Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: bandelletta ileo tibiale

Messaggio da Oscar78 »

Mi spiace tanto...da quanto ho letto la bandelletta è rognosa.....molto probabilmente anche tu hai sovraccaricato. Auguri Flaf! Cerca di trovare l'alternativa momentanea (bici :asd2: )per tornare a correre più in forma di prima :thumleft:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: bandelletta ileo tibiale

Messaggio da gio63 »

Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: bandelletta ileo tibiale

Messaggio da ingpeo »

Un'altro sovraccarico di ginocchio... è un'epidemia! :pale:
In bocca al lupo! Segui i consigli qui sopra e ritornerai come nuova. :wink:
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: bandelletta ileo tibiale

Messaggio da Albertozan »

In bocca al lupo Flaf :beer: :beer:
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: bandelletta ileo tibiale

Messaggio da Now and forever »

In bocca al lupo e non avere fretta, le ricadute son sempre brutte cose...
Vedrai che tornerai meglio di prima in breve tempo!!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
flaf
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 apr 2009, 16:31

Re: bandelletta ileo tibiale

Messaggio da flaf »

:salut: :salut: Grazie a tutti. Molto utili anche i link che mi avete inoltrato, in cui ho trovato anche esercizi di allungamento (che io per pigrizia non pratico quasi mai)...
Unico dubbio, in un articolo c'è scritto che anche la bici è da scartare, ma anche il dott, come voi, dice che si può. :D
:asd2: Promesso riposo per 20 giorni...promesso promesso! Ce la posso fare daaiii!
flaf
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 apr 2009, 16:31

Re: bandelletta ileo tibiale

Messaggio da flaf »

:salut: Ciao a tutti.
Dopo una settimana di riposo assoluto, per far guarire la mia bandelletta infiammata, oggi giretto in bici (erano circa 3 anni che non ci salivo su una bici :( ).
Mi sa che ho sentito un leggerissimissimo sintomo (ma proprio leggerissimo eh!) di fastidio sempre in questa cavolo di bandelletta!!! [-X [-X
](*,) ](*,) ](*,) Mollo anche la bici? che dite?
:cry: meglio limitarsi a semplici passeggiate? Tanto per superare questa astinenza da corsa...
Grazie per glia articoli che mi avete consigliato, mi aiutano anche psicologicamente a questa "pausa" da runner.
flaf
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 apr 2009, 16:31

Ho bisogno di voi...tristissima per ginocchio

Messaggio da flaf »

:cry: Ciao a tutti! Vi ho conosciuti iscrivendomi al forum per la mia prima "30 km Cortina-Dobbiaco" e mi siete stati utilissimi e vicinissimi...
ora sono triste e confusa..aiutatemi...
riassumo:
dopo la mia prima 30 km (del 31 maggio), dolore al lato del ginocchio, prima fastidio poi dolore. Leggendovi ho seguito il vostro consiglio di FERMARMI IMMEDIATAMENTE per non aggravare situazione :salut:
Fatta ecografia da un medico sportivo: presunta infiammazione di bandelletta tibiale per sovraccarico.
Triste per lo STOP consigliato (parlava di 20 giorni) mi sono rivolta anche un tipo fisioterapista molto in auge nel settore agonistico che voleva "spellarmi" un bel pò di soldi (€ 700,00) con terapie "TECAR, LASER, ULTRASUONO", non ho ben capito di cosa si tratta(perdonate l'ignoranza) ma essendo passato poco tempo e non avendo dolore 'sto medico l'ho "archiviato" subito senza pensarci oltre(era anche parecchio esaltatone) :asd2:
Presa dal panico, ho anche preso appuntamento con un medico esperto in ginocchia, ma mi hanno detto che è famoso chirurgo non medico sportivo...appuntamento fra 10 giorni...non so se andarci.

Praticamente: non sto correndo, sono ferma completamente (stato d'animo non ve lo descrivo)...avevo provato un pò di bici ma subito stoppata per paura di aggravare.
non sento più quella sensazione simile al fastidio nella parte laterale del ginocchio (mai stato dolore nella quotidianità), ma capto una SENSAZIONE DI GINOCCHIO PESANTE, non so bene come descriverla.GINOCCHIO INTERNAMENTE PESANTE E RIGIDO...soprattutto a fine giornata...ma assolutamente NON E' DOLORE...
L'infiammazione si è spostata? Mi viene anche il dubbio che incosciamente io abbia appoggiato il ginocchio diversamente durante il camminare quotidiano...boh...oppure incosciamente lo tengo rigido...insomma ci penso continuamente a 'sto ginocchio...è una fissa..m'imparanoio
...
si sono triste...i 20 giorni di stop scadrebbero fra una settimana...mi sto sforzando di non provare a correre. Ma mi viene l'ansia al pensiero di non poter correre...al pensiero di farmi le ferie di agosto in Sardegna senza potermi svegliare all'alba e andare a correre in spiaggia mentre baby e boy dormono...
scusate...sicuramente vi ho annoiato ...della serie "vi state facendo una dose" per superare questa lettura di paranoie di flaf :D :D :asd2:
Vi procurerò "roba buona" la prossima volta :smoked: :smoked: :smoked: O:)

Se ne sapete qualcosa...grazie
Avatar utente
grid
Guru
Messaggi: 2602
Iscritto il: 8 set 2008, 23:09
Località: Bassano del Grappa

Re: Ho bisogno di voi...tristissima per ginocchio

Messaggio da grid »

Flaf, innanzitutto mi spiace tantissimo per l'infortunio.
Ti capisco benissimo perche' anche a me un stop forzato per dolore al ginocchio mi ha abbattuto moralmente non poco: per chi e' abituato a correre e' la cosa peggiore. Ho addirittura semi-abbandonato il forum proprio perche' mi abbattevo nel leggere di tutti gli amici che correvano ed io fermo da settimane...
Ed e' proprio per questo motivo che mi permetto di darti i miei personalissimi consigli:

1. Non pensare ai 20 giorni. Pensa a quando finalmente riuscirai di nuovo a correre. Perche' e' ovvio che, salvo problemi drammatici, riuscirai a correre di nuovo con soddisfazione. Costruisciti questa certezza prima di tutto. Moralmente e' la cosa piu' importante.
2. Prendi il tempo che serve per guarire BENE. Ti confermo che le forzature non fanno altro che prolungare lo stop.
3. Applica il metodo R.I.C.E. (Rest Ice Compression Elevation - ma le piu' importanti sono Ghiaccio e Riposo) assieme a qualche ciclo di antiinfiammatori che il medico ti potra' consigliare.
4. (IMPORTANTE) Cerca il piu' possibile di capire il motivo per il quale ti e' sorto il dolore. Ad esempio nel mio caso credo di aver 'allungato' troppo velocemente durante la preparazione della Maratona di Roma. Ti consiglio di leggere anche l'articolo sulla 'Distanza Critica' di Albanesi. Questo ti servira' per evitare ricadute in futuro.

E soprattutto: ci siamo noi di RF (moltissimi di noi ci sono passati) a sostenerti !!!!
Ciaooooo !!!!
=D> =D> =D>
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: Ho bisogno di voi...tristissima per ginocchio

Messaggio da marcj 335 »

flaf tieni duro e NON CORRERE al momento giusto si riparte sono nelle tue stesse condizioni,
in bocca al lupo e ghiaccio + riposo= niente € 700,00. :D
Adoro la mia vita. Immagine
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”