infiammazione cartilagine rotulea

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

reny1977

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da reny1977 »

La RM l'hai fatta? Con la eco vedi solo versamenti e i tendini. Con quella dovresti capire qual è il problema.
JHON
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 ago 2017, 12:06

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da JHON »

Scusate questa non e' proprio il link esatto ma mentre pensavo di avere problemi alla cartilagine rotulea si tratta invece di una TENDINOPATIA SOTTOROTULEA a livello di farmaci integratori sto provando il TENDISULFUR FORTE cosa ne pensate o quale altro farmaco mi consigliate ? Grazie.
Essendo poi un' infiammazione non credo esistano esercizi adatti. Grazie a tutti per consigli
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Cagnulein »

reny1977 ha scritto:La RM l'hai fatta? Con la eco vedi solo versamenti e i tendini. Con quella dovresti capire qual è il problema.
No l'ortopedico me l'ha negata dicendo "l'RM dà solo falsi positivi". Per questo vi chiedevo consigli su un qualche ortopedico nella mia zona.
Comunque l'idea è quella di iniziare con un po' di palestra al rientro dalle ferie. Per ora il fastidio è ancora lì
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Cagnulein »

Oggi ho fatto una scoperta. Sono nel Gargano quindi tutto sali scendi. Le salite non mi danno problemi. Le discese che normalmente mi farebbero un male cane, se le faccio al contrario (camminata o corsa all'indietro) non sento nulla

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
panros
Ultramaratoneta
Messaggi: 1383
Iscritto il: 13 mar 2013, 10:59
Località: padova-polverara

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da panros »

A me la stessa cosa la faceva l'infiammazione della bandelletta. salite no problem discese e piano dolori atroci e le discese al contrario nessun dolore.
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
J.M.
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Cagnulein »

Sotto consiglio di mio suocero, ex istruttore di atletica, sto provando ad eliminare le tallonate durante le discese, piegando le ginocchia e portando la schiena in Avanti. Sembra andare molto meglio. Anche oggi ho fatto 10km di camminata senza fastidi. Speriamo di aver azzeccato la problematica. Nel frattempo mi sono preso delle noene per prevenire eventuali nuovi infortuni. Dalla prossima settimana inizierò anche un lavoro di tonifica di tutto il corpo in palestra.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Gix339
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 28 gen 2017, 13:51

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Gix339 »

Riporto a seguito di un mio infortunio a Gennaio 2017: dolore al ginocchio anteriore avvenuto dopo allenamento ( Triathlon ) per sovraccarico. No Trauma. Blocco totale della schiena per circa 3 mesi ( fatica a sedere , guidare , a condurre una vita normale ) con bruciori a lato gamba.riporto a seguito l' iter:
2 risonanze al ginocchio a distanza di 3 mesi ed una alla schiena : esito negativo cartilagini ok . Menisco ok , LCA ok. Leggero versamento sovrarotula. Schiena: leggera discopatia l5s1.
1 Radiografia al bacino: bacino in asse
1 ecografia alla gamba con esito negatovo ( si sospettava trocanterite )
Tecar terapia al ginocchio: n 10. risultato come acqua fresca.
Fisioterapia: MCKenzie piu' osteopata per 6 volte. MC Kenzie per 4 mesi tutti i giorni.
Su consiglio, per il ginocchio che non andava a posto, ( fatica a camminare! ) 3 iniezioni di Acido ialuronico e media densita': acqua fresca.
Programmata un atroscopia esplorativa per la fine di Marzo....ma..........

un terzo ortopedico mi dice: prima di entrare in sala proverei con un infiltrazione di cortisone.
Fatta: risultato tutto ok schiena e ginocchio.

Saluti a tutti.
Ciao
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da lancillotto76 »

ma l'infiltrazione dove l'hai fatta al ginocchio?
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da lancillotto76 »

Ragazzi oggi mi sono operato vi aggiorno.
Ho fatto artoscopia in day hospital. Ero sveglio e potevo vedere il monitor e parlare col chirurgo.

Allora avevo il menisco esterno totalmente lacerato. me ne ha lasciato un pezzetto circa il 40%. la restante parte era totalmente sfilacciata e a detta del chirurgo era impensabile lasciarlo così.
il menisco interno invece stava bene

la cartilagine sta messa discretamente, non so se sia merito dei litri di silicium che mi sto scolando da 4 mesi, ma dalla diagnosi visiva in artoscopia non sta messa molto male. E pensare che al cto di roma invece non mi volevano operare e davano quasi tutta la colpa all'artrosi e alla cartilagine rovinata.
Oltre a togliere il menisco ho pulito l'articolazione, c'era parecchia robaccia da togliere anche sotto la rotula. Inoltre avevo un frammento di osso di circa un cm che vagava all'interno del ginocchio, probabilmente dovuto alla precedente operazione al crociato anteriore fatta 15 anni fa.

come post operatorio per ora posso dire poco, la gamba è ancora addormentata, cammino con due stampelle anche se a volte già ne sto usando una sola caricando un minimo anche sulla gamba operata. Da domani mi ha detto l'ortopedico che già posso caricare e camminare al limite con una stampella.

per fortuna che ho deciso di operarmi perchè se stavo a sentire gli altri ortopedici sarei rimasto con un frammento di osso nel ginocchio e un menisco tutto lacerato
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da lancillotto76 »

Continuo l'aggiornamento della situazione. Operato giovedi. Il dolore abbastanza acuto l'ho sentito giovedi sera quando era finito l'effetto dell'anestesia. dal venerdi mattina la situazione dolorosa è migliorata. Camminavo con una stampella e volendo anche senza stampelle.
Sabato ho cominciato a camminare senza stampelle. il pomeriggio ho fatto dieci minuti di ciclette e 5 minuti di camminata sul tapis rulant.
Domenica camminato senza stampelle senza più zoppicare. ho guidato la macchina senza problemi.
oggi lunedi dolore quasi inesistente, il ginocchio naturalmente lo sento gonfio e impastato. riesco a piegarlo ben oltre i 90 gradi e ormai cammino tranquillamente caricando normalmente sulla gamba operata.
domani ho la visita dall'ortopedico. oggi se riesco vado a fare altra ciclette e altro tapis rulant.

terapia: dopo l'intertvento non ho preso antibiotici, ho preso solo oki 2 bustine dopo i pasti . stasera interrompo oki che non vorrei mi desse problemi allo stomaco e prendo il ketodol. Non tanto per il dolore quanto per aiutare a sfiammare il ginocchio. Poi ho fatto applicazioni di ghiaccio più volte al giorno. unico altro medicinale il betadine per disinfettare le due ferite una volta al giorno.

Sinceramente non avrei mai pensato ad una ripresa così veloce, su internet si leggono davvero una marea di cavolate. 1 settimana di stampelle, guidare dopo 15 giorni, provare a camminare dopo dieci giorni ecc ecc. E io mi sono operato al menisco esterno, che leggendo su internet necessita di una riabilitazione molto più lunga e complicata. Bah

Torna a “Infortuni e Terapie”