FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
ciccio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 4 giu 2011, 14:39
Località: BARI e/o CROTONE

FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da ciccio »

Ciao a tutti,
Venerdì scorso (30 Apr) mentre corricchiavo allegramente, ho avvertito un forte dolore arrivare dal piede dx, e più presisamente dalla zona esterna della pianta...vi giuro che è stato come infilare il piede in una presa elettrica! :cry: insomma, una bella scossa! mi son dovuto fermare un'attimino, ho tolto la scarpetta ed ho massaggiato il piede per alcuni minuti...ho riprovato a corricchiare ma niente, non riuscivo neanche a far 2 passi: PANICO :oops: ! (circa 8 Km da casa, aperta campagna e senza cell :pale: ); ho fatto streatcing per una decina di minuti, ed ho riprovato a correre...sono arrivato a casa dopo 1h e 20' col piede a pezzi! :cry:
quello che ho notato nei momenti successivi è che il dolore scompare a riposo; quando cammino non mi crea problemi, ma appena inizio a corricchiare...niente, il bastardo ritorna!
dopo qualche giorno di astensione dalla corsa (che brutto non correre con giornate del genere!) ieri ho deciso di "provare il piede" :rambo: .... vestizione...preparazione...gps...mp3...pronti, partenza, via! .... 7-8 metri e riecco il maledetto! ho fatto dietro-front, mi sono messo in macchina e sono andato via, lasciando la signora al balcone, che aveva assistito alla scena, abbastanza perplessa dal mio speciale allenamento durato 8 metri! :mrgreen:
sono tornato a casa abbastanza triste :( e sconfortato! mi sono messo a cercare sulla rete qualcosa di simile, ma ciò che ho trovato non è molto confortante, anzi...per intenderci il dolore lo avverto nella zona dell'osso cuboide (ho studiato, eh? :mrgreen: )...spero che qualcuno di voi possa darmi qualche notizia utile in merito, o qualche indicazione sul dafarsi. aggiungo che alla vista, la zona non risulta gonfia né tumefatta, alla palpazione non avverto dolore ma leggero fastidio; il dolore lo avverto solo pigiando la zona e, da ieri, anche la parte dorsale del piede in prossimità del 4°e 5° dito, se spingo mi fa male! mhà...spero solo passi in fretta! ciao a tutti :salut:
Per utilità: altezza 1,74, peso 70, scarpe: cumulus 12 (fatti circa 300 km)...
...colui che ama il mare, sará sempre un uomo libero...
Avatar utente
ten
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 23 ago 2009, 7:32
Località: verona provincia

Re: FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da ten »

scarpe ????
il dolore all'esterno del piede può venire se si usano delle scarpe antipronazione e magari sei supinatore
ADB

Re: FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da ADB »

l'ho avuto a dicembre 2010. Mi è passato con10 giorni di stop assoluto. La causa fu l'aver stretto troppo la scarpa sx durante la maratona.
Ho ripreso con pochi Km e tornato ai normali ritmi in 2-3 settimane dato che lo stop fu breve.

A me si era anche gonfiata la parte del piede (cuboide). Fortunatamente guarisce in fretta ma non fare prove di corsa finche non sei sicuro che sia passato e non prima comunque di 7-8 giorni. Poi riprendi con calma
Avatar utente
ciccio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 4 giu 2011, 14:39
Località: BARI e/o CROTONE

Re: FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da ciccio »

grazie a tutti e due! :beer:
...sono a riposo e lo stronzo talvolta si fa sentire sottoforma di fastidio; ho fatto delle applicazioni locali con del Voltaren e sembra che la situazione stia tornando nella norma; farò altri due o tre gg di riposo e poi "provo" il piede! :rambo:
speriamo bene... [-o<
...colui che ama il mare, sará sempre un uomo libero...
Avatar utente
ciccio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 4 giu 2011, 14:39
Località: BARI e/o CROTONE

Re: FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da ciccio »

oggi ho mosso i primi passi dopo il riposo...leggerissima sensazione di fastidio i primi 20 mt...poi tutto liscio: 8 Km in 1h belli tranquilli tranquilli! speriamo sia solo un ricordo và!
...colui che ama il mare, sará sempre un uomo libero...
Avatar utente
ciccio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 4 giu 2011, 14:39
Località: BARI e/o CROTONE

Re: FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da ciccio »

oggi 10 Km in 1h e 5'...sono ancora un "moribondo" come direbbe Albanesi...ma il piede è guarito!
...colui che ama il mare, sará sempre un uomo libero...
mcmark0101
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mar 2015, 11:19

Re: FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da mcmark0101 »

ADB ha scritto:l'ho avuto a dicembre 2010. Mi è passato con10 giorni di stop assoluto. La causa fu l'aver stretto troppo la scarpa sx durante la maratona.
Ho ripreso con pochi Km e tornato ai normali ritmi in 2-3 settimane dato che lo stop fu breve.

A me si era anche gonfiata la parte del piede (cuboide). Fortunatamente guarisce in fretta ma non fare prove di corsa finche non sei sicuro che sia passato e non prima comunque di 7-8 giorni. Poi riprendi con calma
Ciao a tutti, da domenica ho lo stesso problema e volevo capire cosa intendente con stop assoluto? stare qualche giorno fermo a casa sul divano oppure posso guidare e andare a lavoro? io sono 8 ore in ufficio seduto.
Non vorrei trascinarmi questo problema per settimane, perchè è veramente fastidioso!
tenaglia74
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 ott 2013, 18:52
Località: Roma

esterno piede...e periostite

Messaggio da tenaglia74 »

Salve a tutti i lettori, buonasera.
Successivamente alla maratona di roma ho iniziato a lamentare un dolore sull'esterno del piede sinistro. La fascia interessata va da dopo il mignoletto a prima del tallone. Prima di ricominciare a correre avevo aspettato un settimana osservando riposo totale complice anche una influenza.
Successivamente nel riprendere ho fatto in totale una 70ina di km ma la parte mi duole molto anche dopo soli 5km.
Ho fatto una rmn che non evidenzia alcunché e l'ortopedico mi ha detto trattarsi di una periostite del V metatarso. Ora sono 20 gg che sto fermo ghiaccio e crema anti infiammatoria ma a me nulla sembra cambiato!
Qualcuno ha esperienza con questo tipo di infortunio tale che mi possa illuminare sul da farsi?
Grazie.
Sndbnc
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 giu 2016, 21:47

Re: FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da Sndbnc »

Ciao a tutti,
Da questa mattina credo di avere lo stesso problema anche io. Ieri ho fatto i primi 10 km con le mie nuove scarpe da running nike free run distance. Questa mattina mi sono svegliato con le gambe molto affaticate e una volta fuori casa dopo qualche passo ho iniziato ad avvertire dolore all'osso cuboide del piede destro. Da premettere che:
1. Ho il piede piatto
2. Fino all'altro ieri ho corso con le skechers gorun 2 e non ho mai avvertito questo dolore
3. Ieri ho allacciato le scarpe da corsa in maniera abbastanza stretta
Mi devo preoccupare, posso continuare a correre tranquillamente oppure devo cambiare scarpe? Grazie in anticipo per la disponibilità ;)
petitbogho
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 lug 2009, 16:32
Località: Lago di Garda

Re: FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da petitbogho »

Ciao, guarda ho un problema molto simile, in vacanza per due settimane ho usato vecchie scarpe da running, nessun problema nel mentre, anzi andavo forte e quasi quasi pensavo a comprarne un paio nuovo... durante l'ultima corsa avverto un fastidio al lato esterno, ma ci corro sopra.
Due giorni dopo faccio un bel fartlek e dopo 24 ore zoppico e striscio letteralmente il piede.

Visita e raggi x escludono fratture da stress, il dolore si riduce molto con il riposo, ma appena provi a correre si sente che qualcosa non va, il primo km, al di la del ritmo e' un calvario, scaldandosi meglio, ma se allunghi la distanza ne paghi le conseguenze i giorni successivi.

Per me un problema di scarpe - appoggio, io uso scarpe poco protettive e atterro principalmente sull'esterno avanti, do molta pressione alla zona 3-5 metatarso.

il dolore era iniziato a sinistra, ma ora, seppur in diminuito si e' esteso anche all'altro piede.
Tornero' alle Skecher con le quali avevo avuto un buon sollievo?

Torna a “Infortuni e Terapie”