Alluce valgo

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

mimmuzzo
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 ott 2011, 22:43

Alluce valgo

Messaggio da mimmuzzo »

Buongiorno runners..

volevo chiedervi se qualcuno di voi soffre di alluce valgo.
A me, dopo un lungo di 28 km, è tornato il dolore all'osso che collega l'alluce e mi fa male anche sotto la pianta del piede (proprio all'estremità).
Da premettere che a maggio scorso , giocando a calcio a 5, presi una pallonata proprio su quel punto preciso...e fui costretto a stare fermo quasi due mesi , facendo innumerevoli terapie ed ultrasuoni.

Qualchuno ha consigli per me...non vorrei fermarmi ora che sono riuscito a fare il mio personale sui 10 km e ora che stavo facendo la preparazione per la maratona.
Avatar utente
Norberto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 feb 2011, 11:58
Località: Bergamo

Re: Alluce valgo

Messaggio da Norberto »

io ho risolto il problema sottoponendomi all'intervento chirurgico (prima ad un piede e l'anno dopo l'altro)
prima di arrivare a questa decisione ho provato rimedi meno drastici (divaricatori in silicone, plantari) ma non c'è stato nulla da fare.
l'unico inconveniente è che, seppur l'intervento sia abbastanza banale, implica uno stop dalle corse di almeno 3 mesi dalle corse.
se tornassi indietro comunque mi sarei sottoposto prima anche perchè più aspetti e più peggiori (nel mio caso ho dovuto "raddrizzare" anche il secondo dito che è definito in termine tecnico "a griffe" (la falange spinge verso l'alto).
I miei PB:
Mezza Maratona: 1h41'24'' (Mezza Maratona del Brembo, 06/01/12)
Maratona: 3h53'33" (Maratona del Riso, 01/05/2012
mimmuzzo
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 ott 2011, 22:43

Re: Alluce valgo

Messaggio da mimmuzzo »

non credo che il mio sia operabile..considerato che è appena pronunciata la cipolla, però il dolore è tanto e mi impedisce di correre e anche camminare speditamente.
Avatar utente
Norberto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 feb 2011, 11:58
Località: Bergamo

Re: Alluce valgo

Messaggio da Norberto »

hai già provato con la prima soluzione (divaricatori o plantari)?
I miei PB:
Mezza Maratona: 1h41'24'' (Mezza Maratona del Brembo, 06/01/12)
Maratona: 3h53'33" (Maratona del Riso, 01/05/2012
mimmuzzo
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 ott 2011, 22:43

Re: Alluce valgo

Messaggio da mimmuzzo »

no...feci solo terapie con lase ed ultrasuoni e il dolore passò...ora a distanza di cinque mesi...ma sopratutto dopo tantissimi km percorsi correndo.
Avatar utente
Norberto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 feb 2011, 11:58
Località: Bergamo

Re: Alluce valgo

Messaggio da Norberto »

non è come un infortunio muscolare dove il tessuto si cicatrizza; laser ed ultrasuoni ti risolvono l'infiammazione non ti raddrizzano il dito :D :D
prova a chiedere un parere ad un ortopedico
I miei PB:
Mezza Maratona: 1h41'24'' (Mezza Maratona del Brembo, 06/01/12)
Maratona: 3h53'33" (Maratona del Riso, 01/05/2012
Avatar utente
differentgear
Guru
Messaggi: 2191
Iscritto il: 12 ott 2012, 9:40

Re: Alluce valgo

Messaggio da differentgear »

Anche io ho un problema all'alluce ... è da dopo la Cortina Dobbiaco (il 2 giugno) che faccio fatica a piegare il piede ... se pedalo per andare in bicicletta mi fa male e ormai sono passati 20 giorni dalla gara. Non che ho smesso di correre ma faccio chilometraggi più bassi ... sono rimasta sui 15/17 km a sessione ... ma fa proprio male :( ho i plantari per una dismetria ... forse provo a tornare da chi me li ha fatti per sistemarli e poi vedo?
Tu che hai avuto il problema cosa diresti? Non ho provato con divaricatori ...
Ammetto che ho fifa ... mi hanno detto che è dolorosissimo ... e anche io ho sentito 3 mesi di fermo ... durissima!!!
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Alluce valgo

Messaggio da fedroillupo »

Salve a tutti,
avevo aperto un'altra discussione e non mi ero accorto che c'era già questa.
Mi inserisco qui anche io.
Da quando ho comperato le cascadia mi si formano delle vesciche dopo un ora e mezza / due ore di corsa.
All'inizio ho dato la colpa alle scarpe ma leggendo qua e la mi sono accorto che potrebbe trattarsi di alluce valgo.
Mia madre ne soffre ma io non ho mai avuto nessun fastidio a proposito.
Anzi, guardando le foto su internet credo che nel mio caso il valgismo (non so se si dice così) sia molto lieve (si intravede appena la deviazione dell'alluce verso le altre dita ma non arriva a sovrapporsi all'indice e nemmeno si vede la tipica "cipolla" ) ma correndo per ore si fa sentire (vesciche sotto l'attaccatura dell'alluce e indolenzimento fastidioso all'articolazione).
Ora, però ho deciso di preparare la mia prima maratona e mi dispiacerebbe molto essere bloccato da questo fastidio all'ultimo lunghissimo.
Appena potrò andrò dal mio medico di base (anche se credo ci voglia un podologo o osteopata).
Intanto ho visto che esistono rimedi non chirurgici per risolvere il problema.
Ne sapete niente?
Quale mi consigliate?
Grazie.
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Alluce valgo

Messaggio da fedroillupo »

fatta visita ortopedica.
non è alluce valgo ma piede cavo.
posto in apposita discussione.
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
amartuc
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 ott 2015, 23:09

Re: Alluce valgo

Messaggio da amartuc »

Ciao a tutti
io purtroppo soffro di alluce valgo e piede piatto , il piede piatto ha portato l'alluce a spostarsi sempre piu' .
in passato mi dava fastidio e da qualche anno porto divaricatori e plantari.
purtroppo peggioro sempre piu' e anche io mi chiedevo se qualche runner avesse trovato una soluzione ,,,,,,quantomeno per correre!
il mio problema e' che mi fa male durante la corsa , ma anche a camminare e ultimamente mi da fastidio anche da fermo.
mi dovro' operare , ma purtroppo al momento non mi e' possibile assentarmi assentarmi dal lavoro.
perdere un po' di peso ( preso durante lo stop ) mi aiuterebbe tantissimo, e vorrei ricominciare a muovere qualche passo, visto che ora abito sul lago e mi piacerebbe godermi qualche corsetta.

vi prego , se qualcuno avesse delle dritte mi contatti, anche in privato

grazie
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”