Distorsione della caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da zSte »

@monzarun Grazie per la risposta, quindi ci hai messo 1 settimana a guarire completamente giusto?

Comunque in effetti si è poco gonfiata, ma proprio poco e basta, però se non è una distorsione cos è allora? Comunque ora sono quasi passate 48 ore, e riesco a camminare quasi normalmente (ancora zoppico leggermente per non caricare troppo sul piede), ho problemi ancora a piegare il piede, ma vedo che già la situazione sta migliorando. Attualmente sto alternando ghiaccio e acqua tiepida, spero per lunedì prossimo di tornare a correre...
Però mi hai dato molta speranza e ti ringrazio
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2791
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da monzarun »

La mia alla fine era una "storta" tipo quelle che ci si facevamo mille volte da bambini successa la domenica, forse fortunatamente stavo correndo velocemente e quindi per inerzia non ho caricato tutto il peso e sono saltato via rapidamente,
Ci ho ricorso sopra per testare giovedi (quindi 3 gg di riposo) e venerdi e poi la domenica maratona quindi 6gg dopo
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da zSte »

@monzarun Pure io stavo correndo abbastanza velocemente, perché l'ho presa rallentando a fine di una ripetuta di un 300 e quindi credo pure io di essere balzato in alto. Comunque credo a me ci voglia un pochettino di più, comunque andrò a sensazione, appena riesco a camminare senza problema riprendo.
Grazie!
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da sandrez »

classica distorsione di 1° grado.
può essere più o meno intensa e quindi ci si impiega di più a guarire, ma se non c'è niente di rotto (avresti sentito crack) puoi avere o no un versamento (e quindi gonfiore) e poi indolenzimento ai legamenti/nervi (li senti "tirare" quando provi il movimento nella stessa direzione della distorsione)

in realtà potresti correre anche 2-3 giorni dopo, ma ovviamente se rifacessi quel movimento sarebbe molto ma molto peggio poi perché i tessuti sono ancora infiammati.
quindi meglio andare coi piedi di piombo, far passare almeno una settimana e poi pian piano ricominciare.

gioco a basket da 28 anni, sull'argomento son ben ferrato :D
quando mi capitano mi fermo e sollevo la gamba per mezzora, ruotando pian piano il piede sia orario che antiorario (così da non farla gonfiare)
poi come detto 7-15 giorni di cautela finché tendini/legamenti non "tirano" più.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da zSte »

@sandrez Scusa ma come si fa a capire se c'è qualcosa di rotto? Io ero in pista, e quindi essendoci anche altra gente, non ci ho fatto caso...
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da sandrez »

avresti sentito un "crack" :D
se dopo 2-3 giorni appoggi e non senti male e/o instabilità (leggi...non ti reggeresti in piedi dal male), vai tranquillo che è una distorsione di 1° grado.
come aver messo giù male il piede dopo un gradino.
si lasciano riposare i tendini/legamenti che son stati "tirati" troppo e poi riprendi come niente ;)

the bible :D
https://www.albanesi.it/corsa/running/d ... viglia.htm

EDIT
rileggendolo mi son dimenticato di consigliarti le tavolette propriocettive.
ultimo step prima di correre come facevi prima
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da zSte »

@sandrez Come potrei iniziare con le tavolette propriocettive ? Sai che esercizi si possono fare? E soprattutto se posso farli tutti i giorni, dato che mi piacerebbe se possibile tornare a correre lunedì...

Comunque la situazione sta migliorando, dopo 2 giorni e mezzo, cammino normalmente, ancora un po' di difficoltà se devo girare a sinistra, però va già molto meglio, sono fiducioso.
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2791
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da monzarun »

io la propriocettività la vedo come esercizio preventivo di rinforzo. Ad arto lesionato la eviterei come la peste.
Comunque puoi anche farlo con un cuscino (non troppo molle) ti metti sopra con un piede e stai in equilibrio, fase2 ad occhi chiusi, fase 3 con cuscino ad hoc.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da zSte »

@monzarun Ma oltre a quello cosa potrei fare? Riprendo magari con delle camminate veloci? Dato che non voglio subito correre. Come obiettivo per riprendere mi son dato lunedì, quindi vorrei iniziare già a fare qualcosina adesso come esercizi
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2791
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da monzarun »

a parte terapie io riprenderei solo quando non senti nulla a camminare.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Infortuni e Terapie”