Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dani77
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 set 2008, 15:12

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da Dani77 »

Ciao,
sono nuova e corro da maggio, da qualche settimana sento il dolore che avete descritto, dato che anni fa sono stata operata al crociato pensavo fosse collegato a quello ma ora mi avete fatto venire un dubbio.
Le mie scarpe hanno 430 km circa e dal momento che quando le ho prese non pensavo di arrivare a correre in modo frequente distanze sopra i 10Km non avevo preso le più ammortizzate, possibile che le abbia già consumate?
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da jean »

no,a meno che tu non vada ai 100 all'ora :mrgreen: ....
Scherzo nè.... :D :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
ginochecorre
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 19 set 2008, 14:59
Località: San Salvo CH

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da ginochecorre »

visto che questi sono i post del "ginocchio" voglio chiedere a chi è più esperto di me cosa potrebbe essere...quel fastidio..doloretto che sento ai lati della rotula, sia quando premo con le dita, sia quando carico il peso tipo "piegamento" sulle ginocchia?
Lo sento solo al ginocchio sinistro.
Domenica ho corso una 10Km, il doloretto mi è venuto Lunedì pomeriggio...
grazie
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
Avatar utente
pippo250
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 6 apr 2008, 22:09

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da pippo250 »

Ci sono capitato anche io proprio domenica 12ottobre dopo 11km mi sono dovuto fermare, non piegavo più il ginocchio,
il dolore localizzato all'esterno del ginocchio dx mi fa pensare alla "sindrome della bandeletta tibiale" anche perche come indicato nell'articolo citato io rientro nelle casistiche "a" e "b":
Questa sindrome è tipica della corsa e, se mal curata, può durare mesi. Considerazioni pratiche orientano verso due condizioni principali:
a) il principiante che inizia a correre e brucia troppo in fretta le tappe;
b) un brusco aumento nel chilometraggio (per esempio chi dai 10000 passa alla mezza o alla maratona);
c) un peso non propriamente "leggero".
Ieri sono stato dall'ortopedico sportivo che dopo avermi massacrato il ginocchio in tutti i modi, mi ha prescritto una risonanza magnetica, tra le altre cose mi ha detto che potrebbe trattarsi di un danno alla cartilagine(ma speriamo di no), meniscopatia, ma io spero in qualche sorta di infiammazione.
Il centro ortopedico dove ho fatto i plantari mi ha detto che ho sbagliato ad associare i plantari con scarpe tipo stabili A4, avrei dovuto associarli a scarpe neutre tipo A3 massimo ammortizzamento, secondo lui ho esasperato la correzione del mio stato pronatorio.
Per ora sono fermo....... e solo voi potete sapere cosa significa, adesso che cominciavo a raccogliere i frutti del lavoro!!!!
accidenti adesso aspetto la risonanza per i primi di novembre poi vedremo!
ciao
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da jean »

Prova a consultare la parola borsite :nonzo:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
ginochecorre
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 19 set 2008, 14:59
Località: San Salvo CH

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da ginochecorre »

Oh ragazzi, la sensazione di fastidio al ginocchio non passa...l'altro ieri ho provato a correre per una mezzoretta giusto per sentire...ebbene il fastidio c'è, non è aumentato, o meglio non si è trasformato in dolore vero e proprio ma...non riesco a correre come si deve e il pensiero sta sempre la.
Che mi consigliate? aspetto qualche giorno ancora? (una settimana magari)
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
annarella65

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da annarella65 »

Gino se hai dolore forte devi fare una risonanza,soltanto con quella sei sicuro della diagnosi!
Avatar utente
ginochecorre
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 19 set 2008, 14:59
Località: San Salvo CH

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da ginochecorre »

Non è nemmeno un dolore...è un fastidio, come i postumi di un trauma preso trà la rotula e la parte frontale della tibia....aumenta soltanto se faccio forza con la gamba (squat)
Penso che il mio medico; conoscendolo, mi riderebbe in faccia.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
Avatar utente
pippo250
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 6 apr 2008, 22:09

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da pippo250 »

Ciao,
anche io sono fermo praticamente dal 19 ottobre :(
A dire la verità da un paio di giorni non ho più nessun dolore.......è completamente scomparso!!!!
Ma aspetto .........ormai una settimana in più o in meno non cambia nulla (farò lentamente il recupero).
Il 5 novembre faccio la risonanza magnetica e solo quando sarò sicuro della diagnosi ricomincerò a correre!!!
Annarella una domanda:
Mi confermi che con l'utilizzo di plantari specifici fatti dopo accurata visita baropodometrica devo utilizzare scarpe neutre A3 -massimo ammortizzamento? Visto che hai il mio stesso pbm di sindrome pronatoria sei esperta!!
Se così fosse questo è stato il mio errore che ha forzato le mie ginocchia......l'abbinamento scarpe A4+soletta!!!!

ciaooooooooooo
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
annarella65

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da annarella65 »

Pippo ciao!
Io di solito utilizzo scarpe di categoria A2...come ho già spiegato preferisco una scarpa un pochino più leggera e reattiva.
Ti confermo che la categoria di scarpe per chi ha dei plantari sono le A3.
Ho sbagliato anche io una volta...ho comprato scarpe antipronazione e ho inserito anche il plantare...ho avuto così un ipersupinazione che mi ha dato grossi problemi ai tibiali :cry:
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”