indurimento polpaccio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

indurimento polpaccio

Messaggio da Spuffy »

Ciao a tutti ieri mi è successa una cosa un pò strana e antipatica...
Uscita tranquilla al pomeriggio e al 6 km ho avvertito un indurimento al polpaccio contrattura?il problema che per tornare a casa ho dovuto fare altri 6 km di corsa perchè ero già sudato e avevo paura di star male...sono riuscito ad arrivare a casa un pò stanco perchè la gamba faceva un pò male e quindi correvo un pò storto, finita la doccia la gamba mi ha fatto ancora un pò male...questa mattina sembra già essermi passato tutto ho un piccolo fastidio come se avessi avuto un crampo.
Per voi cosa può essere posso uscire oggi a fare una corsetta tranquilla di 10 km?o devo osservare qualche giorno di riposo?
Io me la sento di correre ancora, mi sento un carroarmato perchè ho sempre giocato a calcio e basket senza mai avere infortuni muscolari e quindi oggi sarei di nuovo pronto a scendere in pista...dall'altra parte ho paura che possa peggiorare..
Buona giornata a tutti!e buona corsa!:-)
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
Anve73
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:15
Località: Cernusco sul Naviglio

Re: indurimento polpaccio

Messaggio da Anve73 »

Stattene buono 3-4 giorni.
Prova a salire/scendere un paio di rampe di scale. Se non senti niente, metti le scarpe e vai. Cura molto il riscaldamento e niente salite né scatti per una decina di giorni.
Ghiaccio per questi 3-4 giorni non guasta.
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: indurimento polpaccio

Messaggio da Spuffy »

ciao anve!proverò le scale!se non vado a correre oggi e domani salterò tutta la settimana!:-( perchè devo andare a sciare e non mi sembra una bella idea correre a -15 in salita/discesa!:-)
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: indurimento polpaccio

Messaggio da michelerossi4 »

Anve73 ha scritto:Stattene buono 3-4 giorni.
Prova a salire/scendere un paio di rampe di scale. Se non senti niente, metti le scarpe e vai. Cura molto il riscaldamento e niente salite né scatti per una decina di giorni.
Ghiaccio per questi 3-4 giorni non guasta.
e no...ghiaccio no se è una contrattura, anzi tutto il contrario, per le contratture caldo e massaggi, per le infiammazioni si usa il ghiaccio...
non importa che tu stia fermo 3-4 gg, se puoi fai o fatti un massaggio decontratturante...
Avatar utente
Anve73
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:15
Località: Cernusco sul Naviglio

Re: indurimento polpaccio

Messaggio da Anve73 »

michelerossi4 ha scritto:
Anve73 ha scritto:Stattene buono 3-4 giorni.
Prova a salire/scendere un paio di rampe di scale. Se non senti niente, metti le scarpe e vai. Cura molto il riscaldamento e niente salite né scatti per una decina di giorni.
Ghiaccio per questi 3-4 giorni non guasta.
e no...ghiaccio no se è una contrattura, anzi tutto il contrario, per le contratture caldo e massaggi, per le infiammazioni si usa il ghiaccio...
non importa che tu stia fermo 3-4 gg, se puoi fai o fatti un massaggio decontratturante...
E se invece fosse una lesioncina o una elongazione? In questo caso il massaggio proprio non va fatto...
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: indurimento polpaccio

Messaggio da michelerossi4 »

dal quel che dice sembra una contrattura, il polpaccio indurito...poi se è altro lo sa solo lui, ma se scrive che il giorno dopo aveva solo un fastidio come crampi escluderei lesioni o stiramenti...poi lo può sapere solo l'interessato...
Avatar utente
Anve73
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:15
Località: Cernusco sul Naviglio

Re: indurimento polpaccio

Messaggio da Anve73 »

michelerossi4 ha scritto:dal quel che dice sembra una contrattura, il polpaccio indurito...poi se è altro lo sa solo lui, ma se scrive che il giorno dopo aveva solo un fastidio come crampi escluderei lesioni o stiramenti...poi lo può sapere solo l'interessato...
Lo dico perché quando ho avuto una leggera elongazione al flessore lungo delle dita, la sensazione è stata molto simile (indurimento e scossetta). Distinguerla da una contratturina non è semplice, ma in quel caso il muscolo non andava assolutamente trattato.
Cmq a questo punto io starei buono 1 settimanella, per poi riprendere con un pizzico di cautela.
:beer:
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: indurimento polpaccio

Messaggio da michelerossi4 »

una settimanella :shock: :shock: :shock:
per stare fermo una settimana mi devo rompere tutte e 2 le gambe, e anche in quel caso forse troverei il modo di far qualcosa :smoked: :smoked: :smoked:
Avatar utente
Anve73
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:15
Località: Cernusco sul Naviglio

Re: indurimento polpaccio

Messaggio da Anve73 »

michelerossi4 ha scritto:una settimanella :shock: :shock: :shock:
per stare fermo una settimana mi devo rompere tutte e 2 le gambe, e anche in quel caso forse troverei il modo di far qualcosa :smoked: :smoked: :smoked:
Tu sei di un altro livello!!!

In linea più generale direi che se non si è del tutto guariti da problemi muscolari o tendinei, e si pratica la corsa per stare bene, è inutile e dannoso forzare il rientro (rischiando recidive).

:beer:
Avatar utente
morgana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1182
Iscritto il: 4 ott 2012, 17:28
Località: brianza

Re: indurimento polpaccio

Messaggio da morgana »

A conclusione di tutto ciò, dando ragione ad Anve, vi racconto la mia infelice esperienza...
Stage di corsa 3 gg fantastici con allenamenti in crescendo,(pista, LL, e allunghi in salita...) ottime sensazioni, compagni splendidi, di tutto e di più....
Tornata a casa polpacci un pò contratti, qualche dolorino.....passerà mi sono detta....
Ci ho corso su 2 settimane, forse, fino a quando un dolore terribile mi ha impedito di riuscire ad andare oltre....Pensavo di aver massacrato il Tda!!!
Visita dal doc.sportivo, diagnosi:forte infiammazione acuta al tibiale post, gemelli e piriforme.... Tecar e trattamenti, per disinfiammare, e vs che il dolore stava passando ho pensato bene di sfogarmi con un centinaio di vasche in piscina. Risultato: l'infiammazione è aumentata e ha preso anche il perone....
L'osteopata a qs punto mi dice: che fai.....continui a massacrarti o riposi?
Non potendo quasi camminare dai dolori mi sono fermata.
Ieri ho fatto eco e l'infiammazione non si vede più. Io ho ancora un pò di fastidio e vs i precedenti sto ferma ancora un pò con le gambe.
Insegnamento??? Una cagata del genere non la ripeterò più, perchè qs infortunio mi è costato parecchio economicamente fra visite, tecar, 2 corse annullate ecc ecc e soprattutto moralmente.....perchè è quasi un mese che non corro!!!!

Torna a “Infortuni e Terapie”