Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da sirovai »

Lo so è frustrante. Io sono riuscito ieri a fare 10 min. di corsa + 1 min. di camminata per 2 volte. Sto cercando di uscirne.
Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da sirovai »

Oggi ho fatto 1,2 km di corsa alternati a 200m di camminata per 3 volte. Tutto ok con le solite sensazioni strane che da a metà allenamento. Verso la fine posso spingere anche di più senza problemi. Sto controllando molto la cadenza e l'appoggio.
Ho buttato giù una tabella per cercare di avere un approccio scientifico al recupero:

-Martedì: 1,8km corsa + 200m recupero (x2)
-Giovedì: 1,1km corsa + 200m recupero (x4)
-Sabato: 1,3km corsa + 200m recupero (x3)

La sessione più critica per la bandelletta è quella del martedì, si è capito che è la distanza a scatenarla e quindi fare tutte le volte lo stesso lavoro credo sia deleterio. Il carico di km aumenta durante la settimana ma viene distribuito su più ripetute. Se non ci sono problemi aumento ogni settimana lasciando il recupero sempre uguale. Sono distanze irrisorie ma non mi fido a osare di più...
Gnappo88
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 ago 2016, 4:51

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Gnappo88 »

Ciao a tutti ragazzi, per la seconda volta nel club della bandelletta...la prima qualche anno fa mi costrinse a quasi 3mesi di stop (ma non capivo nulla e non facevo nemmeno stretching). Ora dopo un anno di nuova vita podistica,grossi miglioramenti e grossi carichi di lavoro, è tornata a trovarmi, sull'altra gamba..per ora mi impongo 15 giorni di riposo con stretching, foam roller e core stability tutti i giorni..e speriamo bene...non dovrebbe essere in fase super acuta, perchè il dolore compare dopo circa 3/4 km di corsa e scompare dopo 10 minuti che finisco l'attività...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pb:
10km: 39:16 (sett 16)
21km: 1:24:51 (feb17 Giulietta e Romeo half marathon)

Strava: https://www.strava.com/athletes/15352581
Garmin connect: https://connect.garmin.com/page/profile ... abio_Cocco
verderame1971
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 apr 2017, 17:39

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da verderame1971 »

Nico74 ha scritto:
pisica3 ha scritto:ciao a tutti.
io combatto con la bandelletta da almeno due anni e ho provato di tutto plantari compresi senza grossi risultati.
1 mese fa ho fatto arrivare una nuova ginochiera specifica proprio per la sindrome della bandellatta.
E' della zamst modello RK-1.
E' a fascia spirale e tiene la gamba ben allineata; ridotta la rotazione si riduce l'attrito della bandelletta.
devo dire che per ora ho avuto buoni risultati, sono arrivata a 4 sedute da di 10 km a settimana e il fastidio durante la corsa è quasi scomparso
Wow! Ho visto le foto su internet e sembra interessante! Io ormai da tre mesi corro senza più fastidi e continuo a tenere una semplice fascia elastica intorno 6/7 cm sopra il ginocchio. Però questa fascia sembra proteggere bene la zona.
ciao...proverò a comprarla guardo su internet a ravenna dove abito non riesco a trovarla cmq ho letto recensioni su questa ginocchiera sono molto positive
Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da sirovai »

Oggi 1km + 200metri camminando che dovevano essere x4 ma alla fine sono diventati x 5 con il ritorno a casa. A parte il caldo improvviso e un mal di testa fastidioso il ginocchio sembra stare bene. C'è sempre una sorta di fastidio che percepisco ogni tanto ma non paragonabile alla fitta profonda della bastarda :rambo:
Anche i polpacci si stanno abituando alle nuove scarpe che sto usando. Incrocio le dita...
E pensare che mi ero prefissato di provare la Corriroma del 17 giugno come prima gara :(
verderame1971
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 apr 2017, 17:39

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da verderame1971 »

Nico74 ha scritto:
pisica3 ha scritto:ciao a tutti.
io combatto con la bandelletta da almeno due anni e ho provato di tutto plantari compresi senza grossi risultati.
1 mese fa ho fatto arrivare una nuova ginochiera specifica proprio per la sindrome della bandellatta.
E' della zamst modello RK-1.
E' a fascia spirale e tiene la gamba ben allineata; ridotta la rotazione si riduce l'attrito della bandelletta.
devo dire che per ora ho avuto buoni risultati, sono arrivata a 4 sedute da di 10 km a settimana e il fastidio durante la corsa è quasi scomparso
Wow! Ho visto le foto su internet e sembra interessante! Io ormai da tre mesi corro senza più fastidi e continuo a tenere una semplice fascia elastica intorno 6/7 cm sopra il ginocchio. Però questa fascia sembra proteggere bene la zona.
NON RIESCO A TROVARLA LA M DA NESSUNA PARTE ....INTROVABILE....NE SU AMAZON NE IN ALTRI SITI
Avatar utente
Nico74
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 18 dic 2010, 16:16
Località: Provincia di Bari

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Nico74 »

@verdemare1971 non so quale sia la gamba che ti da problemi, ma su Amazon c'è la M sinistra e poi cercando tramite google ho trovato su altri siti sia la destra che la sinistra.
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
Gnappo88
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 ago 2016, 4:51

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Gnappo88 »

Fermo da 5 giorni, foam roller, stretching e esercizi di potenziamento dei glutei tutti i giorni, la cosa peggiore della bandelletta è che da giovedi scorso appena ho interrotto l'allenamento il dolore è passato ed è del tutto assente..quanta voglia di cambiarmi e correre [emoji20]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pb:
10km: 39:16 (sett 16)
21km: 1:24:51 (feb17 Giulietta e Romeo half marathon)

Strava: https://www.strava.com/athletes/15352581
Garmin connect: https://connect.garmin.com/page/profile ... abio_Cocco
Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da sirovai »

Ci risiamo, provato a correre 15 minuti filati e il dolore è riuscito fuori. :cry:
Szach
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 ago 2013, 21:50

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Szach »

Ciao a tutti,
vi racconto la mia storia: circa un anno e mezzo fa ho dovuto interrompere completamente la corso nel giro di pochi metri per una fitta sotto la rotula che mi procurava parecchio dolore anche a camminare. Sono rimasto fermo qualche settimana e dopo circa 1 km di corsa compariva sempre lo stesso identico dolore. A quel punto mi decido di fare una risonanza magnetica...il ginocchio è perfetto...nessun problema...Aspetto qualche giorno e torno a correre....stessa cosa...1 km e il dolore si ripresenta. Stufo di non capire il problema, vado dall'ortopedico che mi dice che si tratta di bandelletta...Inizio la riabilitazione, con rinforzo muscolare, isometria, Tecar, posturologo ecc ecc il tutto per 2 mesi....riprovo a correre e dopo 1 km mi ritrovo nella stessa situazione. Secondo me il problema è un altro...non è possibile restare fermi mesi e poi dopo 1 km doversi fermare per questo dolore.
Fare anche 2/3 ore di MTB non mi da alcun fastidio anche spingendo forte sui pedali
A qualcuno di voi è capitata una cosa simile? Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”