Distorsione della caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da sandrez »

ovvio che a caldo non senti nulla.
se a freddo (mattina appena alzato dal letto) non senti cose molto strane (deciso dolore in appoggio o in rotazione), sei a posto.
fai rinforzo e tavolette e riprendi gli allenamenti.

ci sta che psicologicamente tu abbia un po' più di timore, ma alla fine passa anche quello ;)

prima storta hai detto...ma quanti anni hai?
farà media universale con le millemila che ho preso io in 28 anni di basket :D
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da zSte »

Ho 21 anni, e storte così non mi sono mai capitate, solo quelle che durano qualche minuto e poi passano...

Comunque appena alzato non ho male, riesco a camminare tranquillamente senza alcun problema, i lavori con la tavoletta li sto facendo, anche su una gamba. Allora continuo così, voglio riprendere a correre bene senza rischiare di nuovo...
Grazie mille per tutti i consigli, mi hai aiutato tantissimo
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da zSte »

@sandrez Volevo chiederti una cosa... in pratica ho notato che quando faccio gli esercizi con l'elastico, il piede è ancora un po' rigido, in poche parole, non ha la stessa mobilità dell'altro piede. E' normale? Continuando a fare questi esercizi passerà? E posso continuare a correre o meglio stare fermi? Grazie..
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da sandrez »

può essere che i legamenti/tendini siano ancora un po' tesi.
o magari è solo una sensazione.

avessi avuto una storta seria da stampelle, qualcosa avresti perso in mobilità, elasticità e range di movimento.
visto che è stata una storta leggera, IMO alla lunga torna tutto uguale come prima.
stai tranquillo :)

mai fatto le andature propedeutiche alla corsa?
fatte post ginocchio e anche post caviglia l'ultima volta (febbraio 2018)
per rieducare al movimento post infortunio sono ottime.

son passate 2 settimane mi sembra, puoi farle stando attendo all'appoggio ovviamente.

https://www.youtube.com/watch?v=uu2gOcQNfOs

https://www.youtube.com/watch?v=UfZZbAdyLyk
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da zSte »

@sandrez Grazie, si le andature le faccio quando mi alleno, non proprio tutte, diciamo quelle più "pericolose" dove potrei rischiare di fare un movimento sbagliato per ora le evito.
Comunque anche io credo che i legamenti siano ancora un po tesi, però riesco comunque a correre. Quindi spero che la situazioni ritorni come prima in breve tempo...

Grazie come sempre per l'aiuto
Coalescenza
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ago 2017, 10:09

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da Coalescenza »

Buondì! Avevo da poco ripreso a correre dopo un lungo stop (che seguiva uno stop ancora più lungo: seriamente, da dicembre 2017 a oggi ho fatto solo cinque uscite) quando, nuotando, ho sentito qualcosa stirarsi all'esterno della caviglia. Non si è gonfiata, non è calda né rossa; dà un po'fastidio se la stuzzico e se batto le gambe in acqua - ma dopo un po'anche in questo caso passa. Tuttavia a me sta più a cuore riprendere a correre, anche considerato da quanto aspetto.
Per ora faccio esercizi di potenziamento con gli elastici e ghiaccio: ma per infortuni così, per dire, scialbi e soft, come conviene comportarsi?
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da bonovoxpride »

Ghiaccio non oltre i 2-3 giorni, elastici e pedana per l'equilibrio
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Coalescenza
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ago 2017, 10:09

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da Coalescenza »

bonovoxpride ha scritto: 27 feb 2019, 16:12 Ghiaccio non oltre i 2-3 giorni, elastici e pedana per l'equilibrio
Mannaggia, la pedana ce l'ho a 300km di distanza. Provo a fare equilibrio su un pallone di spugna, in suppletivo.
Grazie mille però, io sarei andato a ghiaccio fino a domenica! (lo stiradistorsione risale a ieri mattina)
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da bonovoxpride »

Figurati, diciamo che il ciclo sarebbe ghiaccio - antiinfiammatorio - caldo dove i primi 2 contemporaneamente per i primi 2 giorni (ghiaccio 20' più volte al giorno) , il caldo per riattivare la circolazione e favorire la guarigione, pedana sempre iniziando da seduto con movimenti tacco/punta e circolari
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Coalescenza
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ago 2017, 10:09

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da Coalescenza »

La situazione è piuttosto peggiorata, ora fa male a riposo e anche mentre cammino. Al tatto pare un po'gonfia, ma potrebbe esserlo sempre stata (visivamente sono uguali e gonfia non pare, se non con sforzi di fantasia). In ogni caso ho smesso con gli esercizi e mi sono chiuso in casa; tra due settimane torno nella mia città per alcuni giorni, così riesco a vedere il mio fisio. Spero che se ne cavi qualcosa, perché fino a luglio non tornerò più - e già la prospettiva di due settimane di riposo assoluto è annichilente.

Torna a “Infortuni e Terapie”