Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da jegger »

Salve a tutti. Chiedo a voi + esperti di me:

E' da 3 volte che esco e che post allenamento sento un dolore all'inguine dalla parte destra.

Tutto è successo domenica scorsa quando ho provato a fare 15 km per la prima volta ed a 3 km dalla fine mi è spuntato questo dolore che poi si è acuito a fine seduta.

Durante la settimana ho fatto solo 5 km per paura che si ripresentasse e non ho avuto grossi problemi post allenamento. Solo un lieve accenno ma nulla di che.

Ieri invece, di nuovo 15 km, verso il terzo km mi spunta di nuovo il dolore (abbastanza sopportabile) e però è stato abbastanza leggero permettendomi di concludere i km. A fine seduta però mi è esploso di nuovo il dolore obbligandomi a zoppicare per l'intera giornata. Oggi sto già meglio però "sento" che non potrei fare tutti i movimenti che vorrei fare con la gamba. Soprattutto alzare il ginocchio al massimo da in piedi mi risulta difficoltoso e doloroso.
La parte sx dell'inguine invece non mi da nessuna noia.

Che potrebbe essere? Non vorrei sottovalutare la cosa anche se x ora dopo 2 giorni il problema se ne va e non sento nulla.

Grazie come sempre. :thumleft:
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da jegger »

Proprio nessuno? :-"
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
berny
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 531
Iscritto il: 29 set 2011, 9:49

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da berny »

infiammazione, solo quella.
anche se hai messo male il piede non ti viene dolore all'inguine.
Riposa 3/4 giorni.
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da jegger »

Grazie della risposta. Farò come dici.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
neil63
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 set 2011, 11:18

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da neil63 »

Ho visto ora il messaggio. Come va dopo 2 gg? In genere le cause di dolore all'anca possono variare da problemi articolari (coxartrosi, displasia, etc.), tendinei (retto femorale all'inserzione prossimale, psoas etc) e poi ci sono quelle forme di sovraccarico tipiche di noi podisti che non hanno cause ben precise se non .... l'esclusione delle altre dette prima!
Da ortopedico-podista però avrei bisogno di più dati: età, peso, lunghezza abituale corsa, scarpe usate... non so se si riescono ad avere da qualche parte del forum ma sono nuovo dello stesso! Ciao
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da jegger »

Grazie neil63. Stamattina al 3° gg sono andato a correre. Corsa blanda, solo 6 km, ma già dopo il 3° ho sentito un dolorino sempre al solito posto. Ora, dopo mezz'ora che ho smesso di correre lo sento solo se faccio movimenti strani (tipo mi porto il ginocchio al petto da in piedi). Però non vorrei sottovalutare la cosa..
Comunque peso 60 kg, età 30 anni, scarpe adidas supernova.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
neil63
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 set 2011, 11:18

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da neil63 »

Ciao jegger. Mah, propenderei per una forma di sovraccarico. Le scarpe sono buone, sei leggero e, soprattutto, un problema articolare o tendineo non ti lascia fare 2-3 km senza problemi.
E' chiaro che per risolvere dubbi articolari una rx sarebbe utile ma è difficile che a 30 anni ci sia qualcosa di serio se non è già un'anca "malata". Tieni però conto del fatto che questi dolori sono lunghi a scomparire: evita terreni duri e porta pazienza. Ciao
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da jegger »

Ti ringrazio. Mi sento un po' sollevato. A fine giornata non sento già più nulla e posso fare qualunque movimento senza sentire il minimo dolore.
Sabato riprovo i 15 km semmai ad andatura più lenta sperando di non avere questi problemi.
Purtroppo gran parte dei tragitti che posso fare sono su asfalto, cemento; pochi tratti su sterrato.
Per quello devo imboccare le salite, ma non vorrei forzare andando in salita.
Ciao e grazie.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da jegger »

Ieri 16 km e solito dolore. Oggi sento ancora un po' male, ma sta già passando.
Certo che correre col dolore (o comunque col timore che spunti ad ogni istante) non è una bella cosa.
Non so nemmeno io se fare una pausa forzata di 1-2 settimane o diminuire il carico.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da jegger »

Sabato CL 6 km anche se collinare, alla sera zoppicavo. :(

Ho parlato con un mio amico fisioterapista e mi ha detto che potrebbe essere una forma lieve di pubalgia. Mi ha detto di riposare e di fare degli esercizi di stretching propedeutici per la pubalgia.

Sperem [-o<
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”