voglio chiedere una cosa, il dolore dove é percepito precisamente? io lo sento tra la rotula e il lato esterno del ginocchio, quasi su quella che credo sia l'inserzione del quadricipite. Confermate?
Califfo
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 4 ott 2016, 9:24

Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Califfo »

Hai provato con un integratore per la cartilagine? A me ne hanno prescritto uno dopo visita ortopedica e mi ha cambiato la vita. Preso per un mese, ho fatto due mesi di inattività, gennaio e febbraio perchè faceva molto freddo dove sto, ma già capivo che le cose andavano bene. Una volta ripreso non ho più accusato il problema.
Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da sirovai »

Ma accusavi gli stessi sintomi della bandelletta e invece era la cartilagine?
Califfo
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 4 ott 2016, 9:24

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Califfo »

Accusavo dolore sul lato esterno del ginocchio, molto forte dopo la corsa a fare le scale, poi non correvo nemmeno bene perchè spesso si presentava dopo pochi minuti.
Avatar utente
Saimino
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 627
Iscritto il: 4 apr 2011, 14:12
Località: Valmontone (RM)

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Saimino »

Ho corso (e camminato) per un mese con i plantari ma li ho dovuti togliere perché stava iniziando a farmi male anche il ginocchio destro. Dopo il controllo dal tecnico dei plantari, e dopo una correzione del plantare, la situazione al dx è migliorata e li sto riusando...però effettivamente il dolore che ho ora al sx è diverso dal "tipico" dolore da infiammazione alla bandelletta: corro senza alcun dolore (giusto un leggerissimo fastidio che va e viene) ma il dolore emerge quando finisco di correre ed è localizzato in un punto e non sulla parte laterale del ginocchio.
Due settimane fa sono andato a fare la visita da un ortopedico e, dopo avermi fatto delle manovre al ginocchio, per lui non è un problema alla bandelletta ma un problema al corno posteriore del menisco laterale (o corno laterale del menisco posteriore non ricordo...) risolvibile con un intervento in artroscopia.
Prima di fare questo intervento voglio provare a sentire un altro ortopedico e sentire cosa dice (sicuramente mi dirà un'altra cosa giusto per confondermi di più le idee...).
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]

---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
Avatar utente
manto82
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 918
Iscritto il: 5 nov 2015, 15:00

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da manto82 »

Non voglio portare il vangelo, ma io ho provato di tutto, dalla Tecar alle manipolazioni fino a stare fermo due mesi. Niente di tutto questo aveva risolto i miei problemi.
Mi è bastata una settimana di trattamento con la Graston Tecnique e sono magicamente guarito. Non so se la conosciate o meno. Io ne ero completamente ignaro, ma non posso che consigliarvela vivamente per i risultati da me ottenuti.
PB 42K: 02h.48m.47s (09/12/2018 - ReggioEmiliaMarathon 2018)
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da morfeo68 »

se manto mi da tanto........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma il riposo e' la miglior cura
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
verderame1971
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 apr 2017, 17:39

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da verderame1971 »

dopo essere stato dall'ortopedico e andato dal fisioterapista ....fatto esercizi per potenziare la gamba ecc ecc.... manipolazione massaggi .....ma niente da fare non riesco a guarire faccio al max 3.6 km 18 min e comincia farmi male....questa maledetta bandelletta mi tormenta sono demoralizzato non so cosa più fare......ultime carte comprerò un elettrostimolatore una ginocchiera e scarpe con test specifico.....e speriamo bene....

Torna a “Infortuni e Terapie”