Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

robypeach
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 gen 2015, 8:36

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da robypeach »

Califfo ha scritto:Meglio così (per me) [emoji28]

Quello che voglio dire è, non penso possa trattarsi di menisco, penso che non sparirebbe così in breve.. Qualcuno ha esperienze?
Si, io ho (avuto) entrambe contemporaneamente.
Attenzione che per piccoli danni il menisco laterale può mimare fastidi alla bandelletta.
Personalmente la BIT all'inizio mi dava dolenzia diffusa sul lato esterno, dolore max fino al giorno dopo (rimaneva un fastidio solo nello scendere le scale). Poi in seguito ad un periodo di riposo, riprendendo in modo molto blando dopo 1-2 km compariva una fitta forte che nel giro di poche centinaia di mt si trasformava in un dolore insopportabile, tale da farmi tornare a casa con la gamba rigida.
Nessun dott.,fisio o altro ha saputo dirmi dove iniziava una e finiva l'altra, solo l'intervento chirurgico ha rilevato una piccola lesione che non si apprezzava neanche alla RNM (dove invece c'era una minuscola ciste parameniscale).
In sostanza occhio però, la BIT è estremamente ignorante perchè ti porta a sottovalutarla e potenzialmente a correrci sopra nonostante i dolorini...
[StraRimini 10km, 46' 50'', prima "gara" dopo il test del moribondo :D ]
Califfo
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 4 ott 2016, 9:24

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Califfo »

Ma il vostro foam roller si schiaccia quando lomusate o rimane sempre bello tondo? Perchè il mio quando ho tutto il peso della gamba sopra e massaggio tende a schiacciarsi dove passa la gamba. È normale o è una ciofeca?
Bertes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 24 mar 2016, 23:55

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Bertes »

Io sono stato fermo per 2 mesi a causa della BIT.
Il dolore tenue e costante che sentivo tutto il giorno non è diminuito affatto.
Dopo una RM il fisioterapista mi ha informato che si tratta di un infortunio guaribile in circa un anno che non può essere recuperato con il riposo totale!
Se così si facesse, mi ha spiegato che tornerebbe alla prima corsa. Il metodo è tornare all'attività evitando ripetute, allunghi e scatti che portano a peggiorare la situazione.
Io ho seguito il suo consiglio e dopo 2 settimane di allenamento sulla distanza mi sento già meglio (almeno a livello psicologico).

Quello che non capisco è perché ognuno di noi ha avuto consigli differenti.

Io tra visite, RM, inutili antinffiammatori ho speso circa 170€. A breve una visita dall'ortopedico e vi terrò informati su cosa mi dice (finora, 1 fisioterapista e il medico della RM mi hanno entrambi consigliato di riprendere l'attività)
10 km (+0) 39'59"
12 km (+500) 58'38"
18 km (+650) 1:23'00"
42.2 km (+0) 3:17'55" (Roma 2016)

Cammino di Santiago (900 km)
robypeach
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 gen 2015, 8:36

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da robypeach »

Bertes ha scritto:Io sono stato fermo per 2 mesi a causa della BIT.
....
Quello che non capisco è perché ognuno di noi ha avuto consigli differenti.
La BIT può avere cause e origini diverse, alcuni fisio e anche medici rimangono attaccati all'ipotesi di scuola classica, che hanno imparato all'Università, e cioè che la sindrome sia sempre dovuta a sovraccarico muscolo-articolare: su questa scorta consigliano riposo riposo e riposo.
Chi ha più esperienza e vedute ampie, con la pratica di studio si è reso conto che è una patologia che ha molte origini ed è necessario trovare quale (o quali) ne sono alla base, se si vuole risolvere il problema alla radice.
[StraRimini 10km, 46' 50'', prima "gara" dopo il test del moribondo :D ]
Califfo
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 4 ott 2016, 9:24

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Califfo »

Oggi sono uscito, 8 km e nemmeno un fastidio dalla bandelletta. E vai! Stretching e foam roller fanno bene.
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10973
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da grantuking »

A me fortunatamente è passato tutto dopo una settimana di stop. nel frattempo ho già corso una 30 km tirata e una mezza. Potrebbe anche aver sbagliato diagnosi il fisio.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
gtsolid
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 1 dic 2013, 15:14
Contatta:

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da gtsolid »

ciao a tutti
io ci sono passato su entrambe le ginocchia. la prima volta ad agosto 2014 al dx, la seconda ad aprile 2016 sul sx.
in entrambi i casi ho notato una troppo pesante attività: nel primo caso avevo appena iniziato a correre e avevo deciso di accorciale il programma e saltare il riscaldamento (!!). la seconda volta ero già più maturo: 20min di riscaldamento minimi e poi via con l'allenamento. purtroppo non sono bastati perchè tornati da 10 giorni di viaggio di lavoro sono ripartito come se non mi fossi mai fermato e il ginocchio non ha gradito.

in entrambe le occasioni non mi sono fermato: ogni tanto provavo con la bicicletta e lo stretching (!!) per cercare di far passare il fastidio ma esso tornava più forte di prima.

la prima volta sono tornato a correre a febbraio 2015, quindi 5 mesi pieni di stop. il dolore era passato completamente e "me la sentivo".
la seconda volta sono tornato a correre a fine agosto 2016, quindi 4 mesi di stop. il dolore non era passato ma dopo che la risonanza non ha evidenziato niente, sono tornato a correre "sul fastidio" e alla fine ho avuto ragione a provarci.

la mia sensazione è che non il riposo assoluto, lasciando stare stretching, terapie varie, foam, ecc... si possa guarire in 3 mesi al massimo.
quindi il mio consiglio è uno solo: RIPOSO. si ripartirà su una condizione pietosa ed i lenti saranno noiosi, ma la vita è piena di maratone...
ad ogni modo da fine agosto ho già corso circa 200km. mi da ancora un po' fastidio la discesa, che per me è la parte più stressante a cui sono sottoposte le ginocchia, soprattutto quelle con leggere malformazioni (nel mio caso, ginocchio debolmente varo e disallineamento della rotula nel dx).

niente che posso impedire la corsa sul lungo periodo certo, sta di fatto che la testardaggine e la mancanza di alternative (almeno nell'immediato) piacevoli quanto la corsa possono abbassare moderatamente la qualità della giornata di una persona che ama e pratica questo sport.
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19, 33 anni (Marzo 2024)
Bertes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 24 mar 2016, 23:55

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Bertes »

Bertes ha scritto:Io sono stato fermo per 2 mesi a causa della BIT.
Il dolore tenue e costante che sentivo tutto il giorno non è diminuito affatto.
Dopo una RM il fisioterapista mi ha informato che si tratta di un infortunio guaribile in circa un anno che non può essere recuperato con il riposo totale!
Se così si facesse, mi ha spiegato che tornerebbe alla prima corsa. Il metodo è tornare all'attività evitando ripetute, allunghi e scatti che portano a peggiorare la situazione.
Io ho seguito il suo consiglio e dopo 2 settimane di allenamento sulla distanza mi sento già meglio (almeno a livello psicologico).

Quello che non capisco è perché ognuno di noi ha avuto consigli differenti.

Io tra visite, RM, inutili antinffiammatori ho speso circa 170€. A breve una visita dall'ortopedico e vi terrò informati su cosa mi dice (finora, 1 fisioterapista e il medico della RM mi hanno entrambi consigliato di riprendere l'attività)
Completo il mio racconto...
dopo 2 settimane di allenamento sulla bassa intensità ho partecipato (ieri) alla maratona di Parma e l'ho chiusa in 3h 36, 19 minuti peggio di Roma quando ero allenato. Il ginocchio non mi ha dato praticamente fastidio e solo adesso sento dolore. 42,195km con la bandelletta non guarita non mi hanno dato problemi.
Andrò ugualmente da un ortopedico questo mercoledì e vi terrò aggiornati ma mi ritengo guarito!
10 km (+0) 39'59"
12 km (+500) 58'38"
18 km (+650) 1:23'00"
42.2 km (+0) 3:17'55" (Roma 2016)

Cammino di Santiago (900 km)
Bertes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 24 mar 2016, 23:55

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Bertes »

Visita dall'ortopedico, costata 130 € con iniezione di cortisone. Mi avevano detto che era miracoloso ma non ha avuto praticamente effetto...

Successivamente sono andato a giocare una partita di calcetto e il ginocchio se ne è stato dandomi fiducia. Ora ho ripreso a correre ma di fatto il fastidio è sempre presente; quello che è cambiato rispetto a 2 mesi fa è che durante la corsa lo sento poco e niente.

L'ortopedico mi ha anche parlato dei cosiddetti "fattori di crescita" (piuttosto che una seconda iniezione) ma per ora evito.

Spesa totale 300 €
10 km (+0) 39'59"
12 km (+500) 58'38"
18 km (+650) 1:23'00"
42.2 km (+0) 3:17'55" (Roma 2016)

Cammino di Santiago (900 km)
Dinu
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 ott 2016, 14:04

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Dinu »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche della corsa (dello sport in generale!) e credo di avere la bit infiammata da ieri perchè mi ritrovo nella descrizione dei sintomi, in particolare dolore esterno al ginocchio quando piego la gamba dx e quando scendo le scale, e vi disturbo per chiedervi un consiglio da voi che avete esperienza di attività fisica.
Ho 28 anni, sono alto 170 cm x 55 Kg e non ho mai fatto sport in vita mia. Ho cominciato a correre da maggio facendo prima uscite a giorni alterni e da settembre faccio 4-5 uscite settimanali ma tutte su distanze brevi, farò circa 35-40 km alla settimana nei quali alterno lavori di velocità a corse lente, massimo 10 km.
A parte i vari dolorini di adattamento che vanno e vengono, al ritorno della corsa di ieri mattina preceduta da 2 km di corsa lenta per scaldarmi e 1 km per defaticare (nella quale ho fatto il mio primo PB sui 5,1 km con 23:23!!!!!) nel pomeriggio ho cominciato ad accusare i sintomi di cui sopra. Oggi va meglio, ma se scendo le scale o piego la gamba dx caricandoci sopra il peso sento ancora un po di fastidio. Oggi non ho corso e volevo chiedervi che periodo di stop mi consigliate di fare. Aspetto che il dolore mi passi del tutto anche camminando in discesa e poi riprovo lentamente a vedere cosa succede? Grazie 1000.
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”