Distorsione della caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2571
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da jonathan »

@lomo
io ho scelto di non farmi ingessare e di non mettere tutori per non perdere mobilità anche alla caviglia.
La calciparina ti serve per evitare che partano trombi , visto che non ci puoi camminare sopra ed è una giusta precauzione.
La magnetoterapia non so a cosa serva in quanto purtroppo sono abbastanza ignorante in materia
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da sandrez »

@Lomo
in 25 anni di basket, di scavigliate ne ho viste e subite un bel po'.
stai tranquillo e vedrai che con calma torni come prima :)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Lomo
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 31 lug 2017, 14:00

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da Lomo »

Grazie a tutti per la solidarietà. Praticamente non mi sono fatto ingessare e userò questo tutore per recarmi a piccoli passi alla fermata dell'autobus. Poi in ufficio, seduto, userò molto questo aggeggio di magnete che non so a che serva ma dice che fa bene. Preso in affitto a 4 euro al giorno. Fra un mese controllo e vedremo che succede.
Lomo
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 31 lug 2017, 14:00

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da Lomo »

Esiste una discussione sulla tecnica di camminare con le stampelle? Io nei 200 metri che mi portano alla fermata dell'autobus sto cercando la giusta cadenza, falcata e appoggio. Ho scoperto che è meglio tallonare facendo passi brevi ma veloci. Ma non posso guardare il cronometro con le stampelle in mano.
Si ride per non piangere.....
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da sandrez »

carico parziale o carico nullo?
1 stampella o 2?

2 stampelle:
stampelle e gamba con problema appoggiano a terra, piede sano alzato.
piede sano a terra, tutto il resto alzato.

1 stampella:
la stampella singola va sul lato opposto rispetto alla gamba col problema.
problema al ginocchio sx allora stampella a dx (e viceversa)
piede sano a terra, gamba con problema e stampella alzati.
gamba con problema e stampella a terra, gamba sana alzata.

https://www.youtube.com/watch?v=jzdyCsne77Q



se davi fare gradini:
quando si sale, la gamba sana sale per prima e tira su il corpo.
quando si scende,stampelle e gamba con problema prima e poi scende la gamba sana.

https://www.youtube.com/watch?v=8ZS8T314WRk

almeno così mi hanno insegnato per il mio problema, crociato rotto e operato + microfrattura piatto tibiale successivamente.

la cosa peggiore però sono le vesciche sulle mani le prime settimane :D
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13328
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da tomaszrunning »

Le vesciche! dopo l'intervento sul neuroma di Morton con le stampelle feci una scuola dura.
Dopo con le distorsioni (ogni 4-5 anni) era una passeggiata...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Lomo
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 31 lug 2017, 14:00

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da Lomo »

Allora mi metto i guanti!
Grazie per i video. Io partivo col piede sinistro, quello rotto, e poi col destro lo affiancavo. Invece ho visto che il dottore nel video con il piede buono supera quello malato. Si cammina meglio e più veloce in effetti.
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da WhiteKenyan »

Ho avuto una leggera distorsione il 24 settembre durante una gara. La caviglia si è gonfiata solo un'ora dopo il traguardo e dal parcheggio ho zoppicato fino a casa. Il giorno dopo però già camminavo, salivo e scendevo le scale senza problemi. Il gonfiore è riemerso 4 gg dopo quando ho deciso di riprendere gli allenamenti. Altri 4 gg di stop e quindi di nuovo allenamenti (medio ritmo brevi distanze) con il dolore che regrediva a semplice fastidio, sempre minore. Da lì mi sono allenato a giorni alterni cercando sempre di rimanere su ritmi medi, applicando mattina e sera pomata antinfiammatoria, quindi ho corso una competitiva di 10 km il 1° novembre ed il giorno dopo ho "defaticato" 40 minuti. Si è riaffacciato un leggero gonfiore e un certo fastidio sempre nel medesimo punto della caviglia, internamente, appena dietro il malleolo. Nella zona del tibiale posteriore. Al tatto è un punto piccolissimo dove è localizzato il dolore/fastidio. Non avendo fatto l'ecografia perché i sintomi erano quasi spariti del tutto, mi rimane ad oggi il dubbio di cosa si tratta. Infiammazione o stiramento?
Ultima modifica di WhiteKenyan il 9 nov 2017, 20:35, modificato 2 volte in totale.
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da sandrez »

meglio se fai un po' più di riposo, 4 gg sono pochi.
dovresti fare almeno una settimana di riposo e ghiaccio in caso di scavigliate leggere.
se ancora si gonfia vuol dire che hai liquido e l'infiammazione non è passata.
protocollo RICE sempre utile in questi casi.

quando mi scavigliavo a basket subito gamba alta e leggere rotazioni per non far gonfiare.
poi ghiaccio, elevazione e riposo quando possibile...poi ripresa graduale dopo almeno una settimana di stop.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da WhiteKenyan »

Grazie Sandrez, in effetti ora che controllo i benefici maggiori li ho avuti dopo lo stop più lungo ( che avevo omesso) dal 13 al 18 ottobre: 6 giorni senza allenamenti. Potrebbe essere che la caviglia tarda a guarire anche perché svolgo un lavoro in cui si cammina molto? Praticamente non è mai riposo vero e proprio, ma solo astensione dagli allenamenti.
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”