alluce rigido

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
runner_inside
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 29 apr 2011, 17:14
Località: Carnago

Re: alluce rigido

Messaggio da runner_inside »

per il primo mesetto il dolore c'è sempre piano piano sempre di meno .... Naturalmente il primo mese devi usare la scarpa taurus fino a 3/4 mesi sentirai fastidio. Io ho ripreso attivata sportiva dopo tre mesi dal' intervento.
Dopo il primo mese ho subito iniziato fisioterapia dietro consiglio del ortopedico.
PB
5 KM 22:30
10KM 48:01
21KM 1:41:54
42KM 3:47:01
Avatar utente
Aladiah
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 feb 2017, 21:29
Località: Domodossola

Re: alluce rigido

Messaggio da Aladiah »

Caspita...spero almeno che dopo due mesi di poter cominciare a lavorare, perlomeno... Grazie Runner, mi sei stato di aiuto, ora sono più tranquillo. Buona giornata
Avatar utente
Aladiah
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 feb 2017, 21:29
Località: Domodossola

Re: alluce rigido

Messaggio da Aladiah »

:( Ciao a tutti e scusate se vi faccio delle domande strane ma magari voi ci siete già passati prima di me e sapete qualche risposta in più. Sono cose che magari potrei chiedere al mio dottore ma molte volte noto che quando si fanno certe domande loro ti rispondono con un tono scocciato. Perqui evito e cerco di trovare delle risposte altrove. La mia domanda e; da qualche giorno noto, precisamente da quando ho levato via i punti (20 giorno dopo l'operazione) dovendo cercare anche di camminare il più normale possibile, di sentire come una scossa provocato da un nervo che passa vicino alla parte superiore-laterale del 1° metatarso del piede. Ora, se cammino non lo sento ma se mi tocco con le dita, si. E normale secondo voi o l'operazione non è andata molto bene? grazie mille
Avatar utente
Aladiah
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 feb 2017, 21:29
Località: Domodossola

Re: alluce rigido

Messaggio da Aladiah »

runner_inside ha scritto:per il primo mesetto il dolore c'è sempre piano piano sempre di meno .... Naturalmente il primo mese devi usare la scarpa taurus fino a 3/4 mesi sentirai fastidio. Io ho ripreso attivata sportiva dopo tre mesi dal' intervento.
Dopo il primo mese ho subito iniziato fisioterapia dietro consiglio del ortopedico.
Hai scritto che
dopo un mese hai cominciato con la fisioterapia, ma perché avevi perso la mobilità?
Io dopo 27 giorni dall'intervento, sembra che il mio alluce e più rigido di prima. Voglio precisare che dopo i primi 20 giorni il mio medico mi ha già fatto levare la scarpa Taurus ed è già una settimana che cammino con una scarpa normale. Cmq cerco di camminare più normale possibile anche se mi fa ancora molto male se sto molto in piedi.
Simodanio
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 mar 2017, 20:45

Re: alluce rigido

Messaggio da Simodanio »

Un saluto a tutti,

Sono Simone ho 25 anni e qualche mese fa, dopo quasi un anno perso a fare tutti i tipi di terapie immaginabili, mi è stato diagnosticato (ovviamente da un altro ortopedico) l'alluce rigido.
seguo il forum "esternamente" da un po' di tempo, ma ora che sono in lista per la cheilectomia ed eventuale osteotomia ho deciso di iscrivermi, anche se probabilmente cercherò un altro ortopedico per un ulteriore consulto.
Il chirurgo mi ha detto che l'intervento per lui è molto semplice, invece il decorso per me sarà molto duro e dice che non riuscirò a tornare alla normalità prima di 6 mesi. Inoltre mi ha fortemente suggerito di non praticare più sport come calcio (che praticavo da sempre), ma nemmeno di esagerare con semplici "corsette".
Col tempo sono riuscito ad accettare il fatto di non poter più giocare a calcio, ma il fatto di non poter più correre mi sta devastando.
Leggendo il forum però ho notato che molti di voi hanno ripreso l'attività e continuo a sperare.
Vi confesso che attualmente sento dolore già nel camminare e se provo a fare una corsetta devo fermarmi dopo un minuto per dolore eccessivo che mi dura poi per giorni; immagino quindi di essere in fase già abbastanza avanzata del problema.
Vi ho scritto semplicemente per farvi conoscere la mia situazione sperando di ricevere risposte incoraggianti riguardanti l'intervento e le probabilità di riuscita.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per tutte le informazioni che ho già trovato sfogliando queste pagine!
marilù60
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 apr 2017, 12:18

Re: alluce rigido

Messaggio da marilù60 »

Sono nuova, in realtà correvo per tenermi in forma, più che altro facevo jogging, ma sono un pò di anni che con l'alluce rigido riesco a malapena a fare un km.
Ho 57 anni e dopo aver letto i risultati dell'intervento, confesso di aver paura.
Tre anni fa un chirurgo specializzato in alluce rigido voleva farmi subito l'intervento, ma altri chirurghi mi hanno invece sconsigliato, dicendomi che il più delle volte si riforma.
Mi hanno detto che si possono indossare le scarpe tipo MBT. Non le ho provate perchè la maggior parte ha la cucitura proprio dove c'è la sporgenza ossea.
Qualcuno mi può consigliare, a Roma,un centro già sperimentato personalmente, dove rivolgermi?
Grazie a tutti
massimo-venz
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 28 gen 2013, 9:36

Re: alluce rigido

Messaggio da massimo-venz »

Ciao a tutti, non so' se vi ricordate di me ..... comunque ho resistito 5 anni e adesso ho deciso di operarmi . Sarà un osteotomia con tecnica yougwick , in pratica tagliano il metatarso e lo accorciano , poi riducono gli osteofiti . La clinica è ad Abano terme qualcuno la conosce ? Runner inside come stai ? Insomma qualche " operato" che mi possa dire che adesso sta bene esiste ?
Fisico2k
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 ott 2017, 10:14

Re: alluce rigido

Messaggio da Fisico2k »

Ciao a tutti. Non pratico corsa, bensì tennis e bici. Mi sono tuttavia iscritto per condividere con voi l’esperienza da “ditone “. Mi sono operato 7 anni fa per alluce rigido sinistro (classica osteotomia decompressiva).
L’esito non è stato un granché. Ad oggi ho in escursione dell’alluce di 30 gradi scarsi... praticamente come prima, anche se il dolore che avevo prima non c’e più.
Due giorni fa mi è toccato operarmi al piede destro. Questa volta sono stato sottoposto a artroplastica. In pratica non mi hanno segato l’osso, ma rimossi gli osteofiti e quel rimasuglio di cartilagine rimasta, rimpiazzandola con tessuto sinoviale in eccesso.
Il problema ora è questo: sono stato dimesso con una terapia del dolore da bambini. Il piede fa un male cane e l’idea di fare mobilità dell’alluce è praticamente impossibile. Non vorrei però compromettere l’esito dell’operazione non muovendo l’alluce... non so cosa fare...
massimo-venz
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 28 gen 2013, 9:36

Re: alluce rigido

Messaggio da massimo-venz »

Ciao Fisico , dopo 2 giorni io penso che sia normale avere un male cane ...di questa tecnica (sostituzione con membrana sinoviale ) io non ne sono a conoscenza , penso che comunque sia, tu debba sentire un buon fisioterapista specializzato nei piedi ,e con lui programmare un percorso di riabilitazione.
Per quello che riguarda l'operazione vecchia , con che tecnica hanno eseguito l'osteotomia ? A me faranno quella secondo "Austin-Youngswick" ma ancora nn ho sentito nessuno che l'abbia fatta . Ho una strizza esagerata , come è stato il tuo decorso postoperatorio ? Quante viti ti hanno applicato ? Se vuoi in privato puoi anche dirmi chi ti ha operato e le impressioni su altri chirurghi , anche x "sentito dire". Ciao Auguroni di pronta guarigione
Fisico2k
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 ott 2017, 10:14

Re: alluce rigido

Messaggio da Fisico2k »

Ciao. Dal giorno dell’operazione, per non rischiare di fare gli errori del passato, ho preso la situazione in mano e mi sono fatto prescrivere dal mio medico di base Toradol. Così è con tanto coraggio, ho iniziato a “smanettare” l’alluce. Gli do due tre tirate ogni 20 minuti. Oggi, a distanza di 5 giorni il dolore è decisamente diminuito. Penso che continuerò solo con paracetamolo. La flessione non è di 90 gradi, ma sicuramente più dei 30 del piede già operato.
La nuova tecnica si chiama artroplastica ed in effetti non è molto diffusa. Spero funzioni.
Per quanto riguarda la vecchia, è più invasiva, perché segano a circa 45 gradi la testa del metatarso, l’arretrano di qualche millimetro e fissano con due viti. Non so dirti se è quella che farai tu, ma nel mio caso è lo standard che operavano 7 anni fa al Galeazzi di Milano e che fanno ancora oggi anche al Pini, sempre a Milano. Io dopo vari consulti ho scelto diversamente per questa nuova operazione. Spero di aver indovinato.
Martedì ho il primo controllo, vi terrò aggiornati.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”