infiammazione cartilagine rotulea

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

babykaty3
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 feb 2013, 13:08
Località: cassina de' pecchi milano

infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da babykaty3 »

buonasera a tutti!
volevo informarvi della mia recente visita ad un ortopedico, sperando che la mia situazione possa essere d'aiuto a qualcuno!
nei mesi scorsi ho aumentato i miei tempi di corsa passando dai 45 minuti ai 50, ai 55 e infine all'ora e uscendo 2-3, max 4 vv alla settimana.
all'inizio del mio infortunio ho avvertito dolore alla parte anteriore della caviglia sx e ho deciso un periodo di stop, pensando ad una tendinite, cosa che mi era già successa l'anno scorso. col trascorrere dei giorni, il dolore si è spostato al ginocchio, diventando insistentemente fastidioso e, a tratti, davvero forte.
ho così consultato un ortopedico, che mi ha diagnosticato un'infiammazione della cartilagine rotulea da sovraccarico e mi ha quindi consigliato ancora una settimana di stop e poi uscite da 20 minuti ciascuna. ovviamente ho passato due settimane fra ghiaccio, antiinfiammatori orali e arnica, e ora il dolore è passato.
attendo ancora qs settimana di noia.
Avatar utente
Carlo1975
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 16 lug 2012, 11:48

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Carlo1975 »

ciao :D sono nella tua stessa situazione, ormai da 70 giorni il mio ginocchio sx ha smesso di collaborare :cry: , dolore interno alla rotula, risonanza magnetica con responso da sindrome femore rotulea e condropatia rotulea di discreta entità :barella: ... tecar, rinforzo del vasto mediale, antinfiammatori, impacchi di voltaren, crioterapia, sale, pepe e in forno a 220° :mrgreen: ... risultato...NIENTE!! :doh: Il dolore è divetato fastidio, ma è sempre lì, come provo a correre mi presenta il conto. :help: Una settimana fa mi ha visitato un altro ortopedico :doc: che mi ha dato un programma serrato di rinforzo del quadricipite, leg extension con poco peso e senza iperestensione dell'arto, leg press con piedi a 45°... scarso peso e scarsa chiusura... tutto in grande quantità. Tra due settimane vuole rivedermi ed eventualmente intende procedere con infiltrazioni di acido ialuronico che a suo dire "è acqua, certe volte funziona e certe volte no" :shock: Insomma per farla breve ho il morale sotto le scarpe e comincio a credere che purtroppo nel mio caso non ci saranno risvolti positivi. Pessimismo cosmico ](*,)
Un passo... poi un altro...e un altro ancora...
alla fine ho iniziato a correre!
http://runisnow.blogspot.it/
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Dodo »

Caro baykaty solito consiglio di un ortopedico che non ha mai corso in vita sua!!!
Cosa vuol dire una settimana di stop e poi uscite da 20 minuti l'una?
Se il dolore persiste non si deve fare nessuna uscita e stare fermo fimchè non passa e tutto si è perfettamente sfiammato!!!
pelle
Maratoneta
Messaggi: 442
Iscritto il: 22 mag 2010, 23:47

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da pelle »

voglio farvi una domada? quando guidate havete fastidio?

io ho un fastidio leggero ma presente da due mesi....quando corro pero non ho nulla.....

ho fastidio al lavoro nei movimenti lenti....boh
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
Avatar utente
jungleland
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 nov 2011, 21:26
Località: verbania

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da jungleland »

dopo visita medica pare faccia parte anch'io del club.

stop 15 gg , cura a base di CONDRAL (per la cartilagine) e poi riprovo.

leggero dolore - fastidio non in un unico punto localizzato ma di volta in volta intorno alla rotula, nella corsa ed in bici, in ufficio da seduto (passa se stendo la gamba) e leggermente anche alla guida.

soldi iscrizione mezza di domenica 10/3 :cacata:

spero che passi...fermarsi già a marzo è deprimente.
Someday girl I don't know when we're gonna get to that place Where we really want to go
and we'll walk in the sun But till then tramps like us
baby we were born to run
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da dragonady »

Una buona cosa da fare è anche mettere ghiaccio per 15/20 minuti un paio di volte al giorno, a me ha aiutato molto
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
jungleland
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 nov 2011, 21:26
Località: verbania

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da jungleland »

hai ancora il problema?
Someday girl I don't know when we're gonna get to that place Where we really want to go
and we'll walk in the sun But till then tramps like us
baby we were born to run
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da dragonady »

Al momento no, ho fatto un po' di esercizi prima di tornare a correre e sempre mettendo ghiaccio alla sera, ora ho ripreso a correre (poco e lento) e non sento fastidi. Continuerò in maniera graduale anche facendo esercizi. Io personalmente ho percepito un notevole miglioramento grazie al ghiaccio, il giorno dopo l'applicazione soprattutto.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
jungleland
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 nov 2011, 21:26
Località: verbania

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da jungleland »

hai voglia di raccontarmi i tuoi sintomi, quanto sei stato fermo, quando ti e' uscito il problema etc?

giusto per confrontare
Someday girl I don't know when we're gonna get to that place Where we really want to go
and we'll walk in the sun But till then tramps like us
baby we were born to run
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da dragonady »

Certo, allora io ho avuto male al ginocchio a inizio novembre, sentivo dolore camminando e facendo le scale ma solo dopo una decina di passi circa, a riposo tutto bene. Ho fatto raggi, ecografia e risonanza ma non è risultato niente, alla visita ortopedica mi è stato detto che era tendinite, ma sinceramente io non ero molto convinto perche il dolore era sopratutto in zona rotula e non sempre nella stessa zona. Un altro sintomo che avevo era infiammazione soprattutto alla sera, sentivo il ginocchio molto caldo ed era anche rosso. Ho usato una pomata all'arnica ma penso non sia stata di grande aiuto. Dopo un po' tra massaggi e pomata (senza risultati) ho iniziato a leggere info su internet, ho preso delle pastiglie con condroitina,MSM,artiglio del diavolo etc. ed ho iniziato a mettere ghiaccio un paio di volte al giorno e sono migliorato rapidamente (sempre senza corsa e senza esercizi). Poi ho iniziato a fare stretching ed esercizi leggeri (esempio alzare il ginocchio al petto, senza mettere peso sul ginocchio) ed ho continuato comunque con il ghiaccio. Poi ho fatto squat e leg extension e sempre ghiaccio. Ora ho iniziato a correre, circa 4km in 20 minuti e non sento dolore, però metto lo stesso ghiaccio la sera dopo la corsa e dopo gli esercizi. Una cosa che ho letto è che non bisogna tenere il ghiaccio più di 20 minuti per volta.
Quindi in breve io non so se avevo tendinite o cartilagine infiammata, mi sono fermato all'inizio di novembre, dopo un mese ho riprovato a correre ma il dolore si è ripresentato, poi ho riprovato il 1o marzo e sembra andar bene.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”