correre convivendo con l'ernia al disco

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Ettore61
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ott 2012, 17:08
Località: Roma

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da Ettore61 »

gian_dil ha scritto:Ragazzi.....mi iscrivo al Gruppo ahimè...
Ma se fa male la gamba all'altezza della parte esterna del polpaccio e il dolore aumenta da seduto, mi devo preoccupare seriamente?
Sono già stato operato 7 anni fa (L5-S1) ma da qualche anno mi sono dato alla corsa in modo serio con molti benefici fisici. Ora, in un periodo senza particolari sforzi o allenamenti, mi è uscito questo dolore che mi allarma parecchio.
Lunedì visita ortopedico e martedì RMN. Con il Brufen il dolore va abbastanza via e comincio a pensare a quando correrò di nuovo....ma poi realizzo che è solo il dolore attutito dal farmaco... Ragazzi che depressione, pensare di nuotare e appendere le scarpe al chiodo non mi va proprio...
i sintomi descritti non sembrano indirizzare specificatamente verso un problema di schiena. in genere per quanto ho visto e sentito dai medici tutti chiedono se c'è irradiazione lungo la natica e fino al piede passando per la coscia (sciatica) e non particolarmente nel polpaccio.....
sicuramente il brufen ti allevia l'infiammazione ma devo verificare quale è il problema originante, dacci un aggiornamento dopo aver fatto gli accertamenti
in bocca al lupo
come ti sei trovato nel correre dopo un operazione di ernia alla schiena ?
5k: 24' 12" (Miguel 2013)
10K: 48' 46" (Miguel 2013)
Mezza: 1H 48' 57" (Roma-Ostia 2013)
Profilo GC ettore.sala
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da gian_dil »

Grazie mille della risposta vi tengo aggiornati.
Operato nel marzo 2006, fisioterapia da ottobre a marzo 2007. Prima corsetta semplice a aprile ma avendo come must il nuoto. Diciamo che con camminate e nuoto sono arrivato al 2008. Verso fine 2008 inizio correre poco poi più assiduamente fino a 10km in gara nel 2010 e poi la prima mezza nel 2012. Mi sono trovato bene a correre ma almeno facendo passare un paio di anni dall' operazione. Via tutti i problemi di lombalgia. A presto
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
stevec76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1156
Iscritto il: 9 set 2010, 18:02
Località: Parma - Milano

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da stevec76 »

Dopo 4 anni di running senza nessun problema, eccomi piegato in due dal dolore alla schiena :cry:
Quasi due settimane fa, alla fine di un periodo abbastanza intenso di allenamenti e gare, mi blocco completamente nel bel mezzo di una seduta di ripetute: un dolore alla bassa schiena paralizzante che mi ha costretto a ritornare a casa camminando e urlando dal male :cry:
Il colpo della schiena non mi affliggeva da un bel po' di tempo (almeno 5 anni), non ci do particolarmente peso e faccio quello che ho sempre fatto: riposo per 3/4 giorni + muscoril e fans.
Dopo circa un settimana, il dolore quasi sparisce e riprendo a correre blandamente: corsa lenta per al massimo 12/13km.
Tutto a posto fino a ieri quando, all'ultimo dei 19km di corsa tranquilla e lenta, zac, un'altra fitta paralizzante nello stesso punto :afraid:
Il dolore è meno violento del primo attacco ma adesso è di nuovo presente nelle stesse modalità (quando mi alzo dalla sedia, dal letto, dalla macchina, quando mi giro ect....).
L'osteopata dal quale sto andando mi ha consigliato un RMN per valutare la (probabile) presenza di un'ernia o protrusione :afraid:

Non vi nascondo di essere alquanto demoralizzato: è la prima volta nella mia vita che due attacchi acuti si presentassero a così breve distanza l'uno dall'altro e, soprattutto, è la prima volta di essere seriamente preoccupato della cosa :asd2:
Stay hungry, Stay foolish
Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da Pablo74 »

potrei copiare e incollare molte parti del post di steve, solo che a me la fase acuta è arrivata ieri, prima volta da quando corro, ma non durante la corsa, bensì durante partita di calcio dei papà alla festa della scuola materna ](*,) ](*,) ](*,)
dolore intenso, mi sono trascinato a casa e ho iniziato la terapia d'urto, intramuscolo di voltaren e muscoril e cortisone da subito per prevenire l'infiammazione del nervo.
oggi la situazione è stabile, con la terapia chiaramente il dolore è controllato, nei prossimi giorni potrei passare alla terapia per bocca, sperando di poter riprendere a correre in pochi giorni.... :(
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da gemon »

Pablo74 ha scritto:potrei copiare e incollare molte parti del post di steve, solo che a me la fase acuta è arrivata ieri, prima volta da quando corro, ma non durante la corsa, bensì durante partita di calcio dei papà alla festa della scuola materna ](*,) ](*,) ](*,)
dolore intenso, mi sono trascinato a casa e ho iniziato la terapia d'urto, intramuscolo di voltaren e muscoril e cortisone da subito per prevenire l'infiammazione del nervo.
oggi la situazione è stabile, con la terapia chiaramente il dolore è controllato, nei prossimi giorni potrei passare alla terapia per bocca, sperando di poter riprendere a correre in pochi giorni.... :(
ma questa terapia d'urto devo dedurre che te l'ha prescritta il medico... oppure è una cosa familiare per te? :afraid:
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: R: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da Pablo74 »

Diciamo che me l'ha prescritta il medico ;-)

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2
Ettore61
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ott 2012, 17:08
Località: Roma

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da Ettore61 »

Facci sapere i risultati di una terapia così pesante insieme con la causa del problema
personalmente sono contrario all'uso del cortisone come terapia iniziale anche se nel mio caso dopo 6 iniezioni di voltaren+muscoril ed ulteriori 6 di bentelan+lyseen non ho comunque potuto riprendere a correre regolarmente e sto ricominciando piano piano (e con grande fatica) solo ora dopo oltre 2 mesi dall'accaduto e dopo 1 mese di fisioterapia......
5k: 24' 12" (Miguel 2013)
10K: 48' 46" (Miguel 2013)
Mezza: 1H 48' 57" (Roma-Ostia 2013)
Profilo GC ettore.sala
Avatar utente
slowest runner
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 588
Iscritto il: 10 dic 2011, 12:09
Località: segrate

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da slowest runner »

Maximax ha scritto:Ho una proposta. Creiamo un un gruppo di runner: "I discali erniati"
Io mi propongo per la nomina a presidente, ne ho 4!!!


io per quello di vice: operato due volte (l5/s1 l4/l5)
NEXT

17/02/2019 GIULIETTA & ROMEO HM VERONA
24/03/2019 STRAMILANO H.M. MILANO
Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da Pablo74 »

allora, direi che bisogna iniziare facendo un minimo di chiarezza e di storia del problema.
prima di tutto preciserei che la terapia aggressiva è prescritta dal medico nel senso che il medico sono io.... :wink:
in passato mi è capitato, al primo esordio della discopatia (durante partita di calcio a 21 anni), di trascurarla, con il risultato di 4 mesi di contrattura muscolare e infiammazione importante del nervo sciatico, il tutto aggravato dalla postura da studente, cioè tutto il giorno seduto.
in seguito ci sono stati diversi episodi di ricaduta negli anni immediatamente successivi, che non hanno mai portato all'intervento ma mi hanno insegnato l'importanza di una terapia da subito aggressiva, per limitare l'insorgenza dell'infiammazione dello sciatico e della contrattura antalgica (che spesso e volentieri è la maggior causa del dolore....in pratica se non si toglie il dolore, i muscoli della regione lombare si contraggono per difendersi da movimenti dolorosi, cercando di tenere il più possibile ferma la schiena, e questo causa una contrattura che di per sè dà ulteriore dolore).
questo episodio è il primo che mi capita da quando corro, cioè negli ultimi 4 anni (adesso ne ho 39).
se prima era facile riposare e aspettare la remissione dei sintomi, adesso lo è un po' meno.
di sicuro oggi va molto meglio di 3 giorni fa, e ovviamente la posizione seduta è la peggiore, per fortuna al lavoro non sono seduto a una scrivania....diciamo che oggi, dovendo venire al lavoro per la notte, ho dovuto fare una lunga passeggiata per sciogliere i muscoli irrigiditi....domani si replica, vediamo come sto.
come vedete l'analisi del problema è di lunga data, ma il combinarlo con l'attività sportiva è un po' una novità, vediamo di giorno in giorno, il 25 maggio avrei una mezza in trasferta.... :wink:
Ettore61
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ott 2012, 17:08
Località: Roma

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da Ettore61 »

Grazie per le precisazioni
poiché nel tuo caso è interessato il nervo sciatico l'intervento "pesante" immediato (i.e. cortisonico) per evitare l'infiammazione e' utile e forse consigliabile anche se, come tutte le cure antinfiammatorie e miorilassanti, servono per tornare operativi ma purtroppo non risolvono il problema.
In più tu hai dalla tua il vantaggio di non dover stare molto seduto (specie in macchina) e di essere ancora giovane. Per esperienza ti posso dire che fino a quest'anno (52 anni) anche io nei momenti in cui mi capitava "il colpo" riuscivo a recuperare semplicemente con un paio di giorni di riposo, un po di fisioterapia, al massimo una iniezione di voltaren e lyseen e scendendo di un paio di kg di peso. Questa volta invece dopo 3 mesi, una seria cura farmacologica,un mese di fisioterapia, oltre mezz'ora al giorno di esercizi posturali, appena faccio un'oretta di corsa ricominciano insidiosi i fastidi e le contratture :afraid: :afraid:
5k: 24' 12" (Miguel 2013)
10K: 48' 46" (Miguel 2013)
Mezza: 1H 48' 57" (Roma-Ostia 2013)
Profilo GC ettore.sala
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”