[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

domenico 76
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 giu 2013, 23:44

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da domenico 76 »

Mr.Fingerpicker ha scritto:Quando ho iniziato a portare i plantari a causa della fascite(e del piede cavo) ho sentito delle sensazioni strane ai metatarsi, tipo dei formicolii, fino a quando ho avuto un episodio di dolore acuto che mi ha portato a toglierli definitivamente.
Adesso scopro che è possibile che oltre alla fascite debba combattere anche con il neuroma di Morton. Chiaramente prima dell'uso dei plantari non avevo niente ai metatarsi.
Insomma, al primo fastidio togliete i plantari!
io porto i plantari da aprile ( pagati oltretutto una cifra enorme..)e miglioramenti su fp quasi nulla.....in queste due ultime settimane ( dopo l'ulytima delle 3 manipolazioni che ho fatto) ho un fastidio nella parte esterna del piede da meta' fino a sotto il 5 dito.......che prima non avevo, quello che e' strano e' che questo fastidio a volte c'e a volte no e ritorna in mezzo al piede a volte nel tallone.....a volte niente non ci capisco nulla [-X
ciao a tutti
Mr.Fingerpicker
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 lug 2013, 16:59

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da Mr.Fingerpicker »

Prova a toglierli! E vedi come va! Ripeto che 'sti plantari per scaricare certe parti del piede ne caricano altre " non allenate" con possibili complicazioni.

Martedì vado a fare una Risonanza Magnetica per confermare l'eventuale compressione dei nervo tra il 3 e il 4 metatarso. Confermo che questo disturbo mi è comparso con l'uso dei plantari!!!!!!!
Ultima modifica di Mr.Fingerpicker il 10 ago 2013, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Mr.Fingerpicker
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 lug 2013, 16:59

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da Mr.Fingerpicker »

ghibellini ha scritto:
Zátopek ha scritto:Prima sono stato fermo un paio di mesi, poi ho corso, poi sono stato fermo un anno e mezzo
Questo conferma il fatto che fermarsi sia la terapia migliore.
Seguita da tanto ghiaccio e stretching (ma mai da fermo).
Molti fra coloro che si sono fermati subito ed hanno effettuato queste semplici ed economiche terapie, hanno risolto nel giro di 4 mesi.

Ciao e buone corse
Il problema è che questo disturbo è anti sociale. Questa mattina sono stato a fare delle semplici commissioni, sono stato in piedi circa 2 ore dopo giorni e giorni di riposo quasi assoluto...e adesso il fastidio è ricominciato(fortunatamente non è acuto).
domenico 76
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 giu 2013, 23:44

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da domenico 76 »

Mr.Fingerpicker ha scritto:Questa mattina sono stato a fare delle semplici commissioni, sono stato in piedi circa 2 ore dopo giorni e giorni di riposo quasi assoluto...e adesso il fastidio è ricominciato(fortunatamente non è acuto).
ciao pensa che io per lavoro devo stare quasi sempre in piedi per 8 ore.....povero mio piedino :pale:

io a volte vorrei provare a toglierli ma visto che non e' ancora tanto che li porto spero che mi aiutino un po'......e poi te lo dico sinceramente con quello che li ho pagati non usarli proprio piu' dopo 3 mesi mi fa girare le scatole tanto........

ciao
Marco1980
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 set 2012, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da Marco1980 »

Mr.Fingerpicker ha scritto:
Ho inoltre un quesito: ho fatto una ecografia dalla quale non risulta che io sia affetto da fascite plantare, a qualcuno è successo la stessa cosa? Che sia un falso negativo?
Mi sembra strano, l'ecografo ha fatto su e giù lungo la pianta del piede diverse volte e mi ha confermato l'assenza di una qualsiasi lesione. Mah!

Io ho fatto una RM e non c'é stato nessun referto positivo. Bene, dico ... Ma il dolore é sempre li.
Io ho portato i plantari 5 mesi e sono ancora allo stesso punto. Li ho tolti perché non hanno dato miglioramenti alcuno, anzi forse danno anche più noia. Anche se trovo comodissime le birkenstock, dove di plantare se ne trova parecchio!
Marco1980
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 set 2012, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da Marco1980 »

domenico 76 ha scritto:
io porto i plantari da aprile ( pagati oltretutto una cifra enorme..)e miglioramenti su fp quasi nulla.....in queste due ultime settimane ( dopo l'ulytima delle 3 manipolazioni che ho fatto) ho un fastidio nella parte esterna del piede da meta' fino a sotto il 5 dito.......che prima non avevo, quello che e' strano e' che questo fastidio a volte c'e a volte no e ritorna in mezzo al piede a volte nel tallone.....a volte niente non ci capisco nulla [-X
ciao a tutti

Stessi sintomi qui ...
Avatar utente
lnovali
Ultramaratoneta
Messaggi: 1274
Iscritto il: 13 giu 2011, 14:18

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da lnovali »

Avevo aperto un topic per chiedere info su uno "strano" fastidio sotto ai piedi, apparso contemporaneamente in ENTRAMBE i piedi (con la stessa intensità e nelle stesse zone di entrambe le piante) circa 4 giorni fa.

Allora... ricapitolo i sintomi:
Fastidio (più che dolore) appunto in entrambe i piedi che sento solo se premo con le dita nella parte laterale del tallone (o se cammino/corro, perchè il terreno ovviamente fa pressione sul tallone)
Se invece faccio un automassaggio facendo girare una pallina da golf sotto ai piedi sento un fastidio più diffuso più o meno su tutta la cavità dell'arco plantare fino a quasi l'attaccatura delle dita.
Il fastidio è più o meno costante durante l'intero arco della giornata. NON ho picchi di dolore al mattino presto appena sveglio quando scendo dal letto.
Sento più fastidio dopo una corsa (ieri 21km comunque portati a casa bene, ma con fastidio sopportabile annesso)
Oggi 170km in bici senza problemi.
Boh... voi che dite? :afraid:
Intanto per non saper nè leggere nè scrivere sto appunto facendo girare la pallina da golf sotto a entrambe i piedi e ogni tanto faccio 5-10 minuti di ghiaccio.
Ora non ho in programma corse fino a martedi mattina ma eventualmente potrei anche aspettare mercoledi...
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
Avatar utente
tutina
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 2 mag 2013, 23:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da tutina »

anche io fascite plantare con assenza di fastidio al mattino (tant'e' che all'inizio pensavo fosse un problema diverso ).
Ti consiglio di farti vedere da un dottore e nel frattempo riposo. Io ho avvertito il problema a fine aprile, ho riposato due mesi (ho fatto solo un po' cyclette reclinata per non gravare in nessun modo sulla fascia) e poi - quando il fastidio e' andato al minimo- ho ripreso con la corsa, molto a gradi. Ancora oggi ho quelche fastidio lievissimo e non sto forzando con la corsa, esco 2/max3 volte per settimana e non integro piu' di 20km/settimana. Se hai fascite armati di pazienza, per quello che ho capito prima ti fermi prima ne esci. :beer:
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da Dodo »

Tutina credimi come ti ho già detto tempo fa completamente fino a completa guarigione non guarirai mai!!!
Se ti è uscito il problema ad aprile e stavi completamente a riposo per 4 mesi ora non sentiresti più nulla.
Il fatto che tu senta ancora qualcosa dimostra che non sei guarita completamente.
Se continui così anche per solo 20 km a settimana prima o poi peggiorerai credimi.
Avatar utente
tutina
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 2 mag 2013, 23:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da tutina »

Dodo ma io ti credo! Lo so! E cioe': lo so che forse non e` la strategia piu' adatta quella che adotto, come si suol dire... sto calcolando il rischio.
Per il momento ho raggiunto una situazione stabile: il lieve fastidio non aumenta, poi magari se ci do' dentro potrebbe peggiorare.
Ma per il momento no... anzi la settimana scorsa ho corso anche un pochino di piu' e devo dire che, nonostante questo, non ho avverito il fastidio
per tutto il weekend. Puo' essere che sono le scarpe che indosso adesso che mi stanno aiutando (ho finalmente capito che prono).
Oppure puo' essere che e' solo fattore C a contribuire al fatto che non accenna a peggiorare.
Ad ogni modo la ma strategia e' la seguente:

A: se riesco a tenere la situazione come ora preferisco correre, anche in maniera ridotta, fino ai mesi freddi
dove potrei fare uno stop completo di 2-3 mesi... il che mi peserebbe di meno.
B: Se mi va bene il fastidio non di ripresenta piu' (come detto e' gia qualche giorno che sembra essere ok e sto incrociando le dita! ). In tal caso via libera alla corsa! :thumleft:
C: Se mi va male il fastidio aumenta, e allora pace, appena avverto un minimo peggiormento anticipo lo stop invernale e me ne faccio una ragione.

Questa e' la mia strategia, ci ho pensato parecchio e ho deciso che e' quella che mi sento di piu' "addosso".
GRAZIE PER I CONSIGLI, sei molto gentile ! :vicini:
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”