alluce rigido

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Giovanni Carta
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 ott 2014, 12:44
Località: Sardegna/Emilia

Re: alluce rigido

Messaggio da Giovanni Carta »

Ciao Cristian, ma la radiografia dell'epoca che diceva?
Avatar utente
SimoRock
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 13 ago 2014, 15:05
Località: Bellinzago Novarese

Re: alluce rigido

Messaggio da SimoRock »

Ciao a tutti,dopo mesi di sofferenza il mese scorso ho fatto una lastra al piede sinistro e mi è stato diagnosticato l'alluce rigido.
Allora…il primo ortopedico mi ha suggerito dei plantari (che non ho ancora comprato) e una pèrossima visita quest'estate,se non mi passa operazione,anche se lui mi confessa che cmq tornerebbe il problema tra 2 max 3 anni.

Non convinto dei plantari sono andato da un massofisioterapista e osteopatia,mi hanno detto che secondo loro ero da operare ma che volevano sentire prima il loro ortopedico di fiducia,be'…l'ortopedico mi ha detto di mollare il running e darmi ad altri sport tipo nuoto o bici,se no vado rischio anche con ginocchia,anca e spina dorsale. :cry:

Mollare il running!?!?!? [-X Non rassegnato continuo a cercare altre voci e sono stato da un'altro osteopata che mi ha guardato,massaggiato x un'ora e mia ha detto di non pensare minimamente alle scarpe al chiodo ma che con la giusta terapia e riposo si guarisce…speriamo!

Insomma,ho letto di infiltrazioni a base di acido laluronico e cortisone e un'integrazione a base di pastiglie di glucosamina,il dolore sparisce e x un po' di anni si è apposto,ma cavoli che dosaggi e che potenza di medicina. :afraid:

Non ho letto tutte le pagine di questo post ma lo farò,nel frattempo x chi ci è già passato,a parte l'operazione che tutti e 4 i medici mi hanno sconsigliato,quale dovrebbe essere la strada più giusta?

Mille grazie in anticipo.
1km:3.48 5km:22.03 10km:43.41 21km:1.35.04 (Mezza di San Gaudenzio Novara 25-01-2015)
Asics Cumulus 15-Saucony Ride 7- Gps Garmin Fr 610
Età 38 Alt.1,77 Peso Kg.76
http://connect.garmin.com/modern/
Avatar utente
SimoRock
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 13 ago 2014, 15:05
Località: Bellinzago Novarese

Re: alluce rigido

Messaggio da SimoRock »

Nessuno sa darmi un piccolo consiglio?

Più che altro capire se faccio bene andare da un'osteopata come sto facendo invece di andare da un fisioterapista,ortopedico o medico sportivo,ditemi voi se sto facendo la cosa più giusta!
1km:3.48 5km:22.03 10km:43.41 21km:1.35.04 (Mezza di San Gaudenzio Novara 25-01-2015)
Asics Cumulus 15-Saucony Ride 7- Gps Garmin Fr 610
Età 38 Alt.1,77 Peso Kg.76
http://connect.garmin.com/modern/
bigo
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 ott 2010, 19:59

Re: alluce rigido

Messaggio da bigo »

Ciao a tutti anche io purtroppo ho questo problema che mi rende difficolto anche camminare figurarsi correre, volevo sapere se qualcuno può consigliarmi un chirurgo con cui ha avuto dei riscontri positivi grazie
Avatar utente
differentgear
Guru
Messaggi: 2191
Iscritto il: 12 ott 2012, 9:40

Re: alluce rigido

Messaggio da differentgear »

Io sono stata operata, ma per l'alluce valgo, non alluce rigido. Da quel che ho sentito hai da camminare comunque con la scarpa speciale per 30 giorni, come per l'alluce valgo. Un collega mi ha detto che il suo ortopedico gli ha detto che può fare sport un pò prima di quanto ci ho messo io, per me 4 mesi e comunque sono stata operata da più di 5 mesi ma più di 5 km non corro, senza soffrire. Io sentirei che dice un buon ortopedico.
Il mio mi ha detto che non torno ad avere più il problema, sperando che sia vero. Un ortopedico che mi ha visitata qualche mese fa, per dei plantari, mi ha detto che la mia operazione è andata benissimo e che ne ha visti pochi alluci operati da tot mesi che si muovono così bene.
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
cri3.italy
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 dic 2014, 16:33

Re: alluce rigido

Messaggio da cri3.italy »

Scusami Giovanni non avevo letto il tuo messaggio,dalla radiografia risultava un osteopenia diffusa,un osso sofferente in poche parole,dopo 4 mesi cammino senza particolari dolori ma non ho molta mobilitá dovuta al fatto che mi sono operato dopo2 anni e quindi un articolazione un pô bloccata,inizio un ciclo di 5 settimane di mobilizzazioni da parte di un fisioterapista per cercare di migliorare l escursione dell alluce.
Il mio consiglio é quello di non riprendere la corsa fino a che la alluce non ha una buona mobilitá
Andrea1976
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 ago 2015, 11:58

Re: alluce rigido

Messaggio da Andrea1976 »

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto proprio per dar seguito a questo post che ho sfruttato per ottenere informazioni quindi credo utile divulgare più esperienze possibili.

Prima di tutto mi presento: quasi quarantenne corridore ventennale semi-costante, preferisco corsa in montagna con salite ripide e conseguenti discese spacca-gambe, corro su asfalto per "mantenimento". Oltre alla corsa faccio scialpinismo e bici su strada.

Da almeno due anni soffro di alluce rigido ma solo al piede destro. Dolori all'articolazione, alla gamba (polpaccio) e all'anca.
Ho portato plantari per scaricare l'articolazione ma secondo me servono a poco perché funzionano solo quando li si indossa e sono inutilizzabili nelle scarpe da corsa. Inoltre li trovo fastidiosi perché non traspirano.
Quindi dieci giorni fa sono stato operato in artroscopia. I primi giorni a causa del dolore potevo caricare poco il piede che invece non mi dava grande sofferenza stando scarico e soprattutto tenendolo sollevato. Quindi ho passato alcuni giorni tra letto e divano ma anche alla scrivania tenendo il piede su una sedia. Ho preso due volte il toradol e ovviamente ho usato il ghiaccio per un pò di giorni.
Dovendo lavorare ma non potendo guidare mi sono spostato in bici calzando dei sandali Lizard dei quali tengo slacciato il velcro anteriore. Pochi minuti per pochi km di strada.
Dopo 5 giorni ho fatto un giretto in bici per sciogliere le gambe rimbambite da troppa inattività ed è andato benissimo.
La sera il piede era abbastanza gonfio dalla caviglia in giù. Il dolore all'alluce non era eccessivo mentre era abbastanza fastidioso l'indolenzimento dei tessuti fino al collo del piede. Ho come la sensazione che siano stati stirati durante l'intervento.
Ho tolto la fasciatura ormai lurida per sostituirla dopo 5 o 6 giorni, poi dopo altri due giorni l'ho eliminata perché le ferite erano belle.
Da tre giorni il gonfiore è sensibilmente ridotto. L'articolazione è rigida e avverto presenza di versamento. Non posso camminare a lungo perché oltre al dolore c'è il problema che camminando male insorgono dolori al ginocchio, alla caviglia ed al polpaccio. Con la bici invece tutto ok anche usando le scarpe rigide da bici ovviamente allacciate lasche.
Domani avrò la visita di controllo
callbio
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 gen 2014, 12:10

Re: alluce rigido

Messaggio da callbio »

Ciao Andrea, grazie per la tua testimonianza! Com'è andata la visita di controllo?
Andrea1976
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 ago 2015, 11:58

Re: alluce rigido

Messaggio da Andrea1976 »

Dice che procede bene e che recupererò molto bene la mobilità perché sono gggiovane.
Ho iniziato gli esercizi di mobilizzazione. L'articolazione tende a infiammarsi e di notte si fa sentire. Permane un pò di gonfiore che è quasi nullo al mattino. Ho ancora quella strana sensibilità alla caviglia che si irradia alle dita.

Anche il medico che ha fatto il controllo ha ribadito il fatto che l'articolazione è usurata, manca cartilagine quindi nel mio futuro ci sarà la protesi....
Andrea1976
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 ago 2015, 11:58

Re: alluce rigido

Messaggio da Andrea1976 »

Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo a chi prima di me ha subìto l'intervento per sapere qual'è la loro attuale situazione. Com'è stato il decorso? Vantaggi e svantaggi dell'intervento? Va meglio o peggio?
Io sono stato operato a fine Luglio e per adesso non sono soddisfatto dell'esito. Prima potevo correre perché il dolore durante l'attività era tollerabile mentre aumentava a riposo e lo riducevo con il ghiaccio. Ora il dolore è conseguenza immediata dell'attività, mi impedisce di correre e cammino male provocando dolori al ginocchio. Sono un pò "perplesso"

Torna a “Infortuni e Terapie”